Fiorella Mannoia alla Versiliana

La cantante romana partirà, giovedì 8 luglio, con l’Acoustic Tour Estate 2010 dal teatro all’aperto del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca). In programma anche i live di Renga, Milva, Gino Paoli, Malika Ayane e Morgan.


MUSICA — Fiorella Mannoia aprirà il sipario del teatro all’aperto della XXXI edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca).

Per la terza volta, l’ultima nel 2009, la cantante romana ha scelto la magia, il prestigio e il fascino unico del Festival La Versiliana, la sua tradizione e la sua storia, per presentare, in anteprima assoluta, giovedì 8 luglio (inizio ore 21:30), il tour “Acoustic Tour Estate 2010” che prende ispirazione dal suo ultimo album “Ho imparato a sognare”. Un viaggio suggestivo, tra le note, le canzoni e il sound inconfondibile della sua musica per ripercorrere tutti i successi, le hit, gli indimenticabili e inedite interpretazioni, di una straordinaria carriera che abbraccia il cuore e l’immaginazione di decine di migliaia di fans in tutta Italia.

Reduce dal grande successo di pubblico ottenuto nei teatri con il suo primo concerto acustico questo inverno, la Mannoia partirà proprio dalla Versilia e dalla Versiliana con una “data zero” (tutte le date del tour su www.fiorellamannoia.it e www.fepgroup.it), accompagnata dalla sua band composta da Lele Melotti (batteria), Carlo Di Francesco (percussioni), Nicola Costa (chitarre), Fabio Valdemarin (pianoforte), Paolo Costa (basso) Fabrizio De Melis (I violino), Mario Gentili (II violino), Lorenzo Sbaraglia (viola) e Giuseppe Tortora (violoncello).

In scaletta, per l’anteprima, i brani che compongono l’ultimo album “Ho imparato a sognare”, dove reinterpreta canzoni di Lucio Battisti, Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, e dei Negrita ("Ho imparato a sognare"), e tra cui troviamo i due bonus track “Caffè nero bollente” e “L’amore si odia” in duetto con Noemi.

Il concerto di Fiorella Mannoia non sarà l’unico grande evento musicale di una stagione ricchissima – sette prime nazionali e 31 spettacoli - tra prosa l’autore, musical, danza, balletto, recital e one man show, promossa dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. In programma i concerti di Francesco Renga (13 luglio) con l’Ensemble Symphony Orchestra, Milva (14 agosto), l’amatissimo Gino Paoli (10 agosto), il fenomeno musicale dell’anno Malika Ayane (16 agosto) e lo stravagante Morgan (27 agosto).

Redazione Nove da Firenze