Cronaca

"Dante è l'idea stessa d'Italia": il 25 marzo Giornata Nazionale

L'istituzione da parte del ministro Franceschini per ricordare il genio del Poeta fiorentino: molte iniziative in tutto il Paese con un" forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali". Scelta quella data perché segna l'inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia

Palazzo Vecchio assume a tempo indeterminato

A febbraio il primo nuovo concorso. L’assessore Martini: “Inversione di tendenza con più nuovi ingressi che pensionamenti. Mercoledì la prima ‘Festa della Riconoscenza’ per i neo pensionati”

Inchiesta parcheggi a Firenze: Vicini chiederà di essere interrogato

Il membro dell'ufficio del sindaco risulta indagato per presunta corruzione elettorale nell'ambito dell'inchiesta sui parcheggiatori abusivi. Bisori, il suo legale: "Respinge totalmente questo addebito e intende chiarire quanto più rapidamente possibile la sua posizione. Ma prima vogliamo leggere le carte"

FOTOGALLERY

Piazza Brunelleschi: fiori, biglietti e ceri per Niccolò Bizzarri

L'area dove lo studente disabile di 21 anni è caduto è transennata, essendo in corso un'inchiesta della magistratura che indaga per omicidio colposo. In un biglietto alcune strofe di "A Silvia" del Leopardi: "Questo è quel mondo? Questi i diletti, l'amor, l'opre, gli eventi onde cotanto ragionammo insieme? Questa la sorte dell'umane genti?"

FOTOGALLERY

Don Giulio Andreini ha 100 anni: festa al Convitto

Il presidente del Consiglio comunale Milani ha partecipato in rappresentanza di Palazzo Vecchio, portando gli auguri personali del sindaco Nardella. I festeggiamenti erano stati fortemente voluti dal direttore don Cecchini, venuto a mancare proprio la settimana scorsa

Disagi alla Motorizzazione, la Regione chiama il Governo

L'assessore Ceccarelli scrive al ministro De Micheli: "Tempi di attesa eccessivi, con danni a cittadini, imprese di trasporto, agenzie automobilistiche e autoscuole"

FOTOGALLERY

Piazza delle Cure: il nuovo asfalto è già pieno di buche

Il Comitato di zona all'attacco a due mesi dall'inaugurazione del restyling: "Materiale molto scadente, poco più che ghiaino incapace di tenere. Le ruote di auto e bus lo sgretolano facilmente. Ormai è un gruviera. Palazzo Vecchio intervenga prima che qualcuno cada". L'assessore Giorgetti: "Avevamo già rilevato e comunicato che i lavori non erano stati effettuati ad opera d’arte"

FOTOGALLERY

Palazzo Vecchio, la Festa dei diciottenni: le foto

Invitati tutti i giovani che hanno raggiunto la maggiore età nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019: circa trecento. Il sindaco Nardella: "Diventare maggiorenni significa in qualche modo diventare liberi, sentirsi liberi significa anche sentirsi responsabili"

Scandalo parcheggi, il lunedì di fuoco del sindaco Nardella

Il primo cittadino di Firenze riferirà in Consiglio comunale mentre le opposizioni sia di destra che di sinistra lo stanno attaccando con forza e lo attendono al varco. La maggioranza replica con fermezza: "Non prendiamo lezioni di senso delle istituzioni e responsabilità"

"La manutenzione delle vie cittadine di Firenze è drammatica"

Gandola (consigliere metropolitano centrodestra): "Non sappiamo se vi sia un nesso tra la morte del giovane disabile Niccolò Bizzarri e la caduta dalla carrozzina avvenuta qualche ora prima tra piazza Brunelleschi e via degli Alfani, a causa di una buca, certo per chi è disabile la situazione è assolutamente insostenibile". Fratini (Pd): "In questo momento l'unica cosa opportuna è il silenzio"

In "Jumbo Bus" da Firenze a Ponte a Niccheri e Chianti

Entro l'anno via alla progettazione per una linea di Bus rapid transit integrata con la futura tramvia di Bagno a Ripoli. Nardella: "Scelta opportuna mentre si sviluppa la tramvia per rispondere in modo adeguato alle esigenze di mobilità". Partenza dei lavori prevista nel 2021

Festa della canoa in Palazzo Vecchio

Sabato 18 gennaio alle 15,30 in Sala d'Arme. Per consentire a tutti la partecipazione, quel giorno la Canottieri Comunali chiuderà alle ore 15.

Droni per proteggere le tartarughe del Mediterraneo

L’Università di Pisa coordina il progetto “Life Medturtles”, finanziato con 3 milioni di euro sino al 2023 diminuire l’impatto antropico e ridurre la pesca accidentale delle tartarughe

FOTOGALLERY

Torna in Toscana il Consolato onorario di Romania

Stamani la cerimonia di inaugurazione nella nuova sede di viale del Poggio Imperiale. Con il Console onorario, Paolo Fagiolini, l'ambasciatore di Romania in Italia, George Gabriel Bologan, la Console Generale della Romania di Bologna, Daniela Dobre, insieme a ospiti e rappresentanti istituzionali. Tutte le foto del ricevimento d'inaugurazione all'Hotel Villa La Vedetta

Firenze: sciopero dei vigili per quattro domeniche

Proclamato dai due sindacati autonomi Csa e Sulpl, molto rappresentativi. Tra i motivi della protesta il "mancato rispetto del contratto decentrato" e lo "stress da lavoro"

Girava in stazione ma doveva essere in carcere

Ricercato per scontare una condanna ad oltre un anno di reclusione fermato a Santa Maria Novella dalla Polizia di Stato. Servizi straordinari di controllo del territorio: una persona in manette e cinque denunciate

Pisa: presto un nuovo chiosco al posto dell'edicola rimossa

Incontro dei rappresentanti di Libera con il sindaco Conti che ha mostrato le letterine dei bambini conservate e ha proposto di utilizzarle per un’esposizione. In consiglio regionale due atti di indirizzo contestano la rimozione a Borgo Stretto diventato simbolo della lotta alla mafia. Hanno votato a favore il Pd, Sì-Toscana a Sinistra, M5S e le consigliere Spinelli e Pecori del gruppo Misto. Ha votato contro la Lega, mentre Marchetti (FI) e Salvini (gruppo Misto) si sono astenuti

Scandalo parcheggi a Firenze: già iniziata la nuova fase di Sas

Il vice direttore generale del Comune Palladino “commissario” della società partecipata del Comune. Nardella: “In sei mesi pronto il piano di riorganizzazione. Su Jacopo Vicini, ricordo che ha risposto tramite il suo legale in modo chiaro, estraneità totale al filone dell’inchiesta sui parcheggiatori. Fiducia totale nei magistrati"

Lavoro: iniziative in Regione contro il decreto Salvini

Approvata a maggioranza una mozione sottoscritta da Tommaso Fattori e Paolo Sarti (Sì – Toscana a Sinistra), Ilaria Bugetti, Monia Monni e Nicola Ciolini (Pd), Monica Pecori e Serena Spinelli (gruppo Misto). Il 19 gennaio mobilitazione indetta dalle organizzazioni sindacali

FOTOGALLERY

Il presidente Mattarella a Livorno: una giornata indimenticabile

Il Capo dello Stato alle celebrazioni in ricordo di Ciampi e in visita privata alla mostra su Modigliani. Accolto con enorme calore dalla gente tra cori e sventolii di tricolori. Il sindaco Salvetti: "Sono emozionato e pienamente soddisfatto"

"Studente disabile morto dopo la caduta per una buca, non è accettabile"

Draghi (FdI): " Sebbene seguirà un'indagine della magistratura per accertare l'accaduto, e capire se il decesso sia conseguenza diretta dell'incidente avvenuto in piazza Brunelleschi, da vice presidente della commissione mobilità, non lo posso accettare". De Blasi (M5S): "A rimetterci sono sempre i più deboli". Bundu e Palagi (SPC): "Morte assurda, la nostra città non è accessibile"

"Animali nei circhi, un utilizzo da superare": la Toscana in prima fila

Approvata la mozione presentata da De Robertis e Monni (Pd). La Giunta è impegnata ad attivarsi con Governo e Parlamento per rivedere le norme e, a livello regionale, a incentivare la realizzazione di spettacoli circensi che non prevedano l’utilizzo di animali

Bufera parcheggi, Nardella vuole un "commissario" per la Sas

Il sindaco: "Abbiamo chiesto al direttore generale di valutare un passo indietro, quanto accaduto alla sezione ‘controllo sosta’ è gravissimo. Attueremo una grande azione di riorganizzazione". Subito attivi dirigenti con funzioni ispettive e di controllo della partecipata

Discoteche toscane: presto alcoltest in entrata/uscita e contapersone

Sono tra i cardini della legge sul divertimento sicuro: iter iniziato in Regione che accetta consigli di giovani, genitori e gestori. Scaramelli (IV): "Approviamola entro marzo". 300mila euro per i primi 10-20 locali che si adegueranno. "L'auspicio è che a fine 2020 servano 3 milioni, perché magari saranno tantissime le discoteche che ci staranno"

Addio a Paola Garvin in Regione: lacrime e commozione profonda

La cerimonia laica nell’Auditorium Spadolini. Intorno alla famiglia una folla di amici e colleghi. Il marito Nugnes: "Tutti eccezionali". Le parole del presidente Giani e dell’assessore alla sanità e sociale, Saccardi. “La legge sul terzo settore che andrà in Consiglio prossimamente è merito suo”

"Bufera parcheggi, il sindaco venga a rispondere lunedì in Consiglio"

Free Parking – SAS & Co. a Firenze, la richiesta di SPC: “La Giunta ha rifiutato di aggiornarci in aula, relegandoci come consigliere e consiglieri a leggere la Rete Civica per avere informazioni. Nel frattempo, grazie alla Polizia Municipale, il cui impegno ha almeno in parte compensato l'imbarazzante immagine fornita dalle istituzioni in questo caso". Marcheschi (FdI): "Pene severe". Armentano e Dardano: "Basta con la facile demagogia, c'è un'inchiesta in corso"

“Il PD cambia idea e vota contro una lavoratrice, totalmente isolato”

Bundu e Palagi (Sinistra Progetto Comune) tornano con forza sulla questione della lavoratrice di Publiacqua licenziata per un commento sui social. "Le destre, il Movimento 5 Stelle e la Lista Nardella hanno riconosciuto il buon senso della nostra proposta. Non finisce qui, è un impegno che abbiamo il dovere di portare avanti"

Nardella: "Il Pd è in fase di riflessione"

Il sindaco di Firenze al seminario dem di Contigliano: "Non vedo una subalternità nostra rispetto ai Cinque stelle. Se non abbiamo una posizione forte e chiara sulla prescrizione non è perché siamo condizionati dai diktat anche un po' banali dei nostri alleati"

Una vita speciale: Firenze onora Don Carlo Gnocchi

Approvato un atto proposto dal capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, Armentano. “Figura rilevante sotto il profilo sociale e assistenziale, educativo e scientifico. Forte il suo legame con Firenze”. Oggi la Fondazione Don Gnocchi conta oltre 5700 operatori

"Scudo verde e sistema tramvie non risolvono il problema della mobilità"

Il Gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile nell’Area Metropolitana Fiorentina” non è d'accordo con il sindaco Nardella. "La sensazione che Firenze sia la città del turismo speculativo, del cemento e delle chiacchiere si fa sempre più forte"

"Stanzina dei bambini", protesta in Palazzo Vecchio

Nei giorni scorsi lo spazio di piazza Tasso era stato richiuso mentre oggi è saltato il question time presentato sul caso dal gruppo di Sinistra progetto comune

Parcheggi fiorentini: dodici arresti e bufera in Comune

Operazione "Free Parking - SAS & Co.": oltre alla "banda degli abusivi" risulta coinvolta anche la Sas, partecipata di Palazzo Vecchio. L'inchiesta, coordinata dalla Procura, è stata svolta dal reparto anticrimine della Polizia municipale. Sconcerto delle forze politiche: "Totale mancanza di controllo"

Il Presidente della Repubblica Mattarella a Livorno

La visita il 15 gennaio. Il sindaco Salvetti illustra le due tappe al Teatro Goldoni dove ricorderà Ciampi ed al Museo della Città per la visita alla mostra di Modigliani