Firenze, 8-8-2025 - FILCAMS CGIL Firenze, FISASCAT CISL Fi-Po e UILTUCS Toscana zona Sesto Fiorentino hanno inviato oggi una diffida formale alla Direzione del Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio a seguito di segnalazioni riguardanti richieste avanzate ad alcuni lavoratori e lavoratrici dei negozi interni di dichiarare preventivamente la propria adesione o meno allo sciopero proclamato per il 15 agosto.
Le organizzazioni sindacali segnalano che, in alcuni punti vendita, sarebbero state avanzate promesse di premi a chi deciderà di lavorare il 15 agosto non aderendo allo sciopero. Un comportamento gravissimo e scorretto, che se non cesserà immediatamente sarà oggetto di segnalazione alla Guardia di Finanza.
«Chiedere in anticipo ai lavoratori se aderiranno o meno allo sciopero è inaccettabile. È un’ingerenza che mina le libertà sindacali e personali» dichiarano le sigle sindacali.
Approfondimenti
Nella diffida si intima alla Direzione di interrompere immediatamente ogni iniziativa volta a raccogliere informazioni sull’adesione allo sciopero, anche in forma indiretta o informale. In caso contrario, le Organizzazioni Sindacali annunciano che attiveranno senza ulteriore preavviso tutte le azioni legali e sindacali necessarie.
Le sigle sindacali ribadiscono l’importanza di garantire il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e invitano la Direzione a un comportamento rispettoso e conforme alle norme.
Anche l'Amministrazione comunale esprime forte preoccupazione per le segnalazioni secondo cui ad alcuni lavoratori sarebbe stato richiesto di dichiarare anticipatamente la propria adesione o meno allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali.
"Se tali circostanze fossero confermate, saremmo di fronte a una grave violazione dei diritti fondamentali dei lavoratori. Ancora più preoccupante sarebbe la conferma che, dietro la rinuncia ad esercitare il diritto di sciopero, vi fosse una premialità economica o in beni, come indicato da alcune fonti sindacali" hanno dichiarato l'assessore alla buona occupazione Lorenzo Ballerini e Carla Bonora, assessora al lavoro del comune di Campi Bisenzio.
"Ciò che sta accadendo al Centro Commerciale I Gigli purtroppo non è un caso isolato: situazioni simili si registrano da anni anche in altri centri commerciali e in diversi comuni".
Per affrontare queste criticità, l'Assessore Lorenzo Ballerini, ha convocato per il mese di settembre un tavolo sulla buona occupazione, al quale parteciperanno rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle imprese, con l'obiettivo di garantire tutele concrete e durature.
"Qualora fosse confermato un presidio in occasione dello sciopero di Ferragosto" hanno concluso gli assessori "l'Amministrazione comunale sarà presente al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, sostenendo il loro diritto a condizioni di lavoro dignitose e rispettose della legge."