Anteprima Chianti Classico: l’annata 2006 alla Stazione Leopolda il 20 e 21 febbraio
Vino Nobile di Montepulciano: lunedì 19 febbraio l’edizione 2007 dell’Anteprima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2007 14:17
Anteprima Chianti Classico: l’annata 2006 alla Stazione Leopolda il 20 e 21 febbraio<BR>Vino Nobile di Montepulciano: lunedì 19 febbraio l’edizione 2007 dell’Anteprima

Il Chianti Classico svela in anticipo i suoi segreti. Lo fa, come di consueto, in occasione dell’Anteprima in programma alla Stazione Leopolda il 20 e 21 febbraio. Etichette prestigiose, qualità e tecnologia della produzione, cultura del territorio. Questo e molto altro offrirà l’Anteprima dei vini Chianti Classico, edizione 2007, consueta e ormai nota vetrina internazionale dell’enologia toscana dedicata alla stampa e agli operatori di settore.
Nella suggestiva cornice di archeologia industriale della Stazione Leopolda, scenograficamente allestita, 133 aziende si riuniscono per presentare le novità della produzione del Consorzio e per fare il punto sull’attuale situazione del mercato enologico italiano ed internazionale.
L’inaugurazione è prevista per il pomeriggio del 20 febbraio (a partire dalle ore 14.30) con il saluto del Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, Marco Pallanti, il quale approfitterà dell’occasione per presentare la congiuntura corrente della produzione e del mercato del Chianti Classico.

Un mercato che, dopo una fase di stasi, sta mostrando - da un biennio - chiari segni di espansione, con un aumento delle marcature (+14% del 2005 sul 2004 e +5% del 2006 sul 2005).
Una realtà in continua crescita che conta oltre 600 soci con più di 7mila ettari di vigneti iscritti all’Albo e un marchio più che mai amato anche all’estero, tanto che circa il 70% della commercializzazione interessa i mercati internazionali con gli Stati Uniti in prima fila, seguiti da Germania, Regno Unito, Svizzera, Canada e Giappone.
Il positivo andamento delle vendite coincide, non casualmente, con la fusione fra Consorzio Vino Chianti Classico e Consorzio del Marchio Storico, una strategia che ha riportato al centro di tutta la produzione Chianti Classico un unico simbolo, il Gallo Nero, razionalizzando e rafforzando la comunicazione, l’immagine e la riconoscibilità nei confronti del consumatore.
L’apertura della manifestazione di Firenze, durante la quale il presidente Marco Pallanti illustrerà traguardi e obiettivi dei produttori chiantigiani e a cui è prevista la partecipazione di oltre cento giornalisti di tutto il mondo, sarà seguita dalla degustazione di Chianti Classico gestita con la collaborazione di sommelier professionisti (a partire dalle ore 15.00).

Un evento che si ripeterà in apertura della giornata successiva alla presenza dei produttori del Consorzio (21 febbraio, dalle ore 10.00).
Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno la manifestazione fiorentina ospiterà uno spazio dedicato all’assaggio dell’olio DOP Chianti Classico raccolto 2006. Da non perdere anche gli incontri paralleli all’evento: i seminari (solo su prenotazione) saranno dedicati a “Paesaggio e viticoltura: il futuro del Chianti Classico” e a “Le qualità nutrizionali e salutistiche dell’olio DOP Chianti Classico”.

Inizia lunedì 19 febbraio l’edizione 2007 dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano.

La prima fase dell’attesissima manifestazione, che culminerà giovedì 22 nella giornata dedicata alla stampa, vedrà protagonisti gli operatori ovvero agenti, enotecari, ristoratori ed altri professionisti che lavorano nel mondo del vino nei settori del commerciale e del marketing.
Ne sono attesi oltre 1.000 che, a partire dalle 10.00, saranno ammessi nelle sale dell’antica Fortezza dove troveranno i banchi d’assaggio delle 35 aziende partecipanti all’Anteprima.
La giornata degli operatori, che nella precedente edizione ha fatto registrare un numero di presenze intorno al migliaio, è tra i momenti più importanti per le aziende per capire verso quale direzione si dirigerà il mercato del 2007.
Da mercoledì sera cominceranno invece gli arrivi dei circa 130 giornalisti accreditati da testate di tutto il mondo e giovedì mattina alle 10.00, sempre in Fortezza, il Presidente del Consorzio del Vino Nobile Massimo Romeo ed il Sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola comunicheranno la valutazione (in “stelle”) attribuita da una giuria specializzata alla vendemmia 2006.
Intanto Montepulciano si prepara al grande evento in un rinnovato clima rinnovato di fiducia e partecipazione.

Numerose sono infatti le iniziative di contorno che testimoniano l’attenzione dell’intera comunità. Così l’Enoteca del Consorzio, situata nel medievale Palazzo del Capitano, in Piazza Grande, rimarrà aperta per tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25, con orario continuato, per consentire a tutti di degustare i vini protagonisti dell’Anteprima al costo di un ticket quasi simbolico; i ristoranti della Strada del Vino saranno di nuovo protagonisti de “L’Anteprima… in tavola” proponendo menù a prezzo scontato, offrendo gratuitamente in degustazione gli stessi vini messi a disposizione dalle aziende e curando gli abbinamenti ideali con i cibi.

Torna anche “Anteprima in… vetrina” l’iniziativa che vedrà le vetrine degli esercizi commerciali allestite “a tema” ed abbellite con bottiglie di Vino Nobile e Rosso.
E per chi vorrà vivere con qualche ora d’anticipo il clima elettrizzante dell’Anteprima, c’è l’opportunità offerta da Eat Parade, la rubrica del TG2 dedicata al cibo ed al vino, che domenica 18, alle 18.45, trasmetterà un servizio dedicato proprio all’evento di Montepulciano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza