A Empoli frutta, ortaggi... ma non solo

Ancora una possibilità per i consumatori di comprare i prodotti direttamente dai produttori puntando, al tempo stesso, sulla qualità ed il risparmio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2009 15:46
A Empoli frutta, ortaggi... ma non solo

Cocomeri, meloni, fichi… ma anche la trippa alla fiorentina al “Mercatale” di Empoli. Protagonisti, nell’appuntamento di domani, sabato 11 luglio (dalle ore 9 alle 13), tutti i frutti e ortaggi che caratterizzano l’estate come pesche e albicocche. L’evento della filiera corta promosso dal Comune di Empoli, Regione Toscana, Arsia, comuni del Circondario Empolese Valdelsa con la collaborazione di Coldiretti, Cia e Exponent in qualità di partner tecnico, porta in piazza, le aziende di eccellenza del circondario e i loro prodotti.

Un’occasione per trovare la qualità al giusto prezzo e per conoscere gli artefici del miracolo del “Made in Tuscany” come Manfredo Campatelli, per gli amici “Mamo” che porta per la prima volta al “Mercatale” la trippa e il lampredotto di prima qualità da cuocere, oltre ad un prodotto di cui ha l’esclusiva per la Toscana, “il salame di trippa di Mocalieri” tipico del Piemonte e prodotto con parti di stomaci bovini, ovicaprini e suini. Tra i “veterani” l’azienda agricola Fabio Vezzosi di Stabbia a Cerreto Guidi che coltiva cocomeri e meloni da generazioni. Tra le new entry l’azienda agricola “Il Leccio” di Carmignano.

L’azienda propone ceci, lenticchie, i prelibati fagioli zolfini, fichi freschi della varietà “dottato”. Non mancano come consuetudine, nello spazio esterno, i “Vivai Petreti” di Bottegone (Pistoia), l’azienda agricola “Il Vincio” di Cerreto Guidi con i polli e le uova fresche dell’antica razza del Valdarno, e i Fratelli Pischedda di Monsummano Terme (Pistoia) che vantano una coltivazione di oltre 140 tipi di piante ed è conosciuta per produrre piante aromatiche ed officinali coltivate in vaso, peperoncini in varietà (piccanti e non), piante mediterranee ed insolite come la pianta delle uova (eggplant) melanzana antica commestibile, la pianta del cotone, il pomodorino thailandese red robin. Non mancheranno in menu formaggi, salumi, vini, oli di qualità, verdure e frutta di stagione da agricoltura tradizionale e da agricoltura biologica.

Dopo la pausa di agosto il prossimo appuntamento è in programma il 12 settembre.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza