Rubrica — Spettacolo

"Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax" a Firenze

Cinema: giovedì 13 Febbraio (ore 21) in anteprima a La Compagnia


Il film documentario "Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax" di Giancarlo Soldi sarà presentato giovedì 13 febbraio (ore 21) in anteprima al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r) alla presenza del regista che dialogherà con lo scrittore Vanni Santoni.

Il documentario sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane con uscite evento in diverse città dal 12 febbraio fino a marzo. Il calendario completo si trova sulla pagina facebook del film.

Il film, distribuito da Bizef Produzione, sarà proiettato in replica a febbraio venerdì 14 ore 15 e 19, domenica 16 ore 21 e martedì 18 ore 15.

SINOSSI

Fine anni sessanta: Parigi, Londra, Milano vivono un fermento creativo, pulsano allo stesso ritmo, stelle della stessa costellazione culturale, che si ribella, si rinnova. Guido Crepax intercetta tutte le novità di una Milano in fermento, della rivoluzione che è anche estetica e li traspone nel suo fumetto, dove arte, musica, design, cinema e moda si contaminano, rompendo e innovando gli schemi della narrazione. Valentina è il suo alter ego: la fotografa sognatrice diventa un’icona amata da più generazioni. Elegante e sofisticato sogno erotico per gli uomini e simbolo di indipendenza, fascino e seduzione per le donne. Cercando Valentina è un viaggio alla ricerca di Valentina e del suo creatore, dove il passato si confonde col presente, la narrazione è sincopata e a volte rarefatta come nelle tavole di Crepax. Il mondo del fumetto prende vita e Philip Rembrandt, che nelle storie di Valentina è l’amante, esce dal disegno per diventare la presenza reale che ci conduce alla ricerca di tutti coloro che l’hanno amata, capita, collezionata.

Redazione Nove da Firenze