Mostre

Al Museo de’ Medici per l’anniversario dell’Elettrice Palatina visibile un ritratto da collezione privata

Il prossimo martedì 18 febbraio, in occasione delle commemorazioni di Anna Maria Luisa de’ Medici (Elettrice Palatina), al Museo de’ Medici di via dei Servi, a Firenze, sarà esposto nel museo - uno straordinario ritratto d'epoca di Sua Altezza Elettorale, opera d’inizio Settecento del pittore olandese Jan Frans van Douven, proveniente da una collezione privata.

FOTOGALLERY

Siena: la straordinaria Collezione della Johannesburg Art Gallery

Al Santa Maria della Scala dal 13 giugno al 13 settembre 2020 opere di Van Gogh, Degas, Monet, Cézanne, Matisse, Modigliani, Turner, Rodin, Moore, Lichtenstein, Derain, Pissarro, Corot, Sargent, Sisley, Bacon, Rossetti, Warhol, Signac, Picasso e molti altri

"Firenze Mia": la 13enne Clara Woods espone al Conventino

Appuntamento con l'inaugurazione della mostra il 5 febbraio alle 19 in via Giano Della Bella. La ragazza, che non può parlare, conosce tre lingue ed usa pittura e colori per esprimere i suoi sentimenti. Fenomeno social, conta già oltre 28mila follower su Instagram e 18mila su Facebook

Museo de'Medici: una nuova reliquia in mostra

Si arricchisce sempre di più la mostra “Cosimo I. Spolveri di un grande affresco”, l’esposizione d’esordio del nuovo Museo de’ Medici che ha sede al piano nobile di Palazzo Sforza Almeni, in via dei Servi. I progetti futuri di un'istituzione di successo.

Colazione al museo Galileo con le “Botteghe della scienza”

Dal 26 gennaio al 3 maggio 2020 il Museo Galileo diventa un luogo di aggregazione e d’incontro. Dopo una gustosa colazione,offerta dalla pasticceria San Firenze, i partecipanti assisteranno a dimostrazioni pratiche e al termine riceveranno un’utile guida per replicare autonomamente le attività svolte.

“Noi, neanche dannati”

Le sculture di Elena Tuminelli in mostra alla galleria Etra Studio Tommasi. Una settantina di sculture che testimoniano la fragilità della figura umana con il rimpianto di un umanesimo perduto.

La Ballerina di Sauro Cavallini a Dubai anticipa Expo 2020

In attesa dell’Expo 2020 di Dubai che sarà inaugurata il prossimo ottobre, il distretto finanziario della capitale degli Emirati Arabi è già teatro di uno straordinario evento artistico che fa da apripista e corollario all’appuntamento di autunno.

Annunciazioni e storie di Antonio Possenti

Inaugurazione sabato 11 gennaio alle 11.30, presso lo spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi (via de’ Pucci 16, Firenze)

FOTOGALLERY

I gioielli di Cosimo I de’ Medici realizzati da Paolo Penko in mostra in Palazzo Vecchio

Fino al 15 marzo 2020 “Nel palazzo di Cosimo. I simboli del potere". Un percorso museale a cura di Comune di Firenze e MUS.E ripercorre sala dopo sala la vita della Reggia medicea. Nella sala delle Udienze, il Collare del Toson d’oro, lo Scettro e la Corona granducale, realizzati dal maestro orafo Paolo Penko e presentati su cuscini di velluto di seta tessuti a mano grazie alla collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio

FOTOGALLERY

VIDEO

Musei: orari e mostre in corso a Natale 2019

Cosa c'è durante le festività a Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, al Museo dell’Opera del Duomo, a Villa Bardini e al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, al Palazzo Pretorio di Pontedera, al Museo di Città e all'Acquario di Livorno, nei Parchi e Musei della Val di Cornia