Dopo le feste bisogna smaltire chili in eccesso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2008 14:56
Dopo le feste bisogna smaltire chili in eccesso

Con il tradizionale consumo di cioccolato e caramelle del giorno dell'Epifania, si è concluso un tour de force enogastronomico che ha lasciato gli italiani un aumento di peso stimato tra i due e i tre chili per l’assunzione in media in tutto il periodo delle feste di 15.000-20.000 chilocalorie in più. Calorie (e chili) prodotte da panettoni, carne, cotechio, dolvi e dolcetti, bevande alcoliche, e dalla rinuncia di alimenti fondamentali nella dieta di frutta e verdura assieme all’attività fisica abbandonata nelle ultime settimane.
La Coldiretti Provinciale di Massa e Carrara, per aiutare le buone intenzioni e i buoni intenziati, ha stilato una lista dei prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali utili per disintossicare l'organismo e per accompagnare il rientro, in salute, alla normalità.

Con questa stagione - continua la Coldiretti - tra la frutta da non dimenticare arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Tutte le insalate e le verdure vanno condite - sottolinea la Coldiretti - con olio d'oliva, ricco di tocoferolo un antiossidante che combatte l'invecchiamento dell'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l'organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, e' un ottimo astringente e cura l'iperacidità gastrica.

Le arance sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l'influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali ma - conclude la Coldiretti - sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.

Ecco come contribuire a riprendere il “ritmo” di vita in modo sano e salutare.
Andrea Berti

Notizie correlate
In evidenza