Le notizie di oggi

FOTOGALLERY

Livorno: da domani aperta la mostra "Vissi d'arte"

Dal 31 ottobre 100 capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone”. Opere di Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Renato Guttuso, Emilio Vedova, Renato Birolli, Mario Mafai, Scipione e Filippo De Pisis, e ancora Felice Casorati, Aligi Sassu, Ottone Rosai, Carlo Levi e Fausto Pirandello… Foto

FOTOGALLERY

Imprese del terziario: l’80% delle imprese fiorentine si dichiara spaventata

Dopo otto mesi dal lockdown il sistema regge, ma è allo stremo. Più di un’impresa su due già ora non riesce a far fronte alle scadenze fiscali. E la seconda ondata di contagi e le misure più restrittive prese dal governo gettano ombre ancora pesanti sul futuro di molte aziende e sulla tenuta occupazionale… Foto

FOTOGALLERY

"Libertà", la manifestazione in centro: le foto

Firenze: vietato l'ingresso in piazza Signoria, centinaia di persone si sono riversate in piazza Duomo al grido "libertà", "lavoro" e "Firenze". Poi lunghi attimi di tensione, con lanci di bottiglie e cariche delle forze dell'ordine… Foto

FOTOGALLERY

Lavoratori spettacolo e rider oggi in piazza

L’assessora Alessandra Nardini: “Battaglia per la dignità del lavoro”. Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo è intervenuto alle due manifestazioni di protesta in piazza Santissima Annunziata e in piazza Santa Croce a Firenze: “Valuteremo di utilizzare parte dell’avanzo di bilancio per i lavoratori dello spettacolo. Per i rider penso a una legge di iniziativa consiliare per il diritto a una tutela professionale adeguata”. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (SPC) con Pietro Poggi (Sinistra Italiana Firenze) e Rifondazione Comunista Firenze: “Non basta la solidarietà, serve aprire tavoli di confronto mirati”… Foto

Riders, l'impegno dei Giovani Democratici fiorentini

Gloria Mugnai, segretaria metropolitana: "Lunedì 2 novembre iniziativa sulla nostra pagina Facebook, parteciperanno Yftalem Parigi, rappresentante dei Riders per il Nidil Cgil, Dario Nardella, sindaco di Firenze, e Marco Miccoli della Segreteria nazionale"…

Il festival del cinema francese di Firenze prosegue sino a lunedì

Domani in anteprima, Les choses qu’on dit, les choses qu’on fait, di Emmanuel Mouret e Teddy, di Ludovic e Zoran Boukherma e Cigare au miel, di Kamir Aïnouz. Domenica la presentazione del libro Fellini 23 ½, di AldonTassone. Lunedì “France Odeon Extra”, …

La Cisl: "Ospedali dell’Area Fiorentina al collasso"

Il responsabile territoriale Andrea Ferrini: "Organico numericamente insufficiente per far fronte alle quotidiane esigenze. E il personale sanitario comincia ad essere colpito in modo preoccupante dai casi di positività al Coronavirus"…

Anteprima cinema: “La bonne epouse” di Martin Prevost

Una bella commedia, presentata in anteprima a France Odeon. Un collegio in Alsazia dove si insegnava alle ragazze a diventare casalinghe perfette prima del maggio del 1968. Protagonista una straordinaria Juliette Binoche,…

​Suzuki Firenze concessionaria TM Wagen

Il punto di riferimento nel capoluogo fiorentino per scoprire il Mondo Suzuki Way of Live e la gamma dei record in Italia e in Europa.…

La Regione soccorre aeroporti ed enti fieristici

I due aeroporti di Firenze e Pisa hanno subito un blocco pressoché totale durante il periodo del lockdown. Fiere, per il Covid sono state annullate o rinviate molte manifestazioni: fatturati ‘asciugati’…

Covid, morto anziano carcerato a Livorno

Fanfani, garante toscano dei detenuti: "Il contagio è in continua crescita, preoccupa la disattenzione verso i carcerati più fragili. Rispettare loro dignità umana e pensare organizzazioni sanzionatorie diverse". Solimano, Livorno: "Antonino qualche mese addietro aveva avanzato richiesta di differimento pena ai domiciliare considerata la sua età avanzata, le sue precarie condizioni di salute, l'incombenza del contagio da covid. Ma era stata respinta"…

Unifi: il Career Day diventa Digital

Laureandi e laureati dell’Ateneo incontrano le aziende a distanza dal 23 al 27 novembre…

"Una sola persona per famiglia a fare la spesa"

Il governatore Giani anticipa e sintetizza sui social la sua nuova ordinanza sul commercio in vigore da domani. Il plauso di Confcommercio e Confesercenti: "Intervento importante ed equilibrato". Ristoratori, periodo da incubo. E METRO Italia organizza una Cena del Mattino con inizio alle 6 alla Loggia del Piazzale…

I Medici: ascesa e potere di una grande dinastia

Dal 3 novembre in libreria il volume di Claudia Tripodi, che attraverso quasi quattro secoli di storia, racconta la dinastia fiorentina protagonista, in Italia come in Europa, del Rinascimento e del passaggio all’età moderna…

Dritto e rovescio: ma senza replica in tv

Il conduttore di Retequattro Paolo del Debbio -interpellato dalla Nazione- rigetta le accuse di manipolazione delle interviste agli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana. Ma adesso è la scuola stessa che non ci sta…

FOTOGALLERY

Furto di sabbia dell'Elba, tre spagnoli nei guai

La Guardia di Finanza che opera presso lo scalo aeroportuale di Pisa ha sequestrato circa 13 chilogrammi di sabbie e ciottoli prelevati nelle spiagge isolane. Forte multa in arrivo. L'Ente Parco esporrà il maltolto presso il Centro di Educazione Ambientale di Lacona… Foto

Covid, stop al contingentamento delle presenze in Santo Spirito

Coronavirus, a Firenze cessano di essere attive le due ‘aree di massimo rispetto’. Lo stabilisce la nuova ordinanza del sindaco Nardella dopo il dcpm che ha modificato significativamente, aumentando le restrizioni, le misure di prevenzione e contenimento del contagio…

Stamani in S. Croce manifestano i riders fiorentini

Iniziativa organizzata da Nidil Cgil. “Durante l'emergenza sanitaria siamo diventati lavoratori essenziali, come lavoratori essenziali, riteniamo essenziali anche i nostri diritti". Stasera in piazza Signoria la manifestazione non autorizzata: tante incognite…

Governo, Rossi avverte: "No a Berlusconi"

L'ex presidente della giunta regionale toscana con un post mattiniero su Facebook analizza la traballante situazione politica italiana. "Se non si vuole perdere ogni credibilità agli occhi dei cittadini, non è tempo né di verifiche né di rimpasti". E cita Esopo…