Economia

"Garage e autorimesse, la categoria dimenticata"

Cellai (Forza Italia): “Servono urgentemente correttivi, gli operatori sono al collasso. Il Senatore Gasparri ha presentato un emendamento per aiutarli”

FOTOGALLERY

Confcommercio: una campagna di promozione in Toscana

FOTOGRAFIE. Ieri l'incontro di Giani con i rappresentanti dei Centri commerciali naturali. Numerose le iniziative a sostegno delle piccole attività in occasione delle festività. Torselli e Draghi (FdI): “Firenze illuminata ma con le tasche vuote”

Palagi: "Matteo Renzi continua a garantire carriere e assunzioni?"

Il consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune denuncia l'ombra lunga Italia Viva: "Dopo l'ingresso in Giunta ecco una nuova assunzione con articolo 90 del nome che circolava sulla stampa come vicesindaco nelle scorse settimane, candidato l'anno scorso con Avanti Firenze. Un ex deputato invece è arrivato alla presidenza di Sin Spa"

Black Friday, 1,5 milioni di toscani approfitteranno di sconti e promozioni

Codacons: in una settimana previsto un giro d'affari di circa 160 milioni. Confesercenti polemica: "Era necessario rimandarlo di almeno una settimana, così si favorisce l'e-commerce internazionale". Confartigianato Firenze: +28% artigiani aderenti. Commercianti Uniti Firenze: lunedì alle 12 il flash mob davanti alla Camera di commercio

Economia circolare: costituti 11 Tavoli tecnici per una Toscana sostenibile

Venerdì il Forum dell'Economia Circolare di Legambiente in Toscana. Nuova occupazione, risparmi per le imprese e benefici per l’ambiente, un alleato per superare la crisi e uno dei pilastri fondamentali del Recovery plan nazionale

Sittel: 160 lavoratori toscani senza stipendio

Oggi a Campi Bisenzio sciopero e presidio Slc Cgil. Poi incontro in Prefettura per chiedere un tavolo nazionale al Ministero. Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo: "Scriverò alla ministra Catalfo"

Sciopero fiscale in Toscana: "Stop ai versamenti del 30 novembre"

Irpef, Ires e Irap, l'invito di Confcommercio. Primo risultato della protesta fiscale: alcune scadenze saranno prorogate al 30 aprile 2021, ma solo per alcune attività delle zone rosse. Anna Lapini: “Bene, ma non basta. Serve la cancellazione delle imposte per questo annus horribilis”

Turismo in Toscana, le strategie per rilanciarlo

Prosegue il percorso “Tuscany Together”. L’assessore regionale Marras è intervenuto on line davanti a tutti i rappresentanti degli ambiti toscani. L’incontro era stato organizzato da Toscana promozione turistica

Covid, la rabbia degli ambulanti toscani in piazza Duomo

Lettera al presidente della Regione Giani. "Siamo allo stremo. Vogliamo solo poter lavorare. Per il futuro abolizione Cosap e Tosap per tre anni e rinnovo dei titoli di concessione"

Stanno per riprendere i pagamenti della cassa integrazione artigiana

Con il Decreto del Ministero del Lavoro del 20 novembre sono state assegnate le risorse per il pagamento delle indennità di luglio, agosto e settembre. Lami (Cgil Toscana): “Finalmente una risposta alle proteste di lavoratori e sindacati di questi mesi. Ora basta intoppi burocratici, continueremo a vigilare su chi deve far arrivare le prossime risorse”

Prato: taglio delle rette mensili dei nidi comunali per Covid 19

Prevista la detrazione totale del periodo di mancata frequenza del nido per tutti gli utenti delle sezioni/bolle in cui sono emersi casi di positività al contagio. Presto l'estensione della misura anche ai nidi convenzionati

Aeroporti: tre interrogazioni parlamentari depositate nei giorni scorsi

Sempre più delicata la situazione sia di Firenze che di Pisa. 80 operai se non verrà prorogata la Cassa integrazione potranno esser licenziati a marzo 2021. Barbaro (Gruppo Misto): «Toscana Aeroporti in crisi a causa del covid». I sindacati contro la Cooperativa Cft per l'appalto delle pulizie e il carico-scarico bagagli

Confcommercio: ipotesi sciopero fiscale per 50 mila imprese in Toscana

10 mila imprese a rischio estinzione, nove miliardi di euro il Pil prodotto dalle imprese del terziario (74% del Pil provinciale), il 60% delle imprese è in difficoltà nel rispettare le scadenze fiscali. Il Sindaco di Pisa Michele Conti: "Capisco la grande disperazione dei commercianti, il Governo assicuri ristori adeguati e tempestivi"

FOTOGALLERY

Natale 2020, le luci di via Tornabuoni brillano già malgrado il Covid

Firenze: anche durante l'epidemia da Coronavirus la via dello shopping più glamour non rinuncia alle luminarie in grande stile, già accese. Cursano (Confcommercio): "Noi imprenditori siamo nello sconforto ma non sconfitti". Bossio: "Messaggio di fiducia e resistenza"

Firenze, tavolini all'aperto gratis per tutto il 2021

Ferretti (Confartigianato Imprese): "Bene la proroga delle concessioni gratuite. I 50 metri? Ordinanza per sensibilizzare la clientela che usa l’asporto e questo ci rincuora"

FOTOGALLERY

Coronavirus: accordo con la dirigenza sanitaria

Striscioni di di Potere al Popolo davanti agli ospedali: "Non chiamateli eroi se poi non assumete". Angelo Lieti (Uiltrasporti): "In pulizie e Cup delle Asl lavoratori che affrontano la pandemia con contratti da fame"

Anti-Covid, Poste invita a usare gli ATM Postamat

In provincia di Firenze ce ne sono 106. L'azienda ricorda l’opportunità di utilizzare i numerosi servizi offerti dalla rete in ottemperanza ai provvedimenti in materia di contenimento del virus e di distanziamento interpersonale per la tutela della salute dei cittadini

Assunzioni a Prato, bandi on line

La domanda di ammissione per tutte le selezioni deve essere trasmessa entro le ore 13 del 21 dicembre esclusivamente in modalità telematica

Banco Alimentare, da domani la colletta in Toscana

Nell'anno del Covid si terrà in una forma diversa dal solito ed andrà avanti da domani sino all'8 dicembre. Unicoop Firenze dona 40mila euro

FOTOGALLERY

Becattini nel cda di Firenze Fiera, l'opposizione insorge

Stella (Fi): "Per loro prima vengono le poltrone poi i cittadini, a noi interessa il futuro dell'azienda e dei lavoratori". Fantozzi (FdI): “Nomina politica senza alcuna condivisione. Sul futuro di Firenze Fiera sventola la bandiera del Pd”. Galletti (5 Stelle): "Sembra un'investitura piuttosto che una meticolosa selezione meritocratica"

Crisi: nei conti correnti toscani € 83 milioni di aiuti a fondo perduto

VIDEO. La Presidente della Commissione Attività produttive della Camera Nardi: “Importo medio di circa 5 mila euro per quasi 17 mila attività”. Torselli (FdI): “111 milioni di euro di cartelle esattoriali in arrivo nel 2021: ecco il regalo di Giani ai toscani per il nuovo anno”

Ambiente: audizioni in Consiglio regionale per fotografare stato attuale

Tracciato il cronoprogramma alla prima seduta di commissione. De Robertis: "Rifiuti, trasporti, infrastrutture dissesto idrogeologico sono temi strategici. Acquisiremo ogni informazione utile a costruire il miglior futuro possibile per i nostri territori". Espresso anche parere secondario favorevole a maggioranza alla terza variazione di bilancio della Regione 2020-2022. Monni: “Geotermia asset strategico per la produzione di energia rinnovabile e sostenibile”

FOTOGALLERY

Covid-19: una Waterloo per il commercio tradizionale

Colpito oltre che dalle restrizioni dei canali di vendita fisici, anche dal canale delle vendite web che, di fatto agisce ed opera in condizioni di monopolio, trasferendo all’estero una parte importante della ricchezza generata dagli acquisti online. Confcommercio chiede controlli: "Negozi e grande distribuzione: valgano le stesse regole”. Mallegni (FI): "Cedolare secca del 10% dal 2021 e fino al 2023 a chi fa uno sconto di almeno il 40% sul canone dei fondi commerciali!"

Polimoda, oggi lo sciopero dei lavoratori

Flc Cgil: "Clima insostenibile". SPC: "Sono mesi che chiediamo attenzione da parte del Comune di Firenze rispetto a questa situazione". Sorani (vicepresidente) “Arriva in un momento inopportuno. Il sindacato ha rifiutato ogni nostra proposta, hanno aderito meno del 25% dei dipendenti”

Covid-19: il cambiamento del lavoro, tra tecnologie e nuovo sfruttamento

Fiom Cgil Toscana, Braccini: “Il passaggio a tante modalità lavorative on Line non è un processo neutro, e se non regolato da precise norme e dalla contrattazione, per i lavoratori può comportare inconsuete soggezioni, controlli e indebite ingerenze”. A Livorno la Commissione Speciale Sars-Covid parla alle imprese e ai lavoratori

Mercati: il Comune di Pisa ammette i fiorai

L'assessore Pesciatini: "Nessuno resti indietro non deve essere assolutamente uno slogan". Confcommercio: “Il via libera è il primo passo per tornare tutti a lavorare!”

VIDEO

Firenze nella 'Best in Travel 2021' di Lonely Planet

Il riconoscimento nelle categorie ‘Sostenibilità’ e ‘Comunità’. Unica città italiana con doppio premio nella classifica. L'assessore Marras: "Stiamo investendo molto sul turismo 'lento'"

"Toscana in zona rossa, ma non per l’Inps"

Cioni, CNA: "Richiesto a commercianti il pagamento dei contributi. La colpa? Essere entrati in zona rossa troppo tardi. Abominio interpretativo smentito dallo stesso Ristori bis. Basta con una burocrazia sempre più incapace di intendere e di volere"

Fedart Fidi, Campaioli presidente e Cioni vice

Si tratta della Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI, costituita nel 1994 per rappresentare il sistema di garanzia dell’artigianato e PMI a livello nazionale

FOTOGALLERY

Firenze rinvia la riscossione coattiva di alcune imposte comunali

Flash mob di Fratelli d'Italia a difesa di imprese e partite iva: "La scadenza del 16 novembre è una vessazione". Barbara Felleca (PD): “Intervento importante in favore di imprese e famiglie”. La tassa sui rifiuti ridotta del 13% a Livorno