Rubrica — LifeStyle

Mercati e mercatini: una domenica per non annoiarsi

A Maiano un week end dell’Arte, dell'Artigianato e dell'Agricoltura. A Empoli negozi aperti in centro storico il 14 aprile. Mercato antiquario a Prato e Pistoia


Firenze, 12 aprile 2019Scultori pittori, artigiani, sarti, marmisti, falegnami e produttori di cibo nel borgo medioevale di Maiano. Lo storico borgo di Fiesole, famoso per essere stato luogo natio di grandi artisti, si apre al grande pubblico ospitando l’ottava edizione di “Arte, Artigianato e Agricoltura” con oltre 100 tra Artigiani e Artisti provenienti da tutta Italia che venderanno le loro piccole e grandi opere ai visitatori, molte delle quali create e modellate dal vivo. L’appuntamento con la mostra mercato "AAA Arte Artigianato e Agricoltura", evento unico nel suo genere, in programma domani e dopodomani (sabato 13 aprile e domenica 14 aprile, ingresso dalle 10 alle 19, adulti 7 euro, ingresso gratuito per gli under 14, parcheggio disponibile) è l’occasione per Fattoria di Maiano di festeggiare l’arrivo della primavera. Due giorni all'insegna delle creazioni e dei prodotti di qualità alla scoperta di un antico borgo che apre i suoi spazi esterni ed interni dopo il grande successo delle passate edizioni (ogni anno sono stati migliaia i visitatori), con alcune novità. Il ristorante “Lo Spaccio” per l’occasione si sposta all’aperto e propone i tipici piatti della Fattoria in stile street food e ad intrattenere i visitatori ci sono anche: il villaggio medievale con i giochi antichi e gli arcieri, gli spettacoli di falconeria con l’esposizione dei rapaci, l’estemporanea di pittura a cura dell’Associazione Artisti Fiesolani (con premio Assicoop Toscana), il simposio di scultura. Per i più piccoli animazione in lingua inglese a cura di Lab Sitters e laboratorio di ceramica, aperto anche ai genitori, a cura di La Cocciaia (Prenotazioni 335295839). Anche quest’anno sarà aperto il Botanic Garden con la fattoria laboratorio con visita agli animali ed al Parco Romantico della Regina inaugurato nell'aprile del 1893 dalla Regina Vittoria d’Inghilterra (fu luogo di lavoro di Michelangelo, Benedetto e Giuliano da Maiano e Boccaccio e location del film 'Camera con vista' vincitore di 3 premi Oscar nel 1987) e i cui percorsi sono stati recuperati ed ampliati fino a 15 km per coprire gli oltre 50 ettari tra campagne e boschi.

A Empoli

Domenica 14 aprile si svolge il Mercato Straordinario a Empoli in Zona Stadio, mentre in via Masini si svolge il mercatino ‘Aspettando Pasqua’, iniziativa organizzata dai negozianti del luogo in collaborazione con Confesercenti, evento è patrocinato dal Comune di Empoli. Saranno circa quaranta gli operatori commerciali presenti in via Masini che esporranno, con i loro gazebo, cioccolata, fiori, colori, enoagroalimentare, collezionismo e oggettistica artigianale. Ovviamente tutti i negozi della strada saranno aperti. E nell’attesa della Pasqua, a due passi dal centro, sempre domenica 9 aprile, per tutta la mattina fino alle 13.30, in via delle Olimpiadi, zona stadio comunale Carlo Castellani, si terrà il mercato straordinario settimanale con le novità primaverili e perché no, anche idee regalo pasquali.

Le iniziative del fine settimana a Prato

Si ripete puntualmente come ogni sabato, l'appuntamento con il mercato dei produttori e del piccolo artigianato alimentare, Terra di Prato: verdura e frutta di stagione, salumi, carni, formaggi, pane, miele e trasformati. Dalle 08.00 alle 13.00 circa, in piazza del Mercato nuovo. Sempre sabato 13 aprile, appena fuori dal centro, nei giardini di via Marx, il ritrovo con la semplicità di oggettistica frutto di abilità manuali e fantasia al mercatino " I giardini in festa di via Carlo Marx", che da tre anni si svolge nell'onomimo luogo dalle 09 alle 19. In particolare vi si possono trovare articoli pasquali, accessori e abiti di seconda mano. Libri antichi esauriti e da collezione sono i protagonisti della Fiera del Libro, che dal 2010 si svolge, ogni seconda domenica del mese, in piazza Lippi, con orario 9-19. Poco più in là nelle piazzette Buonamici, S.Maria in Castello, S. Antonino è la volta della " Fierucola della Bigonce" con i suoi prodotti biologici, genuini, non trattati e di stagione, completati da una varietà di oggetti fatti a mano in legno, con materiali naturali e di riciclo. E infine, in piazza del Mercato nuovo, domenica 14 aprile è prevista un'edizione straordinaria del Mercato ambulanti, circa 100 operatori di di varia tipologia, alimentari e non. Tutto il giorno.

70 espositori alla Cattedrale di via Pertini nelle aree ex Breda

Nuovo appuntamento con il mercato dell´antiquariato, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 9 alle 19, nello spazio della Cattedrale di via Pertini 396, nelle aree ex Breda a Pistoia. Settanta espositori, provenienti da tutta la Toscana, metteranno in mostra articoli da collezionismo, tra cui mobili, ceramiche, bigiotteria, dipinti, stampe, tovagliato, giocattoli e oggettistica varia.

Redazione Nove da Firenze