Festambiente 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2003 07:35
Festambiente 2003

Diciassette giorni all'insegna dell'ecologia, del mangiar sano, della natura incontaminata, in uno scorcio di rara bellezza alle porte del Parco della Maremma. Questa è Festambiente, il festival internazionale promosso da Legambiente giunto alla XV edizione, che aprirà le porte il prossimo 8 agosto, per proporre fino al 24 agosto musica, cinema, artisti di strada, dibattiti, mostre, giochi per bambini, ristorazione vegetariana, stand espositivi, che daranno vita presso il Centro per lo sviluppo sostenibile di Rispescia (Gr) ad una cittadella ecologica i cui abitanti avranno un obiettivo comune: la costruzione di una società in armonia con l'ambiente.

Il festival costituisce un appuntamento annuale che alle esperienze ed ai progetti più significativi in campo ambientale di essere presentati ad un pubblico vasto, in una atmosfera piacevole caratterizzata da un elevato spessore culturale.

NON SOLO AMBIENTE: MUSICA E SPETTACOLO IMMERSI NELLA NATURA
Anche per l'edizione 2003 del festival si attendono grandi ospiti musicali, che per diciassette giorni consecutivi calcheranno le scene del festival di Legambiente. La musica etnica del Africa Unite, la tradizione del Banco del Mutuo Soccorso, le atmosfere mistiche e sognanti dei PGR (Per Grazia Ricevuta) di Giovanni Lindo Ferretti, le poi ancora Enzo Jannacci con la sua band di grandi musicisti, Francesco Baccini e la comicità pungente di Paolo Hendel saranno alcuni degli ingredienti della rassegna spettacoli del festival, che proporrà un ricco cartellone di cinema, teatro e musica.



CLOROFILLA FILM FESTIVAL
Per il secondo anno il festival propone un evento dedicato al cinema realizzato in collaborazione con l'Editoriale La nuova Ecologia. Diciassette giorni di film d'autore, cortometraggi e lunghi per dare un'occasione in più di visibilità ai film italiani di qualità che troppo spesso, a causa di meccanismi distributivi che privilegiano il genere più commerciale, non hanno la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. Ecco dunque che Festambiente, con il suo Clorofilla Film Festival, vuole costituire un importante appuntamento dedicato al cinema italiano, e proprio per questo molti degli autori, registi e sceneggiatori dei film proiettati parteciperanno alla manifestazione per incontrare il pubblico prima delle proiezioni.

L'iniziativa vedrà anche la collaborazione di importanti scuole di cinema e festival cinematrografici italiani, che avranno a disposizione un apposito spazio informativo.

L'ACQUA IL TEMA CENTRALE DELL'EDIZIONE 2003
L'anno internazionale dell'acqua, come è stato dichiarato il 2003 dal segretario generale dell'Onu Kofi Annan, dovrebbe vedere la crescita di nuove consapevolezze sulla gestione di questa risorsa fondamentale. Festambiente dedicherà quindi la sua XV edizione al tema dell'acqua.

Sulla scia del Manifesto mondiale dell'acqua secondo il quale l'accesso all'acqua potabile è un diritto umano e sociale imprescindibile che deve essere garantito a tutti gli esseri umani. Nell'ambito del festival verrà affrontato il problema della proprietà e della gestione dei servizi idrici come una questione di democrazia che riguarda i cittadini tutti, e non solo i distributori. E riproposti accorgimenti preziosi per combattere gli sprechi a partire dai piccoli gesti quotidiani.

MOSTRA SAPORI MEDITERRANEI
All'interno del festival la mostra Sapori Mediterranei, un viaggio alla riscoperta delle tradizioni alimentari che stanno scomparendo, un itinerario alimentare e culturale per conservare e valorizzare terrritori e tradizioni locali.

Un percorso arredato con oggetti e attrezzi agricoli di un tempo, che affiancano i prodotti alimentari, formaggi, ortaggi, cereali e frutta, prodotti DOP, IGP e tradizionali, che a causa di normative sempre più restrittive nel settore della produzione, stanno lentamente scomparendo. Lo scopo principale è quello di contribuire alla tutela della biodiversità ed alla salvaguardia delle tradizioni tipiche locali, proponendo degustazioni dei prodotti esposti.

IL FESTIVAL DELLE TRADIZIONI GASTRONOMICHE
Festambiente dedica un grande spazio all'alimentazione ed allo straordinario intreccio dei valori della convivialità, socialità e conversazione con i piaceri del palato e della tavola, da sempre caratteristiche tipiche della nostra cultura.

Sulle tavole italiane infatti si sono succeduti nei secoli i prodotti della nostra agricoltura e della nostra tradizione gastronomica, una biodiversità di culture e sapori unica al mondo.
In questi anni si vanno riscoprendo alcuni sapori per anni dimenticati che tornano oggi ad occupare un ruolo importante sulle nostre tavole: alimenti sicuri, sani e gustosi, prodotti trazionali e tipici che i visitatori di Festambiente potranno trovare nel ristorante "Peccati di Gola", nel ristorante vegetariano, e nei tre punti bar all'interno del festival.



IL FESTIVAL DEL MANGIAR SANO
Per promuovere i prodotti tipici (DOP e IGP e vini DOC, DOCG e IGT), agroalimentari tradizionali (riconosciuti dal D.M. 14/6/2002) e biologici, ogni sera a Festambiente 2003 verranno organizzate degustazioni guidate a numero chiuso per riscoprire gli antichi sapori, valorizzare le produzioni e difendere il nostro patrimonio di biodiversità. Tutto ciò puntando in modo interattivo a sviluppare, attraverso i 5 sensi, un percorso culturale e gastronomico.

Tra le degustazioni previste quelle su vino (con la Rassegna Nazionale dei Vini Biologici), olio, formaggi, pecorini abbinati a miele e marmellate di cipolle, legumi, ortaggi, frutta e per i più golosi il cioccolato. Sono inoltre previste delle Degustazioni dedicate esclusivamente ai bambini con frutta e marmellate. Inoltre all'interno del festival degustazioni dedicate al pesce, ai prodotti mediterranei, ai prodotti tipici del parchi italiani e tante soprese.

MEDICINA DOLCE E TRATTAMENTI NATURALI
Festambiente dedica uno spazio specifico alla presentazione delle tecniche di trattamento naturale che i visitatori potranno conoscere e sperimentare direttamente, oltre a ricevere informazioni più dettagliate e precise riguardo al settore della medicina naturale e consigli utili per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Contatto e l'obiettivo del progetto è quello di unire le forze, per sostenere la ricerca e la diffusione delle terapie "alternative" alla medicina convenzionale: la divulgazione di queste tecniche favorisce la maggiore conoscenza di se stessi ed una conseguente consapevolezza del proprio stile di vita, evidenziando anche il rapporto tra l'uomo e l'ambiente. Per acquisire la consapevolezza che Ecologia significa anche armonia con se stessi.

L'ECOLOGIA, OGNI GIORNO.

CONSUMI QUOTIDIANI AL CENTRO DEL DIBATTITO
Festambiente è coordinatore di un network di manifestazioni ambientaliste del Mediterraneo, che quest'anno hanno deciso di dedicare i rispettivi festival ai comportamenti "ecologici" quotidiani dei cittadini. Scopo del progetto, che oltre ai partner tradizionali Festiventu (Corsica) e Earth Festival (Grecia) vede quest'anno l'adesione del festival della terra dell'Isola di Cipro, è realizzare una campagna informativa sui comportamenti quotidiani per un corretto utilizzo dell'acqua, l'uso razionale delle risorse, il risparmio energetico.

Più in generale insomma un progetto sugli stili di vita quotidiani che vedrà proprio in Festambiente il suo momento centrale.

LA CITTA' DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
All'interno del festival tante le iniziative dedicate a bambini e ragazzi, che trovano a loro disposizione la vivacissima Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi, un'oasi serena al riparo dai pericoli della città dove il gioco si incontra con l'educazione ambientale, con animatori, giocolieri, laboratori, artisti di strada.

Tanto spettacolo dunque, anche grazie ad una specifica sezione di Teatro Ragazzi, pensata per avviginare i più giovani alle tematiche ambientali attraverso un approccio non convenzionale.

Collegamenti
In evidenza