Dal 2 all'8 agosto a Capalbio il festival del libro 2014

Sarà il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ad aprire l'ottava edizione del Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2014 16:53
Dal 2 all'8 agosto a Capalbio il festival del libro 2014

GROSSETO - Conto alla rovescia per Capalbio Libri 2014: anche quest'anno il festival sul piacere di leggere si conferma appuntamento fisso di Piazza Magenta a Capalbio, dal 2 all'8 agosto.

La kermesse letteraria ideata e diretta da Andrea Zagami, giunta all'ottava edizione, ospiterà come sempre giornalisti, scrittori e politici che animeranno il dibattito attorno ai libri.

Forte legame con il territorio, atmosfera rilassata, un borgo tra i più belli della Maremma per parlare di cultura e di attualità: questa la formula consolidata negli anni di Capalbio Libri.

Capalbio Libri inaugura l'edizione 2014 con Enrico Rossi e il suo “Viaggio in Toscana” edito da Donzelli, intervistato dal direttore de La Nazione, Marcello Mancini. Un omaggio a una terra generosa, raccontata da un amministratore di lungo corso ma con l'attenzione della scoperta: appunti di viaggio, cenni storici, aneddoti e qualche numero raccolti dopo molti chilometri e diversi incontri con le persone. Un vero e proprio atto d'amore verso un territorio e i valori che rappresenta. È una Toscana ancora bella, vivace, dinamica, capace di innovazione, tutt'altro che piegata dalla crisi o sopita. Il narrare storico della prima parte del libro è arricchito dal “viaggio fuori dal Palazzo” del presidente della Regione Toscana, ovvero 26 tappe, 204 incontri e 12mila chilometri percorsi in otto mesi su una Punto a metano.

Anche quest'anno il via ufficiale a Capalbio Libri sarà dato dal sindaco di Capalbio 

Luigi Bellumori, insieme con Marta Mondelli, attrice, drammaturga e scrittrice che condurrà la manifestazione. La serata di apertura sarà allietata dal “fischio magico” di Elena Somarè, una delle rare interpreti a livello internazionale di musica per fischio, e si avvarrà della direzione artistica per la parte musicale del maestro e compositore Massimo Nunzi.

L'attenzione costante all'attualità, declinata in tutti i suoi aspetti, si conferma la caratteristica di Capalbio Libri senza dimenticare la narrativa o tematiche più intime e leggere.

Capalbio Libri,oltre che in piazza, si trova anche in rete su TWITTER seguendo @capalbiolibri - con l'hashtag #capalbiolibri per commentare 

su FACEBOOK e sul sito www.capalbiolibri.it dove è disponibile il programma completo.

Capalbio Libri 2013 è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zig Zag in collaborazione con il Comune di Capalbio e ha il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, di Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Capalbio.

La manifestazione è realizzata, inoltre, grazie al contributo di Land Rover, Invitalia, Banca di Saturnia e Costa D'argento, S.A.C.R.A., Tenuta Monteti, Locanda Rossa, Hotel Valle del Buttero, Villaggio Capalbio, Rosso e Vino alla Dogana, Mimesi, Azienda Vinicola Pianese, Cantina Monteverro, Clivio degli Ulivi, Jacobelli Liquori, Tenuta Monteti, Terre di Capalbio - Frantoio.

La manifestazione fa parte de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.

Notizie correlate
In evidenza