Panettone tutto l'anno

Sabato 10 marzo -dalle 17,30 alle 22.00- all'Obikà Mozzarella bar


FUORI DI TASTE — Sabato 10 marzo, in occasione di Fuori di Taste, il Gastronauta organizza il Panettone Party, una giornata dedicata al dolce lievitato più famoso d’Italia per valorizzarlo, non come dolce stagionale  legato unicamente alla tradizione del Natale, ma piuttosto come dolce italiano, da mangiare tutto l’anno.

Produttori artigianali di Panettone da tutta Italia si riuniranno per il Panettone Party da Obikà Mozzarella Bar , sabato 10 marzo dalle 17.30 alle 22.00, evento aperto gratuitamente al pubblico: non solo si potranno degustare i panettoni in abbinamento a gelato, vino e bollicine, ma sarà possibile votare il produttore artigiano preferito attraverso il contest Vota Il Tuo Panettone. Il Gastronauta presenterà i produttori spiegando di ognuno le peculiarità e suggerirà modi di gustare il panettone inusuali .L’evento sarà scandito in tre momenti: merenda (panettone e gelato alla frutta); aperitivo (panettone, bollicine e gelato salato); dopocena (vin dolce e panettone).

Saranno presenti ben 11 rappresentati di pasticcerie che producono il dolce italiano : Il Forno Di Massimo Vitali Il Giamberlano , I Dolci Di Giotto, Lenti Dolci, Pasticceria Filippi, Pasticceria Lorenzetti E Delice, Pasticceria Tabiano, Pasticceria Antoniazzi, Alfonso Pepe, Butega Ad Franton, Pastricceria Da Venicio. La Gelateria Chantilly offrirà il gelato dolce e salato e la Azienda Agricola Bellaguardia, accompagnerà con le sue bollicine di metodo classico la degustazione.

Il Panettone Party sarà un modo per scoprire tanti sapori in abbinamento al Panettone ma anche molte variazioni sul tema. La cooperativa Giotto, pasticceria del carcere di Padova presenterà il nuovo panettone al Kabir, Moscato di Pantelleria DOP di Donnafugata, prestigiosa azienda vitivinicola siciliana. Lenti proporrà il suo pandolivotto, panettone alle olive, Andrea Filippi quello all’olio extra vergine di oliva. Così come Da Venicio porterà il panettone alle albicocche e cioccolato e Alfonso Pepe quello di limoncello.

Il Panettone Party è una dei tanti eventi legati al Panettone DAY, iniziativa lanciata dal Gastronauta  nel 2005, per destagionalizzare il panettone . Dopo 6 anni di dure battaglie del Gastronauta sul Sole 24 Ore, alla radio e sul sito www.gastronauta.it, su tutto il territorio italiano sono state organizzate feste volte a celebrare il panettone a Ferragosto: bagni al mare nella riviera Adriatica e in Sardegna, centinaia di pasticcerie hanno cominciato a produrre panettoni tutto l’anno proprio dopo gli appelli firmati dal Gastronauta . Taste 2012 ,il salotto italiano del mangiare bene è il contesto ideale per portare avanti la battaglia del PANETTONE TUTTO L’ANNO: l’evento è inserito all’interno di “Fuori di Taste”, programma off del salone.

Redazione Nove da Firenze