Il farmer’s market di ''Campagna Amica'' sbarca a Scandicci

Inaugurazione del mercato “Campagna Amica” giovedì primo aprile in via Pisana all’Olmo a Scandicci. Appuntamento ogni giovedì dalle 8 alle 13. Roberto Maddè, Direttore Provinciale Coldiretti: “Vendita diretta fenomeno in controtendenza”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2010 15:14
Il farmer’s market di ''Campagna Amica'' sbarca a Scandicci

Primo appuntamento settimanale giovedì 1 aprile a Scandicci in via Pisana all’Olmo con il mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. In piazza, ogni giovedì della settimana (dalle 8 alle 13), i produttori della filiera corta biologici e non con ortaggi, frutta, vino, olio, formaggio, miele, carne e latte, salumi e marmellate, prodotti delle api e biscotti. E molto altro ancora.

Una decina i produttori impegnati. Al taglio del nastro parteciperanno i vertici provinciali di Coldiretti, il sindaco di Scandicci, Simone Gheri insieme agli assessori Simona Bonafè e Andrea Giorgi. Forte della leadership nazionale per numero di farmer’s market aperti nell’ultimo anno e mezzo, la Toscana, ed in particolare la provincia di Firenze, rilanciano la sfida anche a Scandicci dove il consumatore-cittadino avrà l’occasione, una ghiotta occasione, di acquistare direttamente dal produttore senza il peso economico delle intermediazioni.

Risparmi garantiti anche oltre il 30%. Le ragioni del successo sono confermate dall’indagine Swg/Coldiretti: la vendita diretta è la forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita nel 2009 battendo nell’alimentare, negozi ed ipermercati grazie ad un incremento dell’11%. Ben il 41% viene speso per l’acquisto di vino in cantina, il 21% per l’ortofrutta, il 14% per formaggi e latte, l’8% per carni e salumi, il 5% per l’olio di oliva e altrettanto per le piante ornamentali.

“E’ un fenomeno in controtendenza – sottolinea Roberto Maddè, direttore provinciale Coldiretti - rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo. Per la nostra organizzazione la vendita diretta è un tassello importante del nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana che, con il coinvolgimento dei mercati di Campagna Amica, Consorzi Agrari, cooperative, agriturismi e imprese, punta a far arrivare sul mercato prodotti al 100% italiani direttamente dagli imprenditori agricoli".

Ecco tutti i produttori impegnati: Paolo Fallani (verdure), Azienda agricola Roberto Dini (piante), Zappitelli Benito (verdure), Cammelli (verdure), Azienda Marchi (marmellate, miele, castagne), Agricola Bencini (verdure, uova), Agriturismo San Vitale (marmellate, miele, cereali, frutta, biscotti e altri prodotti da forno, tutto biologico), “Il Sasso” di Farina (ricotta e formaggi pecorini), Podere Bernardello (salumi e affettati di suino e di suino cinto toscano dop, olio extravergine, zafferano, miele) e “Il Farnetino” (farine, pasta secca, cereali, frutta e ortaggi di stagione).

Notizie correlate
In evidenza