I prodotti delle terre confiscate alla mafia al Mercatale di Sovicille

Ospite del mercato Libera Terra che raccoglierà le adesioni alla giornata dedicata alle vittime delle mafie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2011 14:31
I prodotti delle terre confiscate alla mafia al Mercatale di Sovicille

Saranno i prodotti biologici di Libera Terra, l’associazione nazionale che riunisce le cooperative sociali di Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Lazio che gestiscono i terreni confiscati alla mafia, i protagonisti del Mercatale di Sovicille di sabato 19 febbraio. L’appuntamento è dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza Marconi con i prodotti della filiera corta. Tra le novità lo zafferano in pistilli dell’azienda La Steccaia Alta di Civitella Paganico e le orticole e le piante da giardino del Vivaio delle Volte con primule, pansè e le prime aromatiche dell’anno.

Nell’occasione, inoltre, i volontari della sezione senese di Libera Terra saranno a disposizione per fornire informazioni e raccogliere le prenotazioni per il pullman in partenza da Siena il 18 marzo in occasione della XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si celebrerà a Potenza il 19 marzo. I prodotti del Mercatale. Per tutta la mattina, oltre 25 aziende agricole e dell’artigianato agroalimentare provenienti dalla Val di Merse e dai comuni limitrofi, animeranno la piazza con la freschezza, la genuinità e la qualità delle loro produzioni, offrendo direttamente al consumatore un paniere della spesa completo e la garanzia di affidabilità dei prodotti acquistati.

Come sempre, non mancheranno latte alla spina, formaggi di pecora, salumi di cinta senese, uova di gallina allevate all’aperto, polli, olio del nuovo raccolto, carne bovina, pane e lavorazioni da forno a lievitazione naturale, pasta, legumi, cereali locali e vini da tavola. Saranno inoltre presenti: i detersivi ecologici alla spina e i prodotti del commercio equo-solidale; l’associazione Erbandando, con l’Angolo del Confronto e dello scambio di idee e la guida alle erbe selvatiche del mese; il Comitato del Mercatale; il Gruppo Acquisto Solidale e lo spazio di scambio dei libri.

L’angolo delle artigiane. Nell’angolo dell’esposizione artigianale del Mercatale torna lo spazio tutto al femminile che, in questa edizione, sarà dedicato alla Valle degli Alpaca di Antonella Gistri con sciarpe, cappelli, stole e rocche di pregiata lana di alpaca dell’azienda Gistri di Barberino Val d’Elsa. Al mercato saranno presenti anche le ceramiche per la casa e la cucina di Silvia Ghelardini, Urban Clay; i tessuti in fibra naturale e le creazioni per la persona, la casa e la conservazione degli alimenti del laboratorio tessile Pamphile di Giulia Ciuoli e i cosmetici naturali ecobiologici della Biofficina Toscana di Eva Casagli e Claudia Lami. Il Cappuccino del Mercatale.

Per tutta la mattina, presso il bar del Circolo Arci, sarà possibile gustare il cappuccino del Mercatale, una pausa calda e morbida per una colazione a Km zero con il latte appena munto dell’azienda Fresco Bianco di Ampugnano. L’Osteria del Mercato. Dalle ore 12.30 alle ore 14, un ricco menu di stagione a base dei prodotti presenti sui banchi del Mercatale accoglierà i visitatori all’Osteria del Mercato. Tra le specialità proposte dalle cuoche dell’associazione Erbandando, crostone con ricotta ed erbe di campo, ribollita, scaloppine di vitella al vino, sformato di bietola e mele al forno con crema inglese e miele alle noci.

Per prenotarsi è necessario rivolgersi allo stand di MondoMangione. Il progetto Mercatale. Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Sovicille nell'ambito del Progetto regionale Filiera Corta - rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com. Il Mercatale di Sovicille aderisce alla campagna “porta la sporta!” per ridurre l’utilizzo di buste e sacchetti di plastica.

Notizie correlate
In evidenza