Festival La Versiliana: lunedì 24 il concerto dei Dik Dik omaggio a Battisti

Dai Beatles a Battisti in “Ritratto di una generazione”: un viaggio trasversale nella storia evolutiva della musica. Concerto omaggio ai grandi cantanti e gruppi della storia della musica internazionale. In scaletta i successi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2009 20:01
Festival La Versiliana: lunedì 24 il concerto dei Dik Dik omaggio a Battisti

Dik Dik” in esclusiva Toscana al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Ultimo grande appuntamento stagionale con la storia della musica leggera Made in Italy lunedì 24 agosto (inizio ore 21.30. Info e prenotazioni) con l’inossidabile band milanese che “racconta” la storia evolutiva della musica, e di riflesso, degli ultimi 50 anni. Dai Beatles a Lucio Battisti: ”Ritratto di una generazione”, questo il nome del tour internazionale 2009, rappresenta un concerto “omaggio” ai più grandi cantanti e gruppi.

A fare da scenografie a ciascun brano le immagini dei più importanti e travolgenti, dal punto di vista emotivo, eventi che hanno segnato l’odierna coscienza umana: “Lo sbarco sulla Luna” primo fra tutti. Eventi generazionali universalmente indelebili nella memoria collettiva come il concerto di Woodstock e di Wight e l’aria del vintage anni 60’, del capital anni 70’ e del classic rock anni 80’ che hanno accompagnato e “formato” la gioventù. Lo storico gruppo del pop-beat-rock italiano accende la miccia di una bomba pronta ad esplodere per riportare il pubblico, con un salto nel passato, ai tempi della nascita del blues nei campi di cotone con i neri d’America fino all’odierno rock ‘n’ roll.

Tra la geniale creazione di cover come “Sognando la California”, il cui testo italiano fu scritto da Mogol, e produzioni proprie alias “L’isola di Weight”. Colonna portante dell’esibizione la dedica a Lucio Battisti, da “Emozioni” a “Mi ritorni in mente”. Ed è proprio stato Battisti, come riportano le biografie del web, ad aver scritto uno dei primi brani d’esordio targati Dik Dik intitolato “Se rimani con me”. E se questa sorta di memorial music show non bastasse, la band milanese si offre giocando anche la carta inedito con tre brani tratti dall’ultimo album: “Quanto amore c’è”, “Anna non lo sa” e “Un giorno d’amore”.

Sul palco di Marina di Pietrasanta (Lu) torna lo spirito della musica che unisce i popoli, il ricordo della “rivoluzione musicale” dei 60’: lo spettacolo sarà supportato da immagini e fotogrammi proiettati su un grande schermo retropalco ed in contemporanea da altri 7 schermi. “Ritratto di una generazione” porta in live le straordinarie capacità dei Dik Dik che dal vivo suonano con chitarre accordate mezzo tono sotto in stile Jimi Hendrix, Steve Ray Vaughan ed altri maghi delle sei corde.

Prezzi spettacolo

Poltronissima 45 euro Poltrona I Settore 34 euro Poltrona II Settore 34 euro Tribuna 22 euro
Biglietteria Da quest’anno è possibile acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli in cartellone presso la biglietteria del Festival La Versiliana in Viale Morin, al numero civico 16 di Marina di Pietrasanta (Lu) con orario 10.00-13.00 e 16.30-23.00 e presso la biglietteria del Festival Pucciniano in Via delle Torbiere a Torre del Lago con orario 10.00-12.30 e 16.00-19.00.

I biglietti possono essere acquistati anche online (e nei relativi punti vendita con possibilità di scegliere il posto) e presso il punto vendita TuttoEventi in Viale Margherita al numero civico 1 (passeggiata a mare, vicino al molo). Inoltre, grazie all’accordo tra la Fondazione La Versiliana e la Fondazione Pucciniano i possessori di un biglietto di uno dei due Festival potranno beneficiare di uno sconto del 15% sull’acquisto di un ingresso per gli spettacoli in cartellone nell’altro teatro.

Basterà semplicemente presentare al botteghino il biglietto di uno spettacolo dell’altro Festival per ottenere lo sconto immediato sull’acquisto di un nuovo tagliando.

Notizie correlate
In evidenza