Un viaggio in tutti i sensi tra i musei delle Crete senesi

Sabato 27 e domenica 28 ottobre alla scoperta dei musei del territorio puntando su vista, olfatto, gusto, udito o tatto o con un’inedita collaborazione con il WWF. Dopo i grandi successi delle scorse settimane tappa a Montalcino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2012 23:55
Un viaggio in tutti i sensi  tra i musei delle Crete senesi

Un viaggio alla scoperta dei musei delle Crete senesi e dei tesori che ospitano, affidandosi a uno dei cinque sensi. Vista, tatto, olfatto, gusto e udito saranno i protagonisti de “Il museo in tutti i sensi”, l’innovativa iniziativa ideata dai volontari del Servizio Civile Regionale “Museum Angels” della Fondazione Musei Senesi, in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre. Il percorso multisensoriale nelle Crete senesi si snoderà tra Asciano, Serre di Rapolano, Castelnuovo Berardenga, Petroio, San Giovanni d’Asso, Buonconvento e Murlo, dove ogni sede museale ha scelto uno dei cinque sensi mettendolo al centro di eventi speciali. Sabato 27 ottobre al Museo Civico Archeologico e d'Arte Sacra di Palazzo Corboli ad Asciano l’appuntamento è con “Corboli a colori: visita guidata… da un altro punto di vista”.

Dalle 11 alle 12.30 i visitatori potranno osservare alcune opere di spicco del Museo attraverso uno “sguardo diverso”, per poi godere di un percorso “del gusto” nel vicino ristorante "AmorDiVino" grazie ad una speciale convenzione per il pranzo. Il Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio di Serre di Rapolano propone, dalle 16 alle 17.30, “Design del gusto”. Un aperitivo non convenzionale al confine tra design e gusto durante il quale verrà presentato il progetto vincitore dell’omonimo concorso, realizzato in collaborazione con le aziende del travertino di Rapolano Terme. Al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga dalle ore 18 alle ore 20 orecchie aperte per “Paesaggi sonori”: ecologia acustica e sperimentazione musicale si uniranno.

Giulio Aldinucci, dell'Archivio Italiano Paesaggi Sonori, guiderà i presenti alla scoperta e alla registrazione di suoni e rumori del paesaggio circostante, per poi trasformarli in composizioni contemporanee. Domenica 28 ottobre al Museo della Terracotta di Petroio alle ore 10 si terrà l’iniziativa all’insegna del tatto “Toccare ma non guardare”, con un percorso “senza vista” dove i visitatori andranno alla scoperta dell’anima della materia tramite un percorso esclusivamente tattile.

Il Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso propone “Annusa il museo”: dalle 11.30 alle 13 esperienza olfattiva con il “diamante delle Crete” e non solo, dove i partecipanti potranno giocare a riconoscere diversi odori legati al sottobosco, all'ambiente circostante e alla cucina. A seguire aperitivo. Al Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, alle ore 16.30, arriva lo spettacolo di danza contemporanea “Sensi in equilibrio”, della Compagnia Zbandaj Ballet dell’Associazione Verso l’estro, dove il concetto di equilibrio costituirà il trait d’union tra il mondo mezzadrile e il mondo della danza .

Allo spettacolo seguirà una selezione di tè e tisane con dolci e biscotti. “Note perdute: suoni dall'antica Etruria” è invece il titolo della visita guidata all’Antiquarium di Poggio Civitate di Murlo, dove dalle 17.30 alle 19 si potranno ammirare le collezioni del museo archeologico, accompagnati dalle antiche melodie etrusche del compositore Francesco Landucci. Sempre sabato 27 ottobre l’Accademia dei Fisiocritici con il Museo Botanico di Siena, il Museo "Le Energie del Territorio" di Radicondoli e il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga aderiscono alla terza edizione di “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza” promosso dal WWF.

A Siena l’Accademia dei Fisiocritici con il Museo Botanico organizzano, a partire dalle ore 9.30, la conferenza dal titolo “Conoscere la biodiversità” e nel pomeriggio, alle ore 15, la visita guidata su prenotazione all’Orto Botanico di Siena e alla sezione zoologica del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Il Museo “Le Energie del Territorio" di Radicondoli proporrà "Risorse idriche e salvaguardia dell'ambiente con l'utilizzo delle energie rinnovabili": sabato 27 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30 si terranno due visite guidate gratuite, mentre domenica 28 ingresso gratuito al museo, che sarà aperto con orario 10-13 e 15-17.

Infine, il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga aderisce a “Biodiversamente” con “Paesaggi sonori”, l’iniziativa in programma nell’ambito de “Il museo in tutti i sensi”. Infine, sempre nel weekend 27-28 ottobre, torna l’appuntamento con “Autunno al Museo 2012”, il fitto calendario di visite guidate nato dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e l’Agenzia Formativa Istituto Dante Alighieri di Firenze, per favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio storico-artistico, archeologico, antropologico, etnografico, scientifico e naturalistico custodito nei musei della provincia di Siena.

La prossima tappa dell’iniziativa, che fino ad oggi ha riscosso un grande successo di pubblico, sarà a Montalcino, in occasione della Sagra del Tordo. Qui, per tutto il fine settimana, si terranno visite guidate gratuite al Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, in compagnia dei corsisti dell’Istituto Dante Alighieri. Per maggiori informazioni e dettagli è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, consultare il sito internet www.museisenesi.org oppure rivolgersi alle singole sedi museali.

Notizie correlate
In evidenza