Gelato Festival, la finale: a Firenze il gusto Rinascimento

In occasione dell’uscita nelle sale italiane della produzione/evento firmata Sky e distribuita da Nexo Digital dedicata a ‘Firenze e agli Uffizi 3D/4K’


 Sorbetto di mela Renetta con salsa di miele e profumo di cannella, chiodi di garofano e zenzero: questo il Gusto Rinascimento che sarà lanciato domani alla finale europea di Gelato Festival 2015 in programma al Piazzale Michelangelo dal primo al 4 ottobre.

E’ con questo gusto realizzato dagli organizzatori di Gelato Festival che l’evento vuole celebrare l’uscita al cinema il 3, 4 e 5 novembre della produzione evento ‘FIRENZE E GLI UFFIZI 3D/4K – Viaggio nel Cuore del Rinascimento’, realizzata da Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e con il sostegno diEnte Cassa di Risparmio di Firenze.

Al Gelato Festival sarà presente un corner Sky 3D in cui saranno mostrati contenuti video del making of di questa produzione, un viaggio multidimensionale nel Rinascimento Fiorentino attraverso le sue bellezze rappresentative.

La ricetta del Gusto Rinascimento (ingredienti: mela renetta, zucchero, miele, cannella, chiodi di garofano e zenzero) è ispirato dall’antica ricetta “Mele del Paradiso”, dolce rinascimentale che accompagnava i fine pasto con biscotti rustici o pan perso. Con questo gusto Gelato Festival celebra le origini fiorentine del gelato attribuito a Bernardo Buontalenti, cuoco e architetto geniale del Rinascimento.

Gelato Festival alle battute finali: i migliori maestri gelatieri d’Europa, vincitori del Tour 2015, sono in arrivo a Firenze per la finale europea della manifestazione. Appuntamento dal primo al 4 ottobre al Piazzale Michelangelo (orario manifestazione 12 – 22, ingresso libero). I gelatieri arrivano da tutta Italia e dalle tappe europee per contendersi il titolo più ambito del settore. La sfida vede 20 maestri gelatieri protagonisti che propongono i gusti grazie ai quali hanno vinto nelle città di provenienza, tra cui Roma, Milano, Torino, Bari, Napoli, Palermo, Catania, Senigallia, Viareggio, Parma oltre che Amsterdam Valencia e Londra.

GUSTI SPECIALI - Nutella: Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella. Amor: E’ la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, è il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola. Buontalenti: La specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. E’ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

Redazione Nove da Firenze