Dialoghi Anomali: viaggio di incontri impossibili dal 21 aprile al 10 settembre 2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2004 15:41
Dialoghi Anomali: viaggio di incontri impossibili dal 21 aprile al 10 settembre 2004

Il ciclo di incontri “Dialoghi Anomali”, organizzato dal Comune di Fiesole, vuole essere un viaggio intorno a queste possibilità, esplorando senza troppi limiti ciò che non è consuetudine. “Dialoghi anomali” fa incontrare teatro e musica, cinema e ingegneria, satira e arte, poesia e filosofia, letteratura e televisione. Il ciclo di incontri è formulato e pensato come una serie di dialoghi senza rete, per fare incontrare, ad ogni singolo appuntamento, due ospiti che hanno compiuto percorsi anomali operando scelte singolari e curiose.

La presenza di un coordinatore-intervistatore sarà il “mediatore” fra il pubblico e i dialoganti. Anomali sono anche i luoghi, incantevoli e preziosi, che faranno da scenario agli incontri, quelli delle ville e dei castelli di Fiesole: Villa di Maiano, Villa Schifanoia, Castel di Poggio, Castello di Vincigliata. Gli incontri, in programma dal 21 aprile al 10 settembre (escluso il mese di agosto) anticipano e concludono il calendario della 57° edizione dell’Estate Fiesolana. Vedremo dialogare: il dj Linus, autore del libro “E qualcosa rimane”, con il saggista ed enigmista Stefano Bartezzaghi, firma di “Lapsus” su Repubblica e della rubrica settimanale “Lessico e nuvole” del Venerdi (21 aprile – Villa Schifanoia); l’attrice di teatro Lella Costa e l’attrice del mondo della celluloide Licia Maglietta (3 maggio – Castello di Vincigliata); l’ex leader dei CCCP Giovanni Lindo Ferretti e la voce rock di Gianna Nannini (18 maggio – Castel di Poggio); il regista fiorentino Neri Parenti e il principe ex ingegnere Dimitri Miezko Leopoldo d’Asburgo-Lorena (25 maggio – Villa di Maiano), il poeta-giornalista-scrittore Nico Orengo e il regista teatrale Gabriele Vacis (15 luglio).

Gli incontri, con un calendario ancora in fase di definizione, vedranno in scena altri personaggi anomali: Samuele Bersani, Bernardo Bertolucci, Laura Betti, Caparezza, Matteo Garrone, Frankie Hi Nrg, Mauro Pagani, Susanna Parigi, Alessandro Preziosi.

Collegamenti
In evidenza