È cominciato oggi, mercoledì 18 febbraio, alle 11, il montaggio della prima delle travi prodotte in stabilimento che andranno a formare la struttura della nuova gradinata di Curva Fiesole allo Stadio Artemio Franchi. Si tratta di travi inclinate prefabbricate in acciaio, ‘Rakers’, che forniscono supporto strutturale al peso delle gradinate e che sono in grado di sopportare efficacemente carichi assiali e forze di taglio, consentendo un utilizzo ottimale dello spazio e una migliore esperienza visiva, senza compromettere la sicurezza o l’integrità strutturale. La sommità delle travi in acciaio fornirà poi il supporto per la copertura del settore.
Le caratteristiche tecniche e le fasi successive di lavorazioniQuella posata questa mattina, la prima di una decina che rientrano nelle lavorazioni di carpenteria metallica, è una maxi trave lunga 16 metri, alta tre metri e larga 2,3 metri del peso di circa 24 tonnellate. Le fasi operative immediatamente successive prevedono il montaggio delle altre travi presenti in cantiere, attualmente cinque.
Approfondimenti
“Questo è un momento cruciale - ha dichiarato la sindaca Sara Funaro -. inizia oggi il montaggio delle travi in acciaio, che andranno a sorreggere sia i gradoni che sono stati realizzati in fabbrica e che verranno portati successivamente, sia la copertura della nuova Curva Fiesole. Stanno continuando, come da cronoprogramma, tutte le lavorazioni, sia nella parte delle costruzioni interne che nel restauro del cemento. Si tratta di travi di circa 40 metri, che avranno un impatto importante anche dal punto di vista visivo: realisticamente dalla fine del mese di marzo si inizierà a vedere la profilatura nuova della Curva”.
“I lavori procedono come avevamo previsto - ha proseguito l’assessora allo sport Letizia Perini - e nei prossimi giorni saranno montate anche le altre travi già arrivate in cantiere”
“Sono contento che a Campo di Marte avremo uno stadio moderno e con tutti i comfort e che, ancora per molti anni, resterà un luogo di socializzazione” ha concluso il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.
Come da cronoprogramma reso noto lo scorso dicembre, i lavori strutturali del primo lotto della ristrutturazione dello stadio Franchi termineranno il 16 febbraio 2027. Il 30 aprile 2027 saranno completate le verifiche funzionali degli impianti e delle strutture e le correlate opere di finitura.
Video: Florence tv Città metropolitana di Firenze