Libri: non dimenticare San Giovanni di Dio

Il volume sull´antico ospedale sarà presentato lunedì 3 dicembre alle 17 a Palazzo Panciatichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2012 22:18
Libri: non dimenticare San Giovanni di Dio

Un volume su San Giovanni di Dio, antico ospedale fiorentino, a sette secoli dalla sua istituzione e alla vigilia della vendita del vecchio immobile. Lo scopo è ricordare quel che questa istituzione ha rappresentato nel corso dei secoli per Firenze della sua fondazione, avvenuta nel 1380, fino alla sua dismissione avvenuta nel 1982. Il Centro di documentazione per la storia dell´assistenza e della sanità ha promosso la pubblicazione del libro curato da Enrico Ghidetti ed Ester Diana, che grazie a vari contributi celebra il percorso sanitario e medico-sociale dell´ex nosocomio, offrendo così un´occasione per "non dimenticare" il San Giovanni di borgo Ognissanti. L´opera, dal titolo San Giovanni di Dio.

Un ospedale da non dimenticare (Polistampa, pp. 272, euro 78) verrà presentata lunedì 3 dicembre alle 17.00 nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio Regionale toscano. A fare gli onori di casa sarà il consigliera Marco Carraresi dell´Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Assieme a lui ci saranno l´assessore al diritto alla salute, Luigi Marroni, e il direttore generale dell´azienda Usl di Firenze, Paolo Morello Marchese, nonché il presidente del citato Centro di documentazione, Antonio Panti.

Fra gli interventi, quelli della soprintendente ai Beni storici ed artistici e del Polo museale fiorentino Cristina Acidini, di Cosimo Ceccuti della Fondazione Spadolini e di Giuseppina Carla Romby dell´università degli studi di Firenze. (mc)

Notizie correlate
In evidenza