Mostre

" Inside Magritte" a Santo Stefano al Ponte

A un mese dall’apertura a Seoul, in Corea del Sud, domani sabato 30 maggio " Inside Magritte" riparte dall’Italia e da Firenze. Dopo la chiusura dell’intero paese all’inizio di marzo, la mostra spettacolo dedicata all’artista belga è la prima mostra in Italia che torna ad accogliere i propri visitatori tra le mura della sede storica del gruppo Crossmedia.

A Palazzo Pitti l'universo naturale di Giovanna Garzoni

100 opere per la prima grande mostra dedicata alla pittrice barocca amica di Artemisia Gentileschi. Il direttore Eike Schmidt: “L’arte della Garzoni sancisce la rinascita della Reggia dei Granduchi dopo un lungo momento di buio e silenzio”.

Giardino di Boboli, riapertura con boom

Da venerdì a domenica sono state 2.128 le persone che hanno varcato i cancelli del meraviglioso parco mediceo

FOTOGALLERY

In Toscana riaprono i musei

Ingresso del pubblico controllato, o su prenotazione, e con mascherine, dopo mesi di grande difficoltà

FOTOGALLERY

Duomo di Firenze, riapre il complesso a parte la Cupola

Da domani 22 maggio visitabili gratis (prenotazione obbligatoria on line) Cattedrale, Battistero, Campanile di Giotto e Museo dell'Opera del Duomo mentre per il capolavoro del Brunelleschi bisogna aspettare il 18 giugno. Il presidente Bagnoli: "Nel 2020 perdite per 20 milioni di euro"

Riapre il Giardino di Boboli

Dopo oltre dieci settimane , il Giardino di Boboli riapre le sue porte giovedì 21 maggio alle ore 9. Il giardino sarà accessibile sia attraverso l’ingresso di Palazzo Pitti, sia attraverso la porta di Annalena tutti i giorni della settimana, ovvero dal lunedì alla domenica (ad eccezione del primo e l’ultimo lunedì del mese) dalle ore 8,45 alle 18,15 (ultimo ingresso alle ore 17,15).

“Acqua alta - High tide “di Fabio Viale torna visibile da oggi alla Galleria Poggiali

Dalla Biennale di Venezia alla Galleria Poggiali di Firenze, dai Giardini della Laguna, a via della Scala. L’artista piemontese Fabio Viale torna a Firenze con una personale alla Galleria Poggiali.La mostra dopo la sosta forzata di oltre due mesi dovuta alla quarantena, proseguirà fino al 4 ottobre 2020, sempre con con ingresso libero.

Galluzzo, la Certosa riapre sabato 23 maggio

Appuntamento alle 15. Molte novità proposte dalla Comunità di San Leolino tra cui giochi interattivi per i ragazzi e possibilità di far merenda anche con gelati all'aperto, nei giardini del monastero. Domenica alle 11 Messa in Pinacoteca

FOTOGALLERY

Da lunedì 18 maggio riaprono i musei

Prove nei monumenti del Duomo di Firenze con un dispositivo che permette di rispettare le distanze di sicurezza tra i visitatori. Anche a Empoli pronti a riaprire al pubblico: «Aspettiamo le disposizioni di legge». A Prato saranno tutti gratuiti fino al 3 giugno. A Livorno riaprono le biblioteche a Villa Fabbricotti e ai Bottini dell’Olio. Incontro in diretta streaming della Scuola IMT a Lucca

Tomas Saraceno on the air

VIDEO. L'artista in video-diretta ieri sera dalla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi, in collaborazione con Palazzo Strozzi, con Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi), Lisa Signorile (biologa e giornalista scientifica) e Stefano Mancuso (Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale – LINV)

Social Distancing, il Duomo di Firenze è già nel futuro

Prima volta nei monumenti dell'Opera di Santa Maria del Fiore verrà utilizzato un nuovissimo dispositivo che permette di rispettare le distanze di sicurezza tra i visitatori

Musei civici: a Prato riaprono dal 18 maggio, a Firenze no

Musei statali verso la riapertura, quelli comunali no. L'assessore alla Cultura Sacchi: "Decisione dolorosa ma un mese e mezzo di apertura parziale, solo nel weekend, di appena tre musei, costerebbe mezzo milione di euro perché avremmo visitatori limitatissimi e spese alte". Anche i teatri della Fondazione restano chiusi. A Prato invece il Comune riapre i suoi musei (gratis fino al 3 giugno)

Il Museo del Tessuto riapre il 19 maggio

Prorogata fino al 24 ottobre la mostra“Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini, dal film di Matteo Garrone”. Il costumista ha ricevuto in premio il quarto David di Donatello

Firenze insolita nelle immagini di Fabio Casati

Viaggiare da casa con il virtual tour realizzato dal fotografo. Scatti ad alta definizione che svelano una città vuota e bellissima

Aspettando il David di Donatello

In occasione della 65ᵃ edizione dei “Premi David di Donatello”, in onda su Rai Uno venerdì 8 maggio, i Musei del Bargello dedicano una serie di approfondimenti all’originale della statua rinascimentale in bronzo da cui ha preso nome e forma il premio cinematografico.

Campo di Marte visto ‘Con antichi occhi’

Il quartiere attraverso le foto degli archivi privati dei cittadini nella mostra organizzata da Casa Museo Schlatter

"Inside Magritte" a Seoul

La società fiorentina Crossmedia “anticipa” la “Fase 2”. Apre domani a Seoul la mostra spettacolo dedicata all’artista belga.

FOTOGALLERY

Toscana e Cina unite dalla solidarietà e dall’arte

Donate alla Regione da parte del Governatore della Provincia di Henan, Yin Hong 30000 mascherine e 1000 caschi protettivi. L'iniziativa è stata coordinata dalla presidente della Zhong Art International Xiuzhong (Gianni) Zhang