Dove passare l'8 Marzo: i consigli di Nove da Firenze

Eventi a Firenze e in tutta la Toscana per celebrare tra feste e riflessioni la giornata delle donne. Un giorno solo, ma dovrebbe non finire mai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2013 15:13
Dove passare l'8 Marzo: i consigli di Nove da Firenze

Offerta Trenitalia L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, Trenitalia offrirà l’opportunità di viaggiare in treno in due al prezzo di un solo biglietto: lo “Speciale 2x1 Festa della Donna”. Basterà che uno dei due passeggeri sia donna. La promozione di Trenitalia consentirà a tutte le Clienti, di qualsiasi età, di viaggiare in due pagando un solo biglietto al prezzo Base intero. L’offerta è valida sui treni dell’Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, in 1^ e in 2^ classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, e su tutti gli altri treni del trasporto nazionale, dai Frecciabianca agli Intercity.

Sono esclusi i treni Regionali. E’ possibile acquistare il biglietto fino alle ore 24 del 7 marzo sul sito web trenitalia.com, presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, le self service o telefonando al call center al numero 892021. In occasione della Festa, i FRECCIAClub di Trenitalia, presenti nelle principali stazioni italiane, consegneranno un raffinato omaggio floreale alle gentili Clienti. Arte Florencepass Tour Operator ha organizzato un'apertura straordinaria del Corridoio Vasariano di Firenze (di solito chiuso al pubblico), con una visita guidata alla scoperta degli autoritratti delle artistecustoditi al suo interno. Nel tour "Festa delle donne 2013.

Pittrici e scultrici negli autoritratti del Corridoio Vasariano" le guide di Florencepass racconteranno i quadri e le sculture in sé e per sé e la vita delle artiste che li hanno realizzati, ragionando intorno a cosa ha significato essere un'artista per le donne nel corso della storia. Il tour si svolgerà il giorno della Festa delle donne, venerdì 8 marzo 2013, dalle 14.15 alle 17.00 e verrà ripetuto sabato 9 marzo alla stessa ora, per venire incontro a chi di venerdì lavora. Informazioni e prenotazioni: www.florencepass.com info@florencepass.com tel.

055 7963995. Cinema Domani, venerdì 8 marzo, il Centro linguistico dell'Ateneo fiorentino organizza nell'ambito del cineforum "Cineclub Arabo 2013" la proiezione di "Jerusalem Bride - La Sposa di Gerusalemme" della regista Sahera Dirbas (ore 13,30 - Rotonda del Brunelleschi, Aula 4, Via degli Alfani-angolo Via del Castellaccio). La docu-fiction - cioè un film con parti recitate all'interno di un quadro assolutamente reale - racconta, attraverso la storia e il lavoro di Reham, una giovane assistente sociale, la vita quotidiana e le relative problematiche nella Città Vecchia di Gerusalemme.

La proiezione sarà seguita da un dibattito tenuto da Ronnie Barkan, obiettore di coscienza israeliano. Shopping Un pomeriggio speciale quello che attende le clienti dello store OVS di via Panzani a Firenze l’8 marzo: nel giorno della festa della donna, il negozio ospita la fashion blogger Irene Colzi per consigli di moda esclusivi. Dalle 15.00 alle 19.00 l’autrice di Irene’s Closet vestirà i panni della personal shopper per dispensare le sue pillole di stile alle clienti, presentando i trend più attuali e gli abbinamenti più cool. Irene's Closet viene creato nell’ottobre 2009 da Irene Colzi, 24enne fiorentina, laureata presso la Facoltà di Economia di Firenze ma da sempre grande appassionata di moda, web e comunicazione.

Un blog gestito fin dalla sua nascita con tanta passione ed entusiasmo. Festeggiare l’8 marzo non è mai stato così glam! Sport Sarà un 8 marzo tutto al femminile quello di Oxfam Italia. Un‘occasione unica, per tutti i fiorentini, per unire sport e solidarietà, sostenendo i diritti delle donne nei paesi più poveri del pianeta e offrire alle proprie mogli, amiche o fidanzate, l’occasione per trasformare la propria energia in un gesto concreto per la costruzione di un presente ed un futuro più giusti.

Il prossimo 7 aprile, infatti, come Executive partner della prossima Milano City Marathon (uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno), saremo presenti nel capoluogo lombardo assieme a 100 runners, che entreranno a far parte dell’Oxfam Italia Running Team, per sostenere i progetti di lotta alla povertà, realizzati dall’associazione in sostegno dei diritti delle donne nel Sud del mondo e non solo. Obiettivo? Trasformare l’energia e la determinazione dei runner, che indosseranno la pettorina di Oxfam, in cibo, pozzi, ospedali, scuole e dignità per le persone.

Come? Grazie all’impegno che i runner metteranno non solo nello “sforzo” sportivo, ma in una vera e propria gara di solidarietà, con l’obiettivo di raccogliere fondi in sostegno dei progetti realizzati da Oxfam in Sri Lanka, Haiti, Brasile e Palestina, Oxfam Italia, regalerà l’iscrizione alla Milano City Marathon a tutti i fiorentini che vorranno cimentarsi nell’impresa (singoli cittadini, gruppi di amici o team aziendali) e impegnarsi in un percorso di raccolta fondi a sostegno dei nostri progetti di lotta alla povertà, (per prenotare gratuitamente l’iscrizione, scrivere a running@oxfamitalia.org).

Sarà possibile quindi conquistare il pettorale per partecipare, alla Milano City Marathon assieme ad Oxfam Italia, sia come singoli maratoneti, che come staffettisti, (quattro runner che correranno rispettivamente 13.5km, 10km, 10km e 8,7km). Oxfam Italia quindi supporterà singoli atleti e team aziendali su media specializzati e social network, con materiale promozionale per costruire il proprio team di supporter e con un programma di allenamento mirato anche ai ”principianti”. Per maggiori info: http://www.oxfamitalia.org/agisci/attivati/runningteam Coiano - Casa del Popolo (via del Bisenzio a San Martino, 5/F), l’Associazione Culturale FareArte organizza la conferenza-proiezione dedicata alle DONNE ARTISTE nella STORIA, a cura della dott.

Rossella Foggi. Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra di pittura di SIMONA BRUNI dedicata a L’ACQUA. Partecipazione libera e gratuita. Info@farearteprato.it cell. 335 5312981. Dopo l'abbuffata di risate della settimana scorsa con Katia Beni in"Prima o poi casco", è la volta SABATO 9 MARZO ALLE ORE 21.15 di "Maifemili", con protagonista la giovane Giorgia Goldini diretta da Anna Meacci : "Uno spettacolo per domatori con la frusta senza leoni con Giorgia Goldini e la partecipazione inconsapevole della sua famiglia, delle famiglie degli altri, della famiglia come concetto, di concetti familiari.

Su tutte quelle cose trovate nei cassetti spostando mutande, cercando segreti. Sulle cose così come me se le ricorda, così come avrebbe voluto che fossero andate, così come sono davvero...". Attrice, presentatrice, ed anche autrice dei propri spettacoli, Giorgia Goldini è un'inquieta torinese alla costante ricerca di nuovi stimoli forte di una curiosità che l'ha portata a divorare più di mille libri: con Maifemili la Goldini aggiungerà un divertente tassello al colorato mosaico di una rassegna della comicità al femminile che ha già visto salire sul palco Katia Beni e che si concluderà, giovedì 14 marzo, con Anna Meacci. Particolarmente vantaggiosa la formula di abbonamento per i due spettacoli, a soli 19 € Per informazioni e prenotazioni: www.teatroexcelsior.it Livorno Come ogni anno il Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3) ospiterà alcune iniziative per celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Questo il programma di domani, venerdì 8 marzo, dalle ore 16.30: INAUGURAZIONE MOSTRA “La donna e il suo mondo.

Le mani, le emozioni, l’intelligenza delle donne” Espongono artiste toscane. Un saluto da Carla Roncaglia, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Livorno. Partecipano Vincenzo Pastore, Presidente SVS, Serenella Frangilli, Psicopedagogista Associazione Ippogrifo La mostra è realizzata dal Gruppo operativo SVS “Nati per comunicare”ed è anche diffusa in città soprattutto nelle librerie dove espongono le loro opere studenti degli Istituti Superiori. MUSICA INSIEME Concerto di Anna Fazzi, chitarra classica e Lorenzo Taccini, voce e chitarra acustica. Programma: - Eva non è ancora nata (Gaber) - Giovanna d'Arco (De Andrè) - Esistenza parallela (Taccini) - Cantica degli zingari (Taccini) - Ave Maria (De Andrè - La buona novella) - Povera Italia (Taccini) INCONTRO-DIBATTITO “Quel lavoro delle donne che c’è e non c’è, tra la precarietà e la voglia di farcela: storie di vita di giovani donne” Intervengono Moira Picchi, psicologa e Federica Berti, medico veterinaria. Coordina M.Giovanna Papucci, Presidente Ippogrifo, Responsabile Centro Donna del Comune di Livorno Presidente Ippogrifo, Responsabile Centro Donna del Comune di Livorno Le iniziative in programma per “Marzo Donna 2013” proseguiranno nei prossimi giorni con un cartellone al quale hanno contribuito tutte le associazioni e i soggetti che per tutto l’anno lavorano nel centro: Associazione Ippogrifo (che gestisce il centro), Associazione Evelina De Magistris, Ci sia acqua ai due lati, Svs, Caritas, Fidapa, Associazione LUI, Amici del Cuore, ottava commissione Pari Opportunità del Comune di Livorno, Avis, Auser, Associazione Hermanas Mirabal, CeSDi, e naturalmente la Rete Antiviolenza Città di Livorno della quale fanno parte il Comune, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, l’Azienda Usl 6, la stessa associazione Ippogrifo. Info: Centro Donna del Comune di Livorno, tel.

0586/890053 Provincia di SIENA Tante le iniziative promosse su tutto il territorio provinciale da istituzioni, associazioni e Centri pari opportunità in occasione della Festa della Donna. Gli eventi fanno parte del cartellone unico coordinato dalla Provincia per valorizzare l’universo femminile. Hanno scelto l’arte e il teatro come mezzi espressivi d’elezione i promotori dei numerosi appuntamenti in programma domani, venerdì 8 marzo su tutto il territorio provinciale per dare significato e sostanza alla Giornata internazionale della donna.

Gli eventi fanno parte del cartellone unico che la Provincia di Siena coordina ogni anno per valorizzare le tantissime iniziative promosse da istituzioni, associazioni e Centri pari opportunità in occasione della Festa della Donna. Tante sfaccettature di un universo ricco e vitale che i ragazzi e le ragazze del Liceo artistico - Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena hanno racchiuso nel titolo “Dipingiamo il nostro futuro. Le donne, un valore della nostra società”. La giornata sarà aperta dall’incontro con i media promosso da Inail e Anmil dal titolo “Tavolo rosa – Facciamo il punto……”, giunto alla sua quarta edizione: un’occasione per riflettere sull’infortunio e la malattia professionale al femminile, dove saranno presentati anche i dati statistici e illustrate le azioni intraprese nel corso dell’ultimo anno.

La conferenza stampa, a cui sarà presente anche l’assessore provinciale alla formazione, lavoro e pari opportunità, Simonetta Pellegrini, si terrà alle ore 12 nella sala riunioni Inail di Siena, in viale Tozzi, 7. A Siena, alle ore 18, nella sala della Pubblica Assistenza di viale Mazzini, si terrà lo spettacolo "La partigiana nuda", una produzione Aresteatro, a cura delle sezioni soci Siena di Unicoop Firenze, mentre alle ore 21.15, al Teatro dei Rinnovati, Laura Curino porterà sul palco la pièce “Scintille”, raccontando il dramma delle operaie rimaste vittime dell’incendio che scoppiò il 25 marzo 1911 a New York, nella fabbrica Triangle Waistshirt Company, produttrice di camicette.

Lo spettacolo - promosso dal Comune di Siena come fuori abbonamento della stagione teatrale - sarà replicato anche sabato 9 marzo alle ore 10.30, con ingresso libero per i ragazzi delle scuole superiori. A Castellina in Chianti, alle ore 21.30, negli spazi della Casa dei Progetti, si terrà lo spettacolo “Io non ho paura”. Il ricavato dell’evento, promosso dai quattro Comuni del Chianti senese in collaborazione con la scuola di musica Music Tribe di Barberino Val d'Elsa, sarà devoluto all'associazione “Aurore", che si occupa del coordinamento Centri antiviolenza della provincia di Siena.

Tante iniziative anche nei comuni della Valdelsa, coordinate dal Centro Pari opportunità Valdelsa, sotto il titolo “Un progetto comune, identità oltre gli stereotipi per i ragazzi e le ragazze”, con eventi a Staggia Senese, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Casole d’Elsa e San Gimignano. Tra questi, a Colle di Val d’Elsa, presso il Palazzo dei Priori, in via del Castello, 26, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra Pittrici della Valdelsa, una rassegna al femminile che unisce pittura, scultura e poesia.

A Poggibonsi, nella Sala Minore del Politeama, alle ore 20.45, si terrà lo spettacolo teatrale - lettura drammatizzata "Il bacio appena sognato", viaggio intorno a Alda Merini, messa in scena da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari, ad ingresso gratuito e con un omaggio per le donne. A San Gimignano, il Comune porta in scena al Teatro dei Leggieri lo spettacolo teatrale "Stelle come te", in collaborazione con il Banchetto Spoon River. L’incasso sarà devoluto all'Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. A Monteroni d'Arbia, alle ore 21, il Comune promuove lo spettacolo teatrale "Mangiami l’anima e poi sputala", nella sala del Supercinema.

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo, inoltre, il Centro Guide turistiche di Siena e Ensarte artisti&tecnici organizzano “Quale Pia? Tracce d’amore nei vicoli della città”, una visita guidata con performance teatrale. L’appuntamento è alle ore 17.30 in Piazza Matteotti (angolo Galleria Metropolitan) ed è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0577-43273 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@guidesiena.it. Il costo della visita è di 10 euro a persona e parte del ricavato sarà devoluto all'Associazione Aurore, che cura il coordinamento Centri antiviolenza della provincia di Siena. Informazioni.

Il calendario completo degli appuntamenti del cartellone 8 marzo 2013 “Dipingiamo il nostro futuro. Le donne, un valore della nostra società” è disponibile sul sito dell’amministrazione provinciale www.provincia.siena.it. Per conoscere il programma completo delle iniziative organizzate nelle diverse zone della provincia, invece, è possibile consultare i siti www.unionecomuni.valdichiana.si.it, per saperne di più sugli appuntamenti promossi dal Servizio associato Pari Opportunità dell'Unione Comuni Valdichiana Senese e www.uc-amiatavaldorcia.gov.it per quelli del Servizio associato Pari Opportunità dell'Unione Comuni Amiata Valdorcia.

Per il programma completo delle iniziative organizzate dal Centro Pari Opportunità Valdelsa, è possibile consultare i siti dei Comuni dell’area. Lo staff di Eliana Monti, attraverso un indagine condotta di recente, ha chiesto a un campione di 2000 iscritti al portale quale fosse secondo loro il gesto più romantico da fare nei confronti di una donna per coccolarla e farla sentire considerata. A parere di Eliana Monti, infatti, “la donna necessita di piccoli gesti romantici che le permettano di capire quotidianamente di essere importante per il proprio compagno”. Secondo il 37% degli intervistati, la cosa più romantica che un uomo può fare per una donna è aprirle la portiera della macchina quando si esce insieme.

“Certo, si tratta di un gesto un po’ vecchio stampo – commenta Eliana Monti – ma sempre vincente e molto apprezzato dalle donne, tanto quanto lo scostarle la sedia al ristorante o aiutarla nel togliere e mettere il cappotto”. Il 21% degli iscritti sostiene, invece, che il gesto più romantico nei confronti di una donna sia regalarle spesso dei fiori e non deve obbligatoriamente trattarsi di rose rosse. “Regalare un qualsiasi fiore, anche quello colto in un campo o nella pianta vicino casa – sostiene Eliana Monti – fa sempre sorridere la persona che lo riceve in dono”. Per il 18% degli intervistati, la cosa più sentimentale da fare per una donna è organizzare una gita fuori porta in una città considerata romantica.

Tra le destinazioni più gettonate: un giro in gondola a Venezia, una passeggiata notturna mano nella mano su Ponte Vecchio a Firenze e la visita della casa di Giulietta a Verona. Secondo il 14% degli scritti al portale, un gesto romantico nei confronti della propria donna è prepararle la colazione e portargliela a letto. “Potrebbe risultare banale, ma vi assicuro che si tratta di un gesto molto gradito. A mio parere – queste le parole di Eliana Monti – anche preparare per la vostra lei un bagno caldo e regalarle qualche momento di semplice relax potrebbe essere considerata come una cosa molto piacevole”. Per il rimanente 10% del campione, vedere insieme alla propria compagna un film sdolcinato o la sua serie TV preferita, rinunciando alla partita di calcio della squadra del cuore, è il gesto più romantico che si possa compiere.

Un vero e proprio ‘sacrificio’, ma di certo tenuto in considerazione da lei.

Notizie correlate
In evidenza