Gusto per la Ricerca": 200.000 euro raccolti per la ricerca scientifica in campo oncoematologico infantile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2005 16:27
Gusto per la Ricerca

Lunedì 6 giugno l´Enoteca Pinchiorri di Firenze ha ospitato la seconda edizione di "Il Gusto per la Ricerca", la manifestazione che ha riunito 5 chef di fama mondiale con l´obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica in campo oncoematologico pediatrico. Una cornice meravigliosa, un servizio impeccabile, la grandissima professionalità di Massimiliano Alajmo - Le Calandre di Padova, Fulvio Pierangelini - Gambero Rosso di Livorno, Annie Féolde - Enoteca Pinchiorri di Firenze, Sirio Maccioni - Osteria del Circo di New York, Gianfranco Vissani - Vissani di Civitella del Lago sono gli elementi fondamentali del successo di questa serata che ha permesso di raggiungere quota 200.000 euro.



125 partecipanti (il costo del biglietto era di 1.000 euro a testa) che hanno potuto gustare un menù eccezionale composto di:
Al Aimo (pomodoro, olio, ricotta, fave, pane, fagiolini, basilico, peperoncino) abbinato a Château Monbousquet blanc 2000;
Astice profumato alla vaniglia, con ananas arrosto al rosmarino, le chele con carote sedano e prosciutto cotto abbinato a Mersault 1999 Jean François Coche-Dury;
Zuppetta di burrata con ravioli di aringa abbinato a Champagne Clos de Goisses 1990 Philipponnat;
Risotto di cappesante e piselli, salsa d´arancia, cipollotto e timo abbinato a Clos Vougeot "Musigny" 2000 Gros Frère et Soeur; Piccione grigliato e marinato all´olio di oliva, la coscia candita con patate "rifatte"e salsa al fegato grasso abbinato a Solaia 1997 Marchese Antinori;
Taleggio con gelatina di mela, Robiola di Roccaverano con olive nere candite, Pecorino con sciroppo di barbine rosse e liquirizia abbinato a Château Lafite Rothschild 1990;
Cremino allo zafferano con yogurt, miele d´acacia e tegole di mandorlato abbinato a Château d´Yquem 1995 In imperiale.

Momento importante della serata l´asta di vini e giacche degli chef, magistralmente battuta da Davide Paolini, che ha permesso di raccogliere 71.500 euro; tra i lotti più interessanti:
- 10 magnum accompagnate alla giacca di Massimiliano Alajmo aggiudicate al notaio Marco Regni;
- una cena per 2 a Il Circo di New York, 12 magnum e libro autografato da Sirio Maccioni, lotto aggiudicato a Vito Cinque del San Pietro di Positano;
- 15 magnum, di cui 3 fuori commercio e giacca di Annie Féolde, lotto aggiudicato a Vittorio Tabacchi;
- giacca di Gianfranco Vissani, lotto aggiudicato a Celeste Tonon della Trattoria da Celeste;

L´intero ricavato di questa serata benefica (la cui suddivisione verrà successivamente comunicata) è stato destinato alla ricerca scientifica finanziata da due Fondazioni: la Fondazione Città della Speranza dell´Azienda Ospedaliera d Padova e la Fondazione dell´Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

La Fondazione Città della Speranza è nata più di dieci anni fa grazie al sostegno di molti imprenditori padovani e vicentini; dopo aver costruito la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell´Azienda Ospedaliera di Padova con Day Hospital e laboratori di ricerca, si è impegnata a finanziare progetti di ricerca scientifici sulle malattie neoplastiche infantili garantendo almeno un milione di euro all´anno per i prossimi dieci anni.

Attualmente la Clinica di Oncoematologia Pediatrica è centro di riferimento diagnostico nazionale per le leucemie e centro di riferimento europeo per linfomi, sarcomi e tumori epatici. Il ricavato dell´edizione de "Il Gusto per la Ricerca" dello scorso anno ha permesso alla Fondazione Città della Speranza di finanziare il progetto di ricerca dal titolo "Cellule satelliti e staminali midollari per la rigenerazione muscolare scheletrica: un possibile approccio terapeutico dopo interventi chirurgici demolitivi o malattie degenerative muscolari" condotto dal dott.

Paolo De Coppi e dalla dott.ssa Chiara Messina.

La Fondazione Meyer ONLUS nasce nel 2002 come strumento dell’Azienda Ospedaliera Meyer per sostenere attraverso specifici progetti di raccolta fondi, la nascita della nuova sede a Villa Ognissanti (Firenze) e una serie di progetti innovativi. La Fondazione rappresenta un aiuto e un sostegno per realizzare molteplici attività tra cui la ricerca medico scientifica dell’Ospedale Pediatrico fiorentino. Al Meyer opera l’Oncoematologia che è sede del CORD pediatrico (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale pediatrico), struttura che coordina il percorso diagnostico terapeutico per il bambino affetto da tumore.

La struttura di Oncoematologia è anche Centro Regionale di Riferimento per il trapianto emopoietico e terapie cellulari per malattie oncologiche infantili. L’evento dell’Enoteca Pinchiorri sosterrà lo "!Studio della Malattia residua minima mediante citometria a flusso nei pazienti pediatrici affetti da leucemia linfoblastica acuta", effettuato in questa struttura.

Appuntamento per la terza edizione di "Il Gusto per la Ricerca" al San Pietro di Positano, come ha affermato Vito Cinque, invitato sul palco a fine asta da Massimiliano Alajmo e Giorgio Pinchiorri.

In evidenza