Economia

Piaggio, firmato il contratto aziendale

Braccini (Fiom Cgil): “Intesa importante, passi avanti per i lavoratori. Al centro ci sono investimenti e rilancio produttivo in Italia"

Piano caldaie a costo zero, Cna Firenze applaude a metà

Pagliarani (Presidente Installazioni Impianti):: "Buona l’idea ma grande preoccupazione per le modalità di realizzazione. Diciamo un forte no all’accordo con 'le aziende del gas' che mina la libertà d’impresa". Confartigianato d'accordo e in più chiede di coinvolgere i Comuni della Piana

Formazione in e-learning: accordo Regione-Ingegneri

La piattaforma Trio della Regione Toscana servirà ai professionisti per mettere in rete la loro conoscenza. Il presidente Fianchisti “Più efficiente ed efficace l’organizzazione della proposta formativa”

Economia circolare: 'Patto del Tessile' con il distretto pratese

Siglato oggi tra Regione Toscana, Comune di Prato, Alia servizi ambientali e, per il Distretto, Confindustria Toscana Nord, Cna Toscana, Confartigianato Toscana e Astri (l’associazione del tessile riciclato)

Docenti precari: presidio a Firenze

In via Cavour, davanti alla Prefettura, oggi pomeriggio a partire dalle 15,30

San Giovanni Valdarno: rinnovata la stazione ferroviaria

L’intervento di riqualificazione, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento di circa 6.5 milioni di euro, è stato presentato oggi all’assessore regionale Ceccarelli, dal sindaco Vadi e dal direttore produzione Toscana di RFI Murgia

Toscana: individuate tre nuove zone vulnerabili ai nitrati

La proposta di delibera approvata dall’aula inserisce, tra quelle già esistenti, le aree delle Vulcaniti di Pitigliano, del Lago di Chiusi e dell’Invaso di Santa Luce

Gara tpl Toscana: la Regione chiede la massima collaborazione

Delicato momento di passaggio. Oggi si è riunita la Conferenza permanente degli enti locali. Programmati incontri in tutte le Province per discutere delle specificità di ciascuna area

Rimborsi a rilento per le vittime del salvabanche

Fondo indennizzo risparmiatori, scatta la proroga ad aprile per le domande. Confconsumatori: "Tutti i requisiti per presentare la richiesta di accesso al Fir"

"No contratti pirata": sentenza del Tribunale di Firenze su un appalto all'Hotel Minerva

La Filcams Cgil: “Riconoscimento importante, la sentenza serva da monito, va ridata dignità al lavoro e va combattuto il dumping contrattuale”. Lettera di Samb, operaio della Superlativa, al Sindaco di Prato. Fattori (Sì): “Regione chieda ritiro multe. Parlamentari e consiglieri sfilino il 18 gennaio"

Piano Cave Regione Toscana: norme, perimetri e gestione

Sono 171 le osservazioni presentate. Anselmi: “Le osservazioni toccano più aspetti, da quelli pianificatori e normativi a quelli gestionali”. Baccelli: “Il piano cave è uno strumento di pianificazione regionale fondamentale. Coinvolge quasi tutti i territori della Toscana”

FOTOGALLERY

Pitti Uomo: le novità nelle collezioni autunno-inverno 20/21

Focus sulla scena creativa cinese, scandinava, ma anche toscana. Si chiuderà domani la 97^ edizione. Come al solito sono stati giorni intensi e ricchi di emozioni e di eventi, in cui sono state svelate a pubblico e stampa le anticipazioni e le tendenze della moda maschile

Saldi 2020, primo bilancio: a Pisa è positivo

Sconti dal 30% al 50%, scontrino medio 100 euro. Confcommercio: “Lavoriamo ad un posticipo a febbraio delle vendite straordinarie”

Operaio morto sul lavoro ad Altopascio

Aveva 52 anni ed è stato ritrovato senza vita nella notte in un cantiere. Il dolore del sindaco Sara D'Ambrosio: "Non ci sono parole, solo un grande vuoto e una grande, impellente, necessità: la sicurezza sul lavoro è un diritto"

Overtourism a Firenze, un fenomeno da non subìre

Bundu e Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Il Consiglio comunale sostenga la Giunta nel chiedere la modifica della normativa regionale”

Carlo d'Inghilterra, videomessaggio a Pitti Uomo

Il principe: "Molto felice che oltre cento imprese del Regno Unito si sentano di casa a Firenze". Dieci anni fa ha lanciato Campaign for wool, l'iniziativa per tutelare gli allevatori di pecore e sensibilizzare sulla compatibilità ambientale delle produzioni di lana

Lavori Tav Firenze, è giallo: rimossi dal Tar i commissari di Condotte

La Cisl lancia l'allarme: "La ditta costruttrice ha problemi di liquidità ed è in amministrazione straordinaria, ora è senza guida e senza segnali di ripresa. Qual è il progetto sul nodo?". Il presidente regionale Rossi cerca di tranquillizzare: "I lavori riprenderanno, ho sentito Rfi"

Aeroporto: ieri a Firenze non si atterrava causa nebbia

E c'è chi torna a chiedere la nuova pista. Grazzini e Toccafondi (IV): “A Pisa invece tutto normale. È questa l’immagine che vogliamo dare della nostra città?"

FOTOGALLERY

Mense scolastiche: accordo trovato a Firenze

FOTOGRAFIE. Lavoratori riassunti alle stesse condizioni economiche e normative, revocato lo stato di agitazione. Alla ripresa delle lezioni, pasti serviti regolarmente. La soddisfazione dell'assessore Funaro. Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Firenze: “Il prossimo anno il Comune punti sulla gestione in house”

Saldi: tutto pronto per sabato 4 gennaio

Dopo le polemiche dei giorni scorsi e l’annuncio, da parte dell’Assessore Regionale Stefano Ciuoffo, di una possibile revisione delle date, parte la grande kermesse degli sconti. Le previsioni e numeri Fismo Confesercenti Firenze. Sorani (Confartigianato): “Previsioni discrete, ma va rivista la partenza”. La “spinta” di Pitti Uomo 2020. Un paio di accorgimenti in caso di problemi

Emergenza casa: interventi per potenziare il patrimonio delle case popolari

Approvata proposta di Sì-Toscana a Sinistra per un fondo regionale permanente. Siglata la convenzione per l’iniziativa di social housing “Lux living” in località la Torre. A Borgo San Lorenzo manutenzione straordinaria per 12 alloggi ERP

Saldi in Toscana: iniziano il 4 gennaio ma per i negozianti è troppo presto

Gronchi (Confesercenti): "La data di inizio così ravvicinata alle festività natalizie è penalizzante per le imprese. Riportiamo i saldi a fine stagione". Tinti (Fismo): "Una beffa, ormai per Natale si acquistano per lo più accessori e piccoli gadgets, i capi pesanti si prendono con lo sconto". Confcommercio: spesa pro capite di 160 euro

Nel 2020 chiude il Parco della Musica per finire i lavori

Draghi (Fratelli d’Italia) e Bussolin (Lega): "AAA cercasi in affitto uno stabile per cliente referenziato?" Palagi e Bundu (SPC): "Spostiamo il Maggio alla Scala?". Sì Toscana a Sinistra: “Regione contribuisca maggiormente, come fanno Sardegna e Campania per le loro fondazioni. Necessario stabilizzare personale precario”

Cannabis: presidio davanti a Venchi

Oggi una cinquantina di attivisti di varie organizzazioni politiche e sindacali hanno risposto all'appello lanciato da CUB e CP13R contro il licenziamento di tre lavoratori. Bundu e Palagi (SPC): "Quel proibizionismo che fa perdere i posti di lavoro"

Mense scolastiche del Comune: i sindacati proclamano lo stato di agitazione

Cgil-Cisl-Uil: “Le ditte vincitrici dell’appalto vogliono peggiorare le già precarie condizioni dei lavoratori”. In arrivo mobilitazioni alla riapertura delle scuole, sarà aperto un canale coi genitori: “La qualità del servizio dipende dalla qualità del lavoro”. Ribatte la Vivenda Spa: “Garantiamo gli stessi livelli occupazionali e trattamenti economici previgenti. Abbiamo agito e sempre agiremo nel pieno rispetto del Contratto Collettivo di Lavoro”. Bundu e Palagi (SPC): "Il 2020 sia l'anno dell'internalizzazione del servizio"