Livorno brinda al nuovo anno

Fuochi d'artificio, balli, musica, corse sul ghiaccio e un brindisi per i bambini.


NOTTE DI SAN SILVESTRO — Livorno - Festa alla Terrazza Mascagni per salutare l’anno che se va ed accogliere il nuovo con i migliori auspici. Nonostante la crisi, anche quest’anno Livorno proporrà una serie di festeggiamenti con gli immancabili fuochi pirotecnici di mezzanotte sul mare.

Terrazza Mascagni
Con inizio alle ore 22, sul palco allestito presso il Gazebo della Terrazza Mascagni, l’associazione “Pietro Napoli” darà vita ad uno spettacolo di balli e musica per tutti. Il programma della serata sarà condotto da Roberto Napoli insieme agli storici animatori dj, Brunella, Andrea, Laura e Snoopy della rinata RADIO FLASH, orgoglio labronico. In campo il corpo di ballo Dancemaster, le cantanti, Francesca Tampucci, Premio Telegenova e Festival di Messina, Valentina Caturelli e Irene Di Brino (vincitrici del Golden Disc), Guendalina Guarnieri da Incanto, e due star emergenti del panorama nazionale come Sere Rock in coppia con Marco Neim, che hanno appena concluso il Tour nazionale con Emma di Amici e presenteranno brani dal loro cd “Cenere”.

Prima esclusiva per Livorno l'esibizione di Selene Lungarella (apprezzata nello spettacolo di Claudio Baglioni, O’ Scià, e candidata al prossimo Festival di Sanremo). L’animazione sul palco sarà curata dallo staff di Radio Flash insieme agli animatori Paolina Demurtas (ex Nido del Cuculo) e Andrea Pagani. Tra gli ospiti, infine, Lorenzo Iuracà, lead voice dei Trolls con la partecipazione di Chico De Majo e Pino Scarpettini, quest'ultimo oggi presidente della Federazione italiana Festival d’Autore ( FIOFA), che sarà sul palco ad aprire la serata. E sarà sul palco anche la Steak Blues Band che accompagnerà il countdown con tutti i cantanti e ballerini sul palco, con cannone di coriandoli e stappo dello champagne per il brindisi generale. Quindi, via allo spettacolo di fuochi d'artificio a cura della Pirotecnica Morsani che verranno sparati dallo stabilimento Pancaldi.

Dopo la mezzanotte si potrà ballare con il dj Andrea P.Lutheran e animazione sul palco della Dancemaster Dance Company. La chiusura della festa è prevista alle 2.00 della mattina del 1 gennaio 2012. Dopodichè lo staff animazione e Dj di Radio Flash, capitanato da Andrea Palermo, Dj Careca e Marchino, si sposterà alla Fortezza Vecchia di Livorno.

Fortezza Vecchia
Per la notte di San Silvestro la Fortezza Vecchia si farà in grande con due piste aperte: una nel piazzale "estivo" che tanto piace ai giovani livornesi, ed una nei sotterranei.
Radio Flash, come detto, con Marchino DJ, Andrea Palermo e Careca dj, terranno compagnia per tutta la notte all'interno dell'antico bastione.
Ingresso (€5,00 con drink) a partire dalle 23.30, con una selezione musicale scelta dallo Staff del Matilde Lounge Bar (l'american bar situato all'interno della Fortezza). Alle 23.30 le due piste accenderanno i motori con musica no-stop per tutta la notte.
La sala della Capitana sarà apparecchiata a festa per deliziare i palati di chi vuole brindare tra le mura di un pezzo di storia di Livorno e guardare dall'alto lo spettacolo dei fuochi d'artificio alla Terrazza Mascagni. Il ristorante “In Fortezza” proporrà un menù originale con piatti della tradizione livornese e non. Dalla tavola alla discoteca il passo sarà breve: una piccola discesa porterà nei locali sotterranei della Canaviglia, dove la musica del dj set vi accompagnerà fino a notte fonda.

Pista di Ghiaccio – Rotonda di Ardenza
Il Palaghiaccio organizzato da Nuova Kros Studio alla Rotonda di Ardenza rimarrà aperto fino all’alba. Chi è desideroso di sperimentare l’ebbrezza del pattinaggio sul ghiaccio anche per la Notte di San Silvestro la pista sarà aperta dalle 10 alle 19 e dalle 22 alle 4. A mezzanotte brindisi

Villaggio natalizio per bambini – piazza della Repubblica
Il villaggio natalizio per bambini “ Luci e colori di Natale” proporrà un Capodanno a misura di bambino. Il parco giochi sarà aperto dalle 22 fino alle 2 e a mezzanotte brindisi a base di panettone e spuma bionda. I bambini brinderanno all’arrivo del nuovo anno con Babbo Natale. Tra i giochi da provare: il tiro a segno, il bruco mela, la giostra con i seggiolini, mini autoscontro, playground, la pesca con le ochette, il sollevamento del tappo, mini twist e, novità assoluta per la città, la divertente water ball (palla gigante che rotola in acqua).

The Cage Theatre – Villa Corridi (via del Vecchio Lazzeretto)
The Cage Theatre aprirà i battenti alle ore 00,30 per il New Years Cage 2012 con ingresso 5,00 €. In programma la grande sfida di lotta libera tra i ragazzi della Svolta, che ogni sabato animano la notte del Cage, e gli avversari dell’Ortodance, campioni del venerdì. Arbitro dell’incontro, il mitico Izzy Dj.
La Svolta Sound vs Ortodance, in pieno stile lucha libre messicana (i dissacranti pronipoti dei Maya appunto) per uno scontro fino all’ultima sonorità rock. Il Cage Theatre rimarrà aperto fino alle prime luci dell’alba.

Circo Nero al PalaLivorno di Porta a Terra
“La Brigada de fuego” del Circo Nero presenta: “ De fin de Año … el FUEGO. ! “
Dalle ore 20.30 fino all’alba, dj set & performers provenienti da tutta Italia si esibiranno in varie discipline e scenografie di “fuoco”, con i costumi e i colori propri della “Brigada”, oltre a percussionisti strepitosi e molte sorprese provenienti dal cassetto delle idee della “Stranomondo”, ideatrice del Circo Nero.
Sarà un mirabolante spettacolo di laser di ultima generazione, con impianti audio degni dei migliori eventi musicali. In programma una scenografia di fuoco usata nei concerti delle star mondiali del rock (Madonna, Michael Jackson, ACDC e altri…) presentata in esclusiva in Toscana.

Teatro Goldoni – Concerto di Capodanno
Anche quest’anno Livorno avrà il suo Concerto di Capodanno al Teatro Goldoni domenica 1°gennaio alle ore 18. L’atteso evento, che da sette anni vede l’Amministrazione Comunale insieme alla Fondazione Teatro Goldoni ed all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”, proporrà l’Orchestra ritmico- sinfonica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Quintetto Jazz con Le musiche del cinema italiano. Direttore Mauro Grossi. Nella seconda parte del concerto, sul palco l’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni in collaborazione con l’Accademia della chitarra “Stefano Tamburini” di Pontedera. In programma
Divertimento musicale per orchestra e voce recitante.
Libero arrangiamento di G. Bocci, L. Nannetti, G. Poggianti, G. Sbolci, M. Vanni Direttore Giovanni Sbolci. Attrice Lara Giovacchini

Redazione Nove da Firenze