Reato di omicidio stradale: 10 anni fa l'entrata nel Codice penale

A Firenze presentato il libro di Guarnieri e Biserni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Marzo 2026 18:31
10 anni di legge sull'omicidio stradale: a Firenze presentato il libro di Guarnieri e Biserni

Dieci anni fa il reato di omicidio stradale veniva introdotto nel Codice penale con la legge 41 del 23 marzo 2016. A due lustri di distanza, la Galleria degli Specchi di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze, è stata testimone della presentazione del libro “La Legge che non voleva nascere. Dieci anni di omicidio stradale”, scritto a quattro mani da Stefano Guarnieri e Giordano Biserni. L’obiettivo adesso è la “vision zero” come a Oslo ed Helsinki.

La sindaca Sara Funaro ha ricordato che a Firenze, tra il 2023 e il 2025, c’è stato un calo importante dei sinistri e di quelli mortali.

Ospite il senatore Matteo Renzi, autore della prefazione del libro e premier all’epoca dell’introduzione del reato di omicidio stradale.

video Florence Tv Città Metropolitana di Firenze

In evidenza