8 marzo: musei in rosa per un weekend speciale

Dall’8 al 10 marzo tante le iniziative nelle sedi museali della Fondazione Musei Senesi. Il programma si aprirà venerdì 8 marzo al Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio di Rapolano Terme e al Museo Civico e Diocesano di Montalcino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2013 19:32
8 marzo: musei in rosa per un weekend speciale

Festa della donna a spasso per i musei delle Terre di Siena con il fitto programma di iniziative che nel weekend dall’8 al 10 marzo animeranno le sedi museali della Fondazione Musei Senesi. Il calendario si aprirà venerdì 8 marzo con due appuntamenti. “Acqua termale cosmesi e benessere” in collaborazione con le Terme Antica Querciolaia è il workshop in programma alle ore 16 al Museo dell'Antica Grancia e dell’Olio di Rapolano Terme, con il quale prenderà il via “Erboristeria, cosmetica e benessere in terra di Siena”, il ciclo di otto incontri sul mondo della cosmesi e della cura del corpo attraverso l’utilizzo dei prodotti naturali promosso dai Museum’s Angels del servizio civile regionale.

Durante l'incontro – a ingresso libero – Matteo Bacci di Speziali Laurentiani presenterà la nuova linea cosmetica delle terme per la cura del corpo, a base di acqua termale, mentre Elvira Lanza, direttore sanitario delle Terme Antica Querciolaia, e una delle estetiste in servizio presso la struttura illustreranno le proprietà benefiche delle acque termali di Rapolano e offriranno una dimostrazione pratica attraverso la tecnica del massaggio. In occasione della festa dell’8 marzo inoltre, per tutte le donne presenti ci sarà la possibilità di usufruire di un voucher promozionale del costo di 10 euro valido per l’ingresso alle piscine delle Terme Antica Querciolaia (percorso classico) nella stessa sera dell’8 marzo.

Il Museo Civico e Diocesano di Montalcino, in collaborazione con la Pro Loco, propone invece alle ore 16 una visita guidata in compagnia del direttore Alessandra Dami alla scoperta della moda femminile nell’arte, dal Medioevo al Rinascimento, ben rappresentata nei dipinti e nelle sculture presenti nella collezione. Particolare attenzione verrà posta a una riflessione sulla figura femminile, che in ogni epoca può appartenere a classi sociali differenti con le relative differenziazioni nei modi di vestire.

Il costo dell’ingresso al museo comprensivo della visita guidata è di 3 euro, prenotazione consigliata allo 0577 846014, e-mail : info@prolocomontalcino.com Sabato 9 marzo il weekend proseguirà all’insegna di “Erboristeria, cosmetica e benessere in terra di Siena” con un nuovo appuntamento al Museo del Tartufo di San Giovanni d'Asso, dove a partire dalle ore 14.30, all’interno dell'erbario, un farmacista e un erborista guideranno i partecipanti alla scoperta di caratteristiche, qualità organolettiche e principali usi delle erbe spontanee.

Ad aprire l’incontro sarà un mini-trekking per raccogliere le erbe spontanee di cui si parlerà successivamente. Il costo per la partecipazione all’iniziativa è compreso nel biglietto di ingresso al museo (3 euro). Il giorno seguente, domenica 10 marzo, ancora due appuntamenti da non perdere. Per il ciclo “Erboristeria, cosmetica e benessere in terra di Siena” dalle ore 16 alle ore 19.30 al Museo della Terracotta di Petroio, nell’ambito della manifestazione “Trequanda comune benessere”, si terrà una dimostrazione pratica delle caratteristiche curative e cosmetiche dell’argilla con specialisti del settore cosmetico ed erboristico.

Parteciperanno Maria Rosaria Pietrantonio e Laura Boscagli della Farmacia Farmanatura di Torrita di Siena e Nicla Setti e Antonio Pieri dell’azienda Prima Spremitura, i quali presenteranno i prodotti a base di olio extravergine di oliva e l’innovativa esperienza della propria azienda. L’iniziativa, a ingresso libero, si concluderà con un aperitivo per tutti i partecipanti. Al Museo Diocesano di Pienza dalle ore 11 i Museum’s Angels, in collaborazione con la Cooperativa Elicona e il Comune di Pienza, propongono “Sacro al femminile”, una suggestiva visita guidata alla ricca collezione di dipinti e manufatti artistici presenti, con al centro l’eroismo delle figure femminili del Cristianesimo.

Verrà proposta una particolare riflessione su possibili paralleli tra il protagonismo femminile nel passato e nel presente. Sarà l’occasione per scoprire una veste inedita del Museo: non solo una pinacoteca, ma soprattutto uno scrigno di preziosi oggetti di fede, recuperando la sua natura più profonda ed intima. Ingresso ridotto 3 euro comprensivo di visita guidata. È consigliata la prenotazione allo 0578 749905, e-mail info.turismo@comune.pienza.si.it o scr.pienza@museisenesi.org Tutte le informazioni sulle attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org.

Facebook: Fondazione Musei Senesi, Twitter: @museisenesi

Notizie correlate
In evidenza