Economia

Calenzano, la Filt Cgil: “Domani sciopero dei corrieri Amazon”

Si bloccherà il deposito di smistamento di Firenze. E Fiom Toscana: "Diffidiamo le aziende a richiamare al lavoro i dipendenti o, come nel caso della nautica, le varie ditte in appalto. Non ci stiamo a deroghe, furberie o imbrogli". Biffoni scrive a Conte: "E' una piccola cosa, ma anche la cancelleria sia considerato bene necessario". Domani sulla piattaforma Zoom incontro di Italia Viva: “La Toscana che non si arrende e studia come ripartire”

Coronavirus: il ruolo delle Prefetture a sostegno delle PMI

Bettazzi, Cna: “Aprire subito tavoli di confronto istituzionali per monitorare le risorse”. Potenti (Lega): "Non ci rialzeremo senza aiuti a piccole e medie imprese". Il sindaco di Livorno Salvetti e l’assessora Bonciani intervenengono contro la crisi del traffico crociere in città. A Empoli azzeramento della Cosap e altre riduzioni dopo lo stop alle attività. Stella (FI): "La Toscana proroghi il pagamento delle tasse regionali. I Comuni sospendano la Tari"

Toscana: chiusi 250 uffici postali in 144 Comuni

Come si farà all'inizio del mese di aprile a pagare le pensioni? Il segretario di SLP Cisl Stefano Del Maso: “Al primo posto si metta la salute dei cittadini e dei lavoratori”

Domani sciopero nel commercio

Appello Filcams Cgil Firenze a imprese, istituzioni e consumatori: per tutelare la sicurezza di lavoratori e lavoratrici in tempo di coronavirus. “I supermercati sono attività essenziali, ma i bisogni di chi ci lavora non vengono ascoltati. Continuiamo a chiedere di contingentare aperture e orari dei punti vendita, di dotare il personale di dispositivi di protezione, di trovare modalità per una spesa più responsabile”. I punti vendita di Unicoop Firenze chiusi la domenica fino a metà aprile

Emergenza Coronavirus: in videoconferenza il Consiglio comunale

Prevista la diretta sul canale Youtube lunedì 30 marzo dalle 14,30. Forza Italia chiederà più aiuti alle imprese. Armentano, Albanese e Perini (Pd): “Propongono misure senza verificarne concreta fattibilità. Ora piuttosto necessaria massima unità per chiedere al Governo sostegno ai comuni”

Coronavirus, accordo tra industriali e sindacati toscani: prima la salute

Metalmeccanica, comunicato congiunto Confindustria, Fim, Fiom, Uilm Firenze. Ai lavoratori che garantiscono i servizi essenziali è assicurato il rispetto delle norme. Monitoraggio costante degli effetti della crisi sul sistema produttivo fiorentino. Il 70% delle aziende ha chiesto gli ammortizzatori sociali

Coronavirus: sciopero domenica 29 marzo nei supermarket toscani

E' stato proclamato da Cgil, Cisl e Uil: "Molte aziende non hanno preso in considerazione le richieste del sindacato" e per colpa del sovraffollamento restano "gravi ed evidenti problemi di contagio"

Coronavirus, a Firenze rinviato a giugno il pagamento della Tari

La scadenza del 30 aprile slitta al 30 giugno senza sanzioni e interessi. L'assessore Gianassi: “Dopo Cosap e Tassa di soggiorno, anche la tassa sui rifiuti slitta di due mesi. Un modo per andare incontro alle difficoltà economiche di aziende e cittadini”. Stella (FI): "La Tari va annullata. E i Comuni sospendano riscossione affitti case popolari fino a cessazione emergenza". C'è anche la proroga del Bonus gas e luce

Eurispes: "Coronavirus, come farà l'Italia senza sommerso?"

Il Presidente Gian Maria Fara: "Il nostro Paese ha tre Pil, quello ufficiale, quello sommerso e uno criminale. "Il vero problema sarà, nelle prossime settimane, gestire la scomparsa del sommerso"

Coronavirus: domattina Fim, Fiom e Uilm incontrano le rappresentanze datoriali

Calosi: “Speriamo di essere smentiti, ma al momento in mezzo a questa emergenza abbiamo capito chiaramente l'idea di sviluppo delle nostre controparti: perseguire il risultato economico anche a costo di affamare e far ammalare i lavoratori”. A Firenze 1.800 lavoratori del sociale a emergenza reddito. Fattori e Sarti: “la Regione chieda l’attivazione della cassa integrazione per i lavoratori domestici esclusi dal decreto Cura Italia”. Come ottenere supporto, avviare richieste di sussidi, o l'apertura di ammortizzatori sociali

Coronavirus: allarme affitto per gli studenti fuori sede

A Firenze 10mila universitari sono in grossa difficoltà e 174 di loro si sono rivolti al Sunia: “Abbiamo perso i lavoretti con cui arrotondavamo e anche i genitori non possono più aiutarci”. Il sindacato e Udu: “Occorre ricontrattare i canoni e creare un fondo di contributi affitto con risorse di Governo e Regione”

Serve una scossa di liquidità decisiva alle imprese

Confcommercio contro le città desolate dal monopolio delle piattaforme online. Anche Forza Italia chiede di sostenerle: "Cura Italia un palliativo. Investiamo sulle infrastrutture digitali!"

Coronavirus: collaborazione della Regione con le associazioni datoriali

Un progetto della Giunta toscana per la sicurezza dei lavoratori. Ieri L’accorata lettera aperta del segretario generale Fit-Cisl Toscana, Stefano Boni, per chiedere a chi deve di garantire la sicurezza e incoraggiare i lavoratori dei trasporti. Invito ai dipendenti: “Segnalate situazioni di esposizione al rischio” Ieri corteo digitale di USB contro Confindustria

Cassa in deroga, assegnate le risorse: in Toscana i primi 84 milioni

L'assessore regionale al Lavoro Grieco: "Pronti a partire. Servono il rifinanziamento di tutti gli ammortizzatori sociali previsti per l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e l'estensione del periodo di copertura della CIGD. La seconda tranche sarà di circa 100 milioni"

Coronavirus, a Firenze boom della spesa on line

Valanga di iscrizioni alla mappa ‘Spesa dove e come’: il portale si allarga e diventa ‘Le botteghe di Firenze’. Arriva il supporto di Camera di Commercio, Fondazione CR Firenze e Città metropolitana

​Firenze: l'elenco delle imprese che possono restare aperte

Emergenza Coronavirus: la Camera di commercio ha messo on line la lista di chi può continuare l'attività senza darne comunicazione alla Prefettura. Sono 41.430 le attività che non devono chiudere, con circa 172mila addetti su un totale di 440mila. Pisa fa chiarezza sui cantieri

Coronavirus, Rossi chiede più risorse per la cassa integrazione

Il presidente della Regione: "Sono indispensabili come la sicurezza del lavoro. Serve un grande disegno di politica industriale, per ricostruire quello che la globalizzazione ha reso fragile e distante". Domani il governatore accoglie a Malpensa una delegazione cinese, con materiale sanitario per terapie intensive e Dpi

Coronavirus, allarme affitti in Toscana per 150mila famiglie

Per l'emergenza sanitaria molti (specialmente nelle città d'arte) stanno perdendo il lavoro: tra le proposte di Cgil e Sunia la revisione del canone di locazione per un breve periodo. Nardella: "Tema complesso perché riguarda i rapporti tra privati"

Coronavirus e tpl: scattano in Toscana nuovi orari per treni e bus

Da domani 25 marzo sarà attuata una ulteriore rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico regionale. L'assessore Ceccarelli: “Consiglio di verificare sempre on line o sulle App con aggiornamenti in tempo reale gli orari. Garantita la mobilità di chi lavora negli ospedali"

"Coronavirus, volontari perdono il lavoro. Li considerano a rischio"

Bettini, presidente delle Pubbliche assistenze: "Colpevoli di solidarietà, li hanno allontanati in varie zone della Toscana per il loro impegno sull'ambulanza in aiuto della cittadinanza. Loro utilizzano tutti i dispositivi di protezione". Appello a Rossi e ai sindacati: "Vigilate su quello che sta accadendo, il nostro sistema di soccorso funziona grazie al volontariato"

"Emergenza Coronavirus, la nostra liquidità in questo momento è nulla"

Allarme di Tari e Turrini (Confesercenti): "Chiediamo una seria riflessione per una rielaborazione delle misure adottate con il Decreto Cura Italia, che non risultano sufficienti". Montelupo: resta aperto solo il cantiere del muro di via Marconi

Chiusura delle fabbriche: il sistema confindustriale chiede chiarezza

L'ambiente industriale esprime esigenze prioritarie per le imprese della regione. Rossi scrive a Boccia: “Adottiamo accorgimenti per evitare effetti controproducenti. Domani 50.000 mascherine e gel alle Rsa". I sindacati toscani: "Non manderemo i lavoratori a svolgere un'attività senza la certezza di rispettare le regole"

FOTOGALLERY

Covid19: stima di CNA sulle aperture delle imprese domani

FOTOGRAFIE. La Toscana potrebbe perdere fino a 33,6 miliardi di fatturato nel biennio 2020-21 secondo stime Cerved. Cioni: artigianato e pmi stanno sostenendo il paese. Un dovere, ma occorrono interventi più mirati di sostegno e a brevissimo termine. Il rischio è che all’emergenza sanitaria si abbini quella sociale

Appello Fiom Cgil ai sindaci fiorentini: “Chiudete le fabbriche non essenziali e insicure”

Palagi e Bundu (SPC): "Difendere la salute della classe lavoratrice, rispondere alle parti sindacali". Proteste dei lavoratori di Geofor, che interrompono il ritiro di carta e multimateriale nel pisano. Sì Toscana a Sinistra: “La Regione promuova misure urgenti per la sicurezza degli operatori dell’igiene ambientale". Il responsabile Feneal Uil, Daniele Marsili: "Il lapideo non è un settore essenziale e può contare sulla Cassa integrazione. Speriamo che chi ha lavorato in questi giorni non sia stato contagiato..."

Covid 19: slittamento dei pagamenti per dare respiro a famiglie e imprese

Sulla Cassa in deroga, l'assessore regionale Grieco: "In Toscana domande dalla prossima settimana". Formata 'Unità di crisi' per affrontare l'emergenza Turismo. Affitti nelle attività commerciali: il credito di imposta non basta. Il Centro Fidi Confcommercio approva d'ufficio le richieste di sospensione fino a 12 mesi. Stella (FI): "Un decreto della Regione Toscana preveda contributi per aziende editoriali". Martedì a Prato si terrà il tavolo con il mondo del lavoro. Il Decreto “Cura Italia” si dimentica delle Associazioni di Promozione Sociale?

Coronavirus: anche l'alta moda in Toscana produce mascherine

A mobilitarsi in questo frangente doloroso non solo le piccole e medie imprese: in campo Gucci, Ferragamo, Fendi, Celine, Serapian con pelletteria Richemont, Prada, Valentino, Ermanno Scervino e altri. Entro mercoledì 600mila mascherine. Tre fornitori (Paimex, Vignolplast e Sacchettificio Toscano) stanno assicurando il grosso del fabbisogno. Il "grazie" di Rossi

Gli industriali toscani: "Cura Italia" solo primo passo

Emergenza Coronavirus: per Confindustria questa risposta, se dovesse rimanere tale e quale, sarebbe palesemente insufficiente e inadeguata. Il presidente Ranaldo: "Serve soprattutto una forte partnership fra pubblico e privato"

Commercio: a Firenze sciopero domenica 22 marzo e oltre l'orario 8-19

Coronavirus e sicurezza sul lavoro, dopo la proclamazione dello stato di agitazione subito i fatti. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: “Inaccettabile continuare a privilegiare il profitto alla responsabilità”

Coronavirus: verso 16 ore di sciopero nei supermercati toscani

Cgil, Cisl e Uil di categoria dichiarano lo stato di agitazione per i lavoratori: chiedono maggiore sicurezza, una riduzione degli orari e la chiusura domenicale come già avviene alla Coop

Coronavirus: lotta alla concorrenza scorretta

A Livorno alcuni esercizi di generi alimentari vendono fiori e piante, il sindaco Salvetti li richiama al rispetto del DPCM 11 marzo

Fare la spesa a Firenze in tempo di Coronavirus: il vademecum

Nasce la mappa aperta online ‘Dove e come’ che sarà attiva da domani 20 marzo alle 14. Del Re: “Iniziativa che il digitale ci consente per agevolare cittadini ed esercenti ed evitare assembramenti”. Gianassi: “Modo semplice per trovare i negozi aperti e quelli che effettuano consegne a domicilio”

Covid-19: sottoscritto in Regione accordo quadro cassa in deroga

Lami (Cgil): "Attendiamo lo sblocco delle risorse messe a disposizione dal Governo e di quelle della Regione Toscana, rese possibili grazie a una gestione virtuosa degli ammortizzatori negli anni passati, per poter dare il via libera alla presentazione delle domande di cassa in deroga"

Proseguono le donazioni per combattere il Covid 19

Da Chianti Banca 30mila euro per Santa Maria Nuova e Scotte. Legacoop Toscana dona sette nuovi ecografi. Centro Fidi approva d'ufficio le richieste di sospensione fino a 12 mesi

Coronavirus: sospesi i pagamenti di cartelle e avvisi

L'agenzia riscossione chiude gli sportelli. Servizi web e call center H24. Fino al 31 maggio 2020 sono sospese le attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione. Codacons: da domani 18 marzo due forum telefonici

Salute e Sicurezza: in sciopero gli operatori del servizio di assistenza domiciliare

Chi assiste più, da una settimana anziani e disabili? Filcams Cgil Firenze:”I lavoratori dei supermercati pronti a mobilitarsi” Anche pompieri e vigili urbani senza protezioni? La precisazione del Comando della Polizia Municipale. Opi Fi-Pt a Careggi: «Fornire protezioni adeguate e velocizzare le assunzioni». I punti vendita Unicoop chiusi la domenica