Vin Santo: sabato 8 e domenica 9 dicembre a Montefollonico esperti a confronto ma anche degustazioni, mostre, artisti di strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2007 14:39
Vin Santo: sabato 8 e domenica 9 dicembre a Montefollonico esperti a confronto ma anche degustazioni, mostre, artisti di strada

Le produzioni artigianali a confronto a Montefollonico grazie alla competizione nazionale che decreterà il miglior Vin Santo "fatto in casa". È questo uno dei momenti centrali della manifestazione "Lo gradireste un goccio di Vin Santo", l'appuntamento che animerà il borgo di Montefollonico, nel Comune di Torrita di Siena, da sabato 8 a domenica 9 dicembre. Esperti, produttori e semplici appassionati saranno a confronto sui temi della produzione e della valorizzazione di un prodotto di nicchia di primissima qualità, mentre le vie dell'antico borgo medievale saranno animate da degustazioni, mostre di pittura ed artisti di strada.

Ospiti d'eccezione dell'edizione 2007 saranno il giornalista Lamberto Sposini e l'esperto di cucina Beppe Bigazzi, insieme per preparare in tandem un piatto a base di Vin Santo. La due giorni è un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Torrita di Siena con il patrocinio della Camera di commercio e l'amministrazione provinciale di Siena.
Nella giornata di sabato 8 dicembre, a partire dalle ore 10.30, al Teatro Bruno Vitolo di Montefollonico, saranno presentati i criteri di valutazione organolettica del Vin Santo secondo l'innovativo metodo del Panel Test, illustrando il lavoro effettuato dalla Commissione costituita dal Comune di Torrita di Siena in collaborazione con l'amministrazione provinciale.

A seguire, esperti di enogastronomia e produttori parleranno del Sauternes francese nel panorama dei vini da dessert a confronto con il Vin Santo toscano. Si svolgerà invece alle ore 11.30 la tavola rotonda "Il Vin Santo e le produzioni tipiche locali: qualità, sviluppo ed innovazione", che sotto la guida di Lamberto Sposini, testimonial d'eccezione della Camera di commercio di Siena e appassionato di enogastronomia, vedrà alternarsi gli interventi di Vittorio Galgani, presidente della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura; Luca Gattavecchi, presidente del Consorzio vino nobile di Montepulciano; Grazia Torelli direttrice dell'Apt di Chianciano Terme-Valdichiana e Claudio Galletti, assessore all'agricoltura della Provincia di Siena.

Il fitto programma di sabato 8 dicembre continuerà per le vie del borgo, dalle 15.30 in poi, con gli assaggi di Vin Santi toscani e Sauternes francesi mentre alle ore 16 comincerà l'animazione degli artisti di strada della "Compagnia del Drago Nero" di Certaldo. La degustazione si sposterà, alle ore 16.30, nella Chiesa di San Bartolomeo, dove i preziosi vini da dessert saranno proposti accompagnati dai migliori formaggi della produzione locale e da una selezione di formaggi francesi. Si parlerà ancora di sapiente arte culinaria alle ore 17.30 al Teatro Bruno Vitolo, dove Beppe Bigazzi presenterà il suo libro "La cucina del buon senso".

Sempre al Teatro, le degustazioni enogastronomiche a base di Vin Santo saranno un'ottima conclusione della serata di tango argentino, con musiche di Astor Piazzola suonate dal gruppo "Lo Que Vendrà" ed i Maestri dell'Associazione Tango Siena, in programma alle ore 21.
Il Vin Santo toscano aprirà gli appuntamenti di domenica 9 dicembre con degustazioni per le vie di Montefollonico a partire dalle ore 15.30, mentre anche la domenica saranno aperte al pubblico due mostre di pittura: a Palazzo Pretorio saranno esposte le opere segnalate nell'ambito dell'undicesimo Premio Nazionale di Pittura Città di Torrita di Siena, mentre nella Chiesa della Compagnia "Montefollonico, dintorni e." descriverà il paesaggio toscano ritratto su tela da Cesare Laschi.

Dalle ore 16, le strade del piccolo centro medievale saranno animate dai teatranti della compagnia LaLut di Monteriggioni mentre, alle ore 18, la manifestazione si concluderà con il Concorso nazionale "Il miglior Vin Santo fatto in casa", giunto alla quarta edizione, che premierà il miglior Vin Santo artigianale e che quest'anno prevede anche una distinzione tra il miglior Vin Santo secco e miglior Vin Santo dolce e l'assegnazione di due premi speciali in base all'età: il più buon Vin Santo con oltre i sei anni e minore di sei.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza