Natale: sotto l’albero i sapori e le tradizioni della Lungiana dentro un cesto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2008 14:04
Natale: sotto l’albero i sapori e le tradizioni della Lungiana dentro un cesto

Il Made in Lunigiana agroalimentare arriva finalmente sotto l’albero. Se stai cercando un regalo di Natale originale e di sicuro gradimento la scelta non può cadere che sul cesto di Natale a km zero confezionato con i prodotti tipici e simbolo della Lunigiana (e della Provincia di Massa Carrara) promosso da Lunigiana Amica, Coldiretti e le altre associazioni di categoria, in collaborazione con la Cooperativa “Il Pungiglione” di Mulazzo. Un regalo capace di accontentare tutti: dai gourmet dal palato fine a chi vuole fare un regalo speciale spendendo il giusto – prezzi da 38 a 85 euro - con la garanzia di “regalare” prodotti con riconoscimenti internazionali e certificazioni di origine (Dop, Doc, Igt, Igp e Biologico) ma anche prodotti che evitano di inquinare l’ambiente.

I prodotti contenuti all’interno dei cesti infatti, rispettano la filosofia del “km zero” (i prodotti provengono dalle aziende agricole della Lunigiana e non devono percorrere centinaia di chilometri per finire sulla tavola del consumatore evitando di “bruciare” carburante e produrre CO2) e della filiera corta. “Un’idea regalo che sceglierà – secondo la Coldiretti di Massa Carrara - il 16% degli apuani che hanno manifestato il loro desiderio di trovare sotto l’addobbato abete un bel cesto pieno di bontà enogastronomiche locali”.
“Sei” confezioni regalo (Lunae, Matilde, Anna Maria, Claudia, Alice e Mirella) quelle proposte da Lunigiana Amica e Il Pungiglione ma si possono confezionare anche ad hoc su richiesta, che contengono al loro interno i profumi, i sapori, la storia e la tradizione di una delle terre più affascinanti e magiche d’Italia e d’Europa.

Dai biscotti integrali e bio al miele e allo yogurt alle delicatissima e dolcissima marmellata di cipolla di Treschietto, dal fagiolo di Bigliolo al lardo di Colonnata, dal miele Dop di Acacia e Castagno alla pregiata farina di castagne Dop, ai funghi secchi, al testarolo e alla spongata (torta dolce) della Lunigiana. E ancora la mortadella-salame della Lunigiana, i grissini all’olio di oliva prodotti rispettando un’antica ricetta della terra di Luni e molte altre prelibatezze su richiesta da abbinare come le marmellate bio, la crostata di frutta, la torta di mele, i formaggi di capra (caciotta di capra, pecora massese e di bovino), insaccati, patate e arance bio massesi.

Non mancano i vini dei Colli di Candia Apuani Doc e il Colli di Luni, il Val di Magra Igt, l’elisir China, il liquore amaro a base di china e altre erbe officinali, e naturalmente sua maestà e l’olio extra vergine di oliva della Lunigiana, tra i più delicati e profumati della Toscana. “L’obiettivo delle confezioni – spiega Fausto Vasini, Direttore di Lunigiana Amica presentando l’iniziativa – è quello di permettere ai prodotti della Lunigiana di finire, senza passaggi intermediari, dal produttore al consumatore in una logica di filiera corta garantendo la qualità, la certificazione, la genuinità a prezzi concorrenziali”.

Questo è anche l’obiettivo di Lunigiana Amica: “Lunigiana Amica è nata poco più di un anno fa con il compito di promuovere nei canali commerciali della piccola e grande distribuzione, ma anche attraverso iniziative come i cesti di Natale, le tante risorse enogastronomiche prodotte nella Provincia di Massa Carrara”.
Per informazioni e prenotazioni contattare Lunigiana Amica Piazza Castello di Terrarossa allo 0187 408015 oppure la cooperativa “Il Pungiglione” allo 0187 850022.

Notizie correlate
In evidenza