A Marradi tutto è pronto per Sagra delle Castagne

La tradizionale manifestazione che per le quattro domeniche d’ottobre - 10, 17, 24 e 31 - porta in piazza il marrone in tante varianti.


E’ autunno, e il Mugello celebra i frutti di stagione, tra cui il prelibatissimo Marrone IGP con sagre, manifestazioni e appuntamenti gastronomici.

E i sapori autunnali a Marradi si celebrano con la 47° “Sagra delle Castagne”, la tradizionale manifestazione che per le quattro domeniche d’ottobre - 10, 17, 24 e 31 - porta in piazza il marrone in tante varianti: dalle “bruciate”, cioè le caldarroste, ai tortelli e la torta di marroni, dal castagnaccio alle marmellate di marroni, fino ai marrons glacés. Per le vie del paese stand gastronomici e di vendita dei classici prodotti del bosco e sottobosco, oltre ad altri prodotti artigianali e commerciali. E sarà, come ogni anno gran festa, con domeniche “di gusto” e artisti di strada, spettacoli e animazioni itineranti, e ancora la mostra del mobile in castagno e quelle di pittura, oltre a degustazioni di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto accompagnati da vini regionali.

E nei sabati si ripeterà l’appuntamento col “Sabato del Villaggio”, con offerta di vin brulè e caldarroste. Presente come ormai da consuetudine lo stand di gastronomia della città francese di Castelnaudary (24 ottobre), con la quale si festeggeranno quest’anno i vent’anni di gemellaggio.

Un appuntamento ormai tradizionale che richiama visitatori dalla Toscana come dall’Emilia Romagna, la “Sagra delle Castagne”. E per l’occasione Marradi sarà collegata alle città di Firenze, Rimini e Bologna dai tradizionali treni a vapore che, come ogni anno, attraverseranno l’Appennino Tosco-Romagnolo. In particolare: da Rimini la partenza è prevista per il 10, da Firenze e da Bologna per il 17. Per i treni a vapore provenienti dall’Emilia Romagna è possibile ricevere informazioni o effettuare le prenotazioni rivolgendosi al Dopolavoro Ferroviario di Faenza al numero 0546.22715 o all’Agenzia Viaggi Palumbo al numero 0546.22177; per la tratta fiorentina il recapito telefonico al quale rivolgersi è 055.291312 Agenzia Omega Viaggi.

Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico di Marradi 055.8045170, info@pro-marradi.it, www.sagradellecastagne.it.

La foto è tratta dall'album di Pizzodisevo su Flickr.

Redazione Nove da Firenze