Maturità: alla vigilia della prima prova scritta i segreti della dieta per i maturandi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2009 14:24
Maturità: alla vigilia della prima prova scritta i segreti della dieta per i maturandi

Tra ansie, paure e novità mancano ormai meno di due giorni all'ultimo grande ostacolo della carriera scolastica di uno studente: la maturità. Sono al via dal prossimo giovedì gli esami di Stato 2009, con il primo ostacolo, lo scritto di italiano. Circa 500 mila studenti giovedì mattina arriveranno nelle classi per assistere alla consegna del plico, rigorosamente sigillato, ai presidi.
Se vuoi aumentare le tue chance di promuovere all’esame di maturità mangia pasta, riso, frutta, verdura, uova bollite e latte caldo.

Dimentica, almeno per questa settimana, il caffè, alcool e tutte le sostanze eccitanti. Per superare le prove è importante studiare, ma anche mantenere la calma, mangiare sano e riposare bene. Sono alcuni consigli messi sul banco di scuola dalla dieta anti panico di Coldiretti per la settimana decisiva per gli esami di maturità. Esami che provocano ansia e insonnia agli studenti che dovranno affrontarli a partire dal tema di italiano del 25 giugno. Tra i “problemi” la perdita di peso è al primo posto, seguita da insonnia, sbalzi di umore, attacchi d'ansia e di panico.

Gli esami stressano. Questa è la regola dai tempi dei tempi.
Preoccupazioni che è però possibile aiutare a vincere con alimenti ricchi di sostanze rilassanti a tavola dove - sottolinea Coldiretti - non devono mancare pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica. Da evitare perché possono provocare insonnia sono invece il caffè, patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie.

Fondamentale è inoltre dormire: bene! “E’ necessario - consiglia Coldiretti - cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione anche all'alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Vanno quindi evitati alimenti troppo conditi che rendono più difficile addormentarsi come pure cacao, tè e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio.

E tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani. Ma ci sono anche una serie di pietanze che “aiutano a rilassarsi per la presenza di un amminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

La serotonina – spiega Coldiretti - aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l'acidità' gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine - conclude l’organizzazione agricola - un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori”. La tua promozione passa anche dal piatto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza