Cortese Café 900, nuova pasticceria crudista a Firenze

In piazza Santa Maria Novella negli spazi del Museo Novecento. Da venerdì 29 ottobre colazione veg e gluten free

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2021 11:47
Cortese Café 900, nuova pasticceria crudista a Firenze

Firenze, 28 ottobre 2021. Una colazione veg e gluten free a base di latte di mandorla fresco autoprodotto ogni mattina, cornetto vegano e senza glutine e centrifugati per cominciare la giornata, e un aperitivo a base di distillati analcolici o vini biologici come aperitivo serale. Un piccolo angolo di benessere e felicità nel cuore di Firenze.

Da venerdì 29 ottobre si amplia l’offerta del Cortese Café 900, la nuova pasticceria crudista appena aperta in piazza Santa Maria Novella, negli spazi del Museo Novecento, che inaugura, a partire dalle 8.00 del mattino, la colazione più green e sostenibile della città dove il cappuccino è preparato con un cremoso latte di mandorla prodotto ogni mattina fresco, e dalle 18.00 un healthy happy hour dove poter gustare un bicchiere di vino e bollicine bio o un cocktail a base di distillati analcolici ispirati alla “classica” mixology, accompagnati da piccoli snack e finger food rigorosamente raw, per stimolare la fame e prepararsi alla cena con qualcosa di sano e rispettoso della salute.

Vito Cortese, classe 1977, è il più importante pasticcere crudista d’Italia. Consulente per hotel e ristoranti di lusso in Italia e all’Estero (Svizzera, Qatar, Emirati Arabi), ha aperto lo scorso anno sulle colline di Fiesole una scuola di pasticceria crudista per insegnare le tecniche e le ricette raw, dall’idea di partenza alla realizzazione finale, secondo quello che lui stesso ha ribattezzato Metodo Cortese – The Raw Patisserie.

Al Cortese Café 900, lo chef propone in particolare prodotti a base di cacao proposto nella sua veste originale, crudo, non tostato, ma lavorato a basse temperature per preservarne tutti gli aromi e lasciandone intatte quelle proprietà nutritive alleate della salute grazie alle quali torna ad essere davvero il cibo degli Dei.

Discorso analogo vale per l’offerta della pasticceria. Niente farine, uova, latte, latticini, soia, lieviti e zuccheri raffinati, ma solo ingredienti pregiati, a partire da frutta fresca e secca di origine bio e certificata, o da dolcificanti naturali come lo zucchero di cocco, lo sciroppo d’acero e integrale d’agave, tutti a bassissimo indice glicemico. Un piccolo paradiso per i golosi, gli intolleranti al lattosio, gli amanti della cucina naturale, gustosa, veg e per coloro che desideravano da tempo una pasticceria interamente e naturalmente gluten e lactose free, dove viene assicurata la totale non contaminazione dagli allergeni.

Cortese Caffè 900

Piazza Santa Maria Novella 12/R – Firenze

Aperto dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 22.00

Tel.: 055-0241691

In evidenza