Musica W Festival a Castellina Marittima. Il programma

Dal 13 al 17 agosto ad ingresso gratuito


CASTELLINA MARITTIMA - Tutto è pronto per l'edizione numero 20 del MUSICA W FESTIVAL di Castellina Marittima, cinque giorni al fresco delle colline pisane all'insegna della musica di qualità e delle good vibrations. 

Festival decollato negli ultimi anni e ormai celebrato come evento cardine dell'estate italiana. Come da tradizione il cartellone spazia da realtà italiane a progetti internazionali, andando a pescare artisti già affermati e piccole gemme che diventeranno famose, in un amalgama perfetta di suoni e generi che spaziano dal Cantautorato al Rock Pesante, fino ad arrivare al Combat Folke alle vibrazioni sperimentali e psichedeliche. Fra le band da segnalare spiccano LEVANTE, RED FANG, CISCO, FIGLI DI MADRE IGNOTA, APPALOOSA, ALCEST e tanti altri!

Affermandosi come una delle realtà italiane più sane e longeve, il MUSICA W FESTIVAL si prepara a celebrare i VENTI anni di attività con l'edizione targata 2014, seguito di un'incredibile escalation di presenze e notorietà, merito sicuramente della filosofia NO TICKET HERE, della passione con cui gli abitanti preparano la manifestazione e del volontariato genuino che guida gli ingranaggi organizzativi.

Da mercoledì 13 a domenica 17 agosto la deliziosa frazione di Castellina Marittima ospiterà concerti, workshop ed esposizioni sia presso il palco principale dell'anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, sia in altre location disseminate per il paese in festa, accogliendo un pubblico così numeroso da essere diventato l'evento cardine dell'Estate.

La nuova regina della musica italiana LEVANTE avrà l'onore di essere l'headliner della prima serata, con il suo cantautorato elegante ed energico, grazie al quale è stata celebrata come la nuova Carmen Consoli.

La potenza dei RED FANG sarà protagonista del secondo giorno, seguita dalla patchanka dei FIGLI DI MADRE IGNOTA e le sperimentazioni psichedeliche dei local heroes APPALOOSA. La stessa sera l'ex cantante dei Modena City Ramblers CISCO si esibirà nel second stage in terrazza.

Chiudono la rassegna gli ALCEST, osannata formazione dream-shoegaze francese impegnata a ripercorre i solchi lasciati dai Sigur Ròs.
Va da se che il MUSICA W FESTIVAL sia assolutamente da non perdere!

GLI OSPITI DEL MUSICA W FESTIVAL EDIZIONE 2014

Sarà LEVANTE l'headliner della prima serata della ventesima edizione del Musica W. Dopo il successo in radio con il singolo“Alfonso” la scorsa estate, il tour con Max Gazzè, la partecipazione al concerto del Primo Maggio a Roma e le recenti date a supporto dei Negramaro, la giovane cantautrice arriva a Castellina per una data del tour a promozione del disco “Manuale Distruzione”, da poco uscito per l’etichetta torinese INRI.

LEVANTE è nata a Caltagirone in provincia di Catania. Scrive e canta dall'età di dodici anni. Chitarra acustica in spalla e fogli scarabocchiati, i tumulti della vita la portano nella città magica di Torino. Tanti sono i provini, i concerti e le collaborazioni che hanno formato la cantautrice catanese. Se le sue canzoni si potessero leccare si sentirebbe il gusto amaro delle liriche misto alla dolcezza delle melodie.

La seconda serata sarà all'insegna delle sonorità rumorose con lo stoner-rock dei RED FANG, capaci di conquistare la simpatia e la stima di molti perché sanno suonare senza prendersi troppo sul serio, restituendo quel momento, sul palco, dal vivo, ad un grande spettacolo di intrattenimento sonoro e ludico. Come da tradizione l'evento sarà in collaborazione con gli specialisti in materiaSoloMacello, artefici anche del manifesto ufficiale di questo giorno.

Scenari festosi e solari caratterizzeranno il Ferragosto di Castellina con i FIGLI DI MADRE IGNOTA, gruppo milanese creatore dello spaghetti balkan che presenterà il nuovo disco “Bellydancer”. Con loro dalla Spagna MICROGUAGUA, il risultato naturale di una città multietnica come Barcellona. Sette musicisti di paesi, culture e stili musicali differenti che si incontrano nelle strade del centro storico e formano una band fresca, viva e piena di energia positiva che fa una musica difficile da classificare.

Local heroes e ormai adorati mattatori in tutta Italia, gli APPALOOSA porteranno sul palco del main stage sabato 16 i loro scenari elettro-psichedelici, supportati da live visual appositamente studiati e realizzati per questo tour. Con loro IN ZAIRE, altro gruppo italiano in ascesa capaci di fondere blues elettrico, psichedelia impregnata di LSD, un japrock ad alto numero di ottano e nervoso Post-Punk con venature Funk. Dopo i concerti il live set degli APES ON TAPES.

La stessa sera il Second Stage- Terrazza propone il live di CISCO, ex frontam dei Moneda City Ramblers.

Si chiude in bellezza la domenica con il concerto degli ALCEST, combo parigino formato dall’ideatore e polistrumentista Niege e dal batterista Winterhalter, usciti da poco con l'album “SHELTER”, con la produzione di Birgir Jón Birgisson (Sigur Ròs), osannato con bellissime recensioni e copertine anche nel nostro Paese. Abbandonata definitivamente l'esperienza metal, i Nostri propongono un suono molto più vicino allo shoegaze, al post-rock e al dream pop, offrendo parti vocali esclusivamente melodiche e distorsioni di chitarra caotiche in stile My Bloody Valentine. Con loro gli emiliani ORNAMENTS, al centro della scena “spiritual drone core” europea, e i locali GINEVRA, giovane band post metal, fresca del primo lavoro di studio in uscita nel mese di Agosto 2014.

Ogni serata a partire da Mercoledì 13 Agosto sarà accompagnata da una o più band del Musica W Contest, pronte a contendersi il titolo di quest'anno, compresi i Fantasia Pura Italiana che hanno recentemente vinto il concorso Indietime del Marea Festival di Fucecchio.

Non lontano dal Main Stage del parco Pubblico L. Montauti si trova il Second Stage - Terrazza che prevede artisti altrettanto validi e interessanti come CAMILLO CROMO, SLICK STEVE AND THE GANGSTERS, HELL SPET, CISCO e FOLKABESTIA.

LA STORIA DEL FESTIVAL

MUSICA W FESTIVAL è un progetto ambizioso, portato avanti grazie all’entusiasmo, alla passione e al lavoro di uno staff di volontari e di collaboratori che, in questi diciannove anni, ha avuto il piacere di ospitare più di 500 band, decine di eventi culturali e artisti di fama nazionale e internazionale. Fra gli artisti che hanno partecipato alle passate edizioni del Musica W Festival, ricordiamo con piacere: Giovanni Lindo Ferretti, Liars, Teatro degli Orrori, Cristiano Godano, Archie Bronson Outfit, One Dimensional Man, Baustelle, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cesare Basile, Zu, Julie's Haircut, Extrema, Appaloosa, Offlaga Disco Pax, Giorgio Canali e Rossofuoco, Diaframma, Federico Fiumani, Disco Drive, Settlefish, Perturbazione, A Toys Orchestra, Malfunk, Hot gossip, Ex Otago, Strana officina, Eldritch, My Awesome Mixtape, Velvet Score, JoyCut, Amari, Altro, Autobam, Orange Goblin, Casino Royale, Ufomammut, Street Dogs, A Place to Bury Strangers, The Ocean, Dead Elephant, Paolo Benvegnù, Iosonouncane, David Rodigan, Stato Sociale, 7 Seconds, Management del Dolore Post-Operatorio, Alessandro Benvenuti, Mondo Generator, Skatalities, Gazebo Penguins, The Soft Moon, Fast Animals and Slow Kis e molti altri....

Il festival nasce agli inizi degli anni novanta per mano di un gruppo di ragazzi appena adolescenti spinti dalla voglia di creare un’occasione per fare musica e divertirsi. Inizialmente concepito come rassegna musicale per band emergenti, MUSICA W FESTIVAL diventa subito un palcoscenico importante per numerose band locali riuscendo, in pochi anni, ad attirare l’attenzione di artisti provenienti da tutta Italia. Sul palco del MUSICA W FESTIVAL si sono esibite un gran numero di band, alcune delle quali hanno avuto la possibilità di inserirsi con successo all’interno del mercato discografico indipendente. In poco tempo la manifestazione è riuscita a crescere e svilupparsi proponendo concerti, meeting e workshop con artisti importanti del panorama musicale indipendente italiano ed internazionale. Mantenuta la sezione Contest riservata agli emergenti, MUSICA W diventa un festival aperto ad ogni genere di musica e d’arte, sempre attento alle nuove proposte ed alle realtà musicali più interessanti.

Da qualche anno, oltre ai concerti che si svolgono presso l’anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, è stata ampliata la sezione MW tra le vie del paese, organizzata in collaborazione con il Comune di Castellina M.ma e dedicata ad esibizioni acustiche e performance teatrali per le strade e nelle piazze del paese.

Quanto costa? NIENTE. MUSICA W FESTIVAL è rimasto l’unico festival italiano interamente ad INGRESSO GRATUITO, dal primo all’ultimo giorno del suo svolgimento. Durante i giorni del MW sarà infatti possibile campeggiare con un costo irrisorionell’area attrezzata ed allestita nei pressi della manifestazione.

NO Tickets at MW! All Free questa è la filosofia portata avanti per 20 anni dal Musica W Festival!

Ed inoltre, ristorante coperto con cucina tipica toscana, bar e stand con vino, birra, panini , ecc. tutto direttamente gestito dall’organizzazione ed a prezzi popolari. Sarà infine presente un mercatino con prodotti artigianali, oggettistica, vestiario e tanto altro.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Mercoledì 13 agosto:

MAIN STAGE - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00
LEVANTE (Ita)

FANTASIA PURE ITALIANA (Vincitori INDIETIME – Marea Festival)

ROANOKES (MW Contest)

FOODS (MW Contest)

RADIO ECO/ GIOVANISI' FACTORY PISA Dj-Set


SECOND STAGE – TERRAZZA

CAMILLO CROMO (Ita) ore 22,45

EUGENIO IN VIA DI GIOIA (Ita) ore 21,30

Giovedì 14 agosto:

MAIN STAGE - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00

RED FANG (USA)

NUDIST (Ita)

MR BISON (Ita)

NOON (MW Contest)

SOLOMACELLO Dj-Set

SECOND STAGE – TERRAZZA

SLICK STEVE AND THE GANGSTERS (Ita) ore 22.45
4 VENTI (Ita) ore 21.30

Venerdì 15 agosto: 
MAIN STAGE - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00

FIGLI DI MADRE IGNOTA (Ita)

MICROGUAGUA (ES)

SKAT PLAZA(MW Contest)

FANALI DI SCORTA (MW Contest)

MORDEN LAIV– DJ SET finale

SECOND STAGE - TERRAZZA

HELL SPET (Ita) ore 22.45
ELLI DE MON (Ita) ore 21.30

Sabato 16 agosto: 
MAIN STAGE - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00

APPALOOSA (Ita)

IN ZAIRE (Ita)

STONE CIRCLE (MW Contest)

MALINOS (MW Contest)

APES ON TAPES live set

SECOND STAGE - TERRAZZA

CISCO (Ita) ore 21,30

Domenica 17 agosto: 
MAIN STAGE - ANFITEATRO PARCO PUBBLICO L. MONTAUTI inizio concerti ore 21.00

ALCEST (FR)

ORNAMENTS (Ita)

GINEVRA(Ita)

Atom Made Heart (MW Contest)

CHECCA djset

SECOND STAGE - TERRAZZA 
FOLKABESTIA (Ita) ore 22.45

MODEL T (Ita) ore 21.30

Attività permanenti durante il festival:

  • Mostra fotografica con le opere dei partecipanti al MWPHOTOCONTEST 2014 presso l'Ecomuseo dell’Alabastro

Come Arrivare

In treno: Da nord o da sud treno regionale o intercity con destinazione Rosignano e poi autobus extraurbano (fermata di fronte alla stazione ) con direzione Castellina M.ma (30 min di autobus) per tutti gli orari www.atl.livorno.it alla voce extraurbano continente. In auto: da nord o da sud prendere autostrada A12 uscita Rosignano, proseguire in direzione Rosignano Marittimo e seguire le indicazioni per Castellina Marittima.

Pernottamento

È possibile campeggiare a 500 m dall'area concerti nei dintorni del campo sportivo: l'area è dotata di bagni pubblici con docce (spogliatoi del campo sportivo). Il costo del campeggio è di 5 euro al giorno, compresa anche un’ area parcheggio gratuita adiacente.

CONTATTI
Web http://www.musicaw.net/

Myspace https://www.facebook.com/musicawfest

Mail info@musicaw.net

INFOLINE

Tommaso 347 5213513

Marco 329 0953491

https://www.facebook.com/musicawfest

Redazione Nove da Firenze