I migliori eventi del weekend a Firenze

I migliori eventi del week end a Firenze


in collaborazione con GoGoFirenze

Cosa fare a Firenze questo weekend? Qui di seguito vi proponiamo una lista di appuntamenti che sicuramente vi aiuteranno ad organizzare il vostro weekend in città. Se avete voglia di trascorrere il vostro fine settimana all’insegna del divertimento, del relax, della cultura o dell’arte, qui troverete gli eventi adatti ad ogni vostra esigenza. Il fine settimana dal 17 al 19 giugno a Firenze si presenta pieno di cose da fare. Scopriamo insieme i migliori eventi del fine settimana fiorentino!

Venerdì 17 giugno
Si esce dall’ufficio stanchi ma con la voglia di conquistare la città, di staccare la spina, di venerare l’inizio del tanto atteso weekend. E allora cosa fare? Beh, potreste cominciare con una passeggiata mangereccia a EatPrato, manifestazione enogastronomica dove sarà possibile assaggiare le tante prelibatezze del territorio e assistere a cooking show, degustazioni e laboratori del gusto. Adesso siete sazi ma non avete nessuna intenzione di rientrare alla base senza prima esservi scatenati un po’? Nessun problema, all’Anfiteatro delle Cascine vi aspetta Hot Shot - 90 in da House, un party in pieno stile anni '90 con gente spettinata al ritmo dei Depeche Mode, Chemical Brothers, Pearl Jam, Nirvana, e Foo Fighters. Se invece non avete nessuna voglia di mettervi in pista, al Cinema Odeon, con Cannes a Firenze, potrete godervi le anteprima dei film presentati al Festival di Cannes oppure fate un salto alla Corte di ZAP dove, in occasione di Pitti Uomo 90, ritorna il Vintage In Florence For Pitti, con occhiali, abiti, accessori, arredamento, libri e stampe, naturalmente a ritmo di Dj set e musica live.

Sabato 18 giugno
Voglia di teatro? Al Museo Nazionale del Bargello, potrete assistere ad una performance intima e coinvolgente, un viaggio nel profondo e perenne confronto tra “essere” e “non essere” con Gabriele Lavia, solo in scena, ed il suo Amleto. Se invece cercate un’occasione per divertirvi e allo stesso tempo mantenervi in forma, Firenze Marathon organizza la Notturna di San Giovanni, una delle corse su strada più antiche d'Italia con un percorso agonistico di 10Km che si snoda fra i monumenti più belli della città. Se cerchi colore, musica e divertimento, il Toscana Pride Official Party è quello che fa per te. In occasione della Parata Toscana Pride, alla Limonaia di Villa Strozzi ci sarà una rainbow night tutta da vivere. Al Fosso Bandito invece Blues Barber festeggia il secondo anno di attività con il Razor Fest, vi aspetta musica live, dj set e tante sorprese.

Domenica 19 giugno
A Sesto Fiorentino domenica saranno tante le occasioni per divertirsi insieme a tutta la famiglia con EsploGioco!, il festival dedicato alla cultura ludica. L'idea è quella di coinvolgere e far divertire ogni fascia d’età, da 0 a 122 anni. Per i più piccoli saranno organizzati laboratori divertenti e concorsi creativi. I ragazzi invece potranno cimentarsi in tornei avvincenti con giochi da tavolo, assistere a spettacoli serali, concerti e performance dei seducenti travestimenti cosplay. Per gli adulti saranno organizzati giochi che allenano le facoltà intellettive. A Fucecchio, con il Marea Festival , potrete assistere a numerosi concerti, domenica 19 giugno, dopo l’esibizione di Parkour & Free Run presso la “FreeRunZone”, salirà sul palco il mitico Piotta. Se invece avete voglia di ascoltare della buona musica jazz, al Vanilla Club, vi aspetta Jazz Live, una serata dedicata al jazz con Gianluca Brown al Sax e Giacomo Tombesi alla chitarra.

Redazione Nove da Firenze