Sabato 18 Dicembre presentazione del cd

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2004 17:20
Sabato 18 Dicembre presentazione del cd

Sabato 18 Dicembre (ore 22.00, ingresso € 10,00 riservato soci arci, Circolo Vie Nuove, v.le Giannotti, 13 - Firenze), a chiusura del 2004, il Pinocchio Jazz presenta il ritorno degli Aires Tango! "Escenas Argentinas" è il nuovo capitolo discografico del sempre più acclamato gruppo dell'argentino Javier Girotto: una fusione di contemporaneità e tradizioni latine, un’esplorazione musicale capace di condurci idealmente in un avvincente viaggio che omaggia la Storia e terre natali del sassofonista di Còrdoba (da commoventi tributi al Che e ad Evita Peròn fino a sinuose perlustrazioni delle piazze di Buenos Aires e della lontana Patagonia).

L'album, registrato a Roma nel Luglio 2004 presso il Sonic Recording Studio, vanta già un invidiabilissimo score di vendite. Girotto, autore di tutte le musiche originali, guida ormai dal 1994 questa formazione, che si distingue da sempre per uno straordinario interplay, e che seduce per la capacità mozzafiato di passare da intensi momenti di lirismo ad altri di acrobatiche improvvisazioni. La musica degli Aires Tango rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell'impostazione jazzistica.

Il risultato è una sorta di "Tango trattato", dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del Tango tradizionale e perciò terreno fertile anche per un'improvvisazione d'ispirazione afroamericana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza