Riparte Easy Living, con Spiaggia sull'Arno

Domani sera è prevista l’inaugurazione e fino a metà settembre la terrazza di piazza Poggi e la Spiaggia sull’Arno avranno una programmazione di eventi sempre più ricca e variegata


EVENTI ESTIVI —
Partirà ufficialmente il 24 giugno a Easy Living 2011 l’Estate Fiorentina di quest’anno. Questa la degna consacrazione della settima stagione di Easy Living, il progetto culturale ideato dall’associazione Piazzart, che per il quarto anno gestirà la terrazza di Piazza Poggi e la Spiaggia sull’Arno e che s’inaugura domani sera, martedì 21 giugno, alle 19 con aperitivo e musica. Organizzato con il supporto dell’amministrazione comunale di Firenze, Easy Living, grazie agli ottimi risultati ottenuti in 3 anni di manifestazioni in Piazza Santo Spirito, e nelle 3 passate edizioni con la Spiaggia sull’Arno – con oltre 600 eventi - torna con un programma culturale sempre più ricco e variegato tra arte, video proiezioni, danza contemporanea e buona musica.

In particolare, fra le novità di questa stagione: il torneo di castelli di sabbia a Ferragosto, una caccia al tesoro, che partirà dalla Spiaggia sull’Arno per estendersi ad altri luoghi della città, e un evento legato alla costruzione di aquiloni per i più piccoli, oltre all’attesissimo Riverside pic-nic sulla Spiaggia in occasione dei ‘fochi’ di San Giovanni a cui seguirà l’inaugurazione ufficiale dell’Estate fiorentina 2011.
“Riconfermiamo la filosofia degli anni precedenti del nostro progetto Easy Living, con un’attenzione particolare per la sostenibilità del luogo e la sua valorizzazione attraverso eventi culturali – ha spiegato il presidente di Piazzart Piero Iervolino - quest’anno però avremo delle nuove iniziative volute per far socializzare turisti e fiorentini e riserveremo una particolare attenzione alla programmazione del mese di agosto, come richiesto dall’amministrazione comunale. Proporremo una serie di attività, per esempio i castelli di sabbia, per riscoprire i modi che hanno sempre permesso di far divertire le persone come si faceva “una volta”, perché siamo certi che serviranno per aggregare tutti coloro che quest’estate resteranno a Firenze”. Inoltre l’associazione Piazzart si è resa disponibile a sostenere il progetto della torre di San Niccolò e a collaborare con il Comune di Firenze per la gestione della stessa.

Continua l’attività legata al progetto Spiaggia sull’Arno, ideato e creato dall’associazione Piazzart e patrocinato dal Comune, dalla Direzione Ambiente e dalla Provincia di Firenze. La spiaggia verrà inaugurata a breve e offrirà, di giorno, servizio totalmente gratuito di noleggio sdraio, ombrelloni e docce mentre la sera resterà aperta per garantire un presidio continuo. Inoltre verrà allestito un campo da beach volley per implementare ulteriormente l’offerta ai fruitori.Come scrisse l’anno scorso il New York Times, rispetto alle altre spiagge urbane europee di Budapest, Berlino e Parigi, quella fiorentina è l’unica spiaggia urbana ad avere la sabbia naturale e non è quindi necessario che venga trasportata da altre parti.
Ritorna sull’intera area la campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche del vivere civile realizzata dall’artista Giacomo Salizzoni: una "segnaletica" creata ad hoc con una grafica sintetica e ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana con l’intento di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l'ambiente comune.
Si riconferma anche l’aria ristoro con una vera e propria cucina grazie alla quale si potranno gustare, sia a pranzo che per l’aperitivo, piatti tipici e gustosi. Nella zona bar di Easy Living, su alcune strutture verrà eseguito un restyling, curato da artisti molto sensibili alla perfetta mimesi dei banconi con l’ambiente circostante.
Tante saranno le rassegne in programma basate su un’offerta artistica e culturale variegata che partiranno dal 27 giugno:

· il LUNEDI' – “PERCHE’ CHIAMARLO CERCHIO?”, rassegna di Danza Contemporanea a cura di Cristina D’Alberto, Martina Platania, Maria Vittoria Feltre
Dieci appuntamenti ideati per uno spazio all’aperto come Easy Living – Spiaggia sull’Arno con l'intenzione di ripercorrere tappe ed eventi cruciali che caratterizzano la vita attraverso una visione geometrica della forma circolare. Il lavoro s’ispira a un’opera di M.Kundera, “Il libro del riso e dell'oblio."

· il MARTEDI', VENERDI' e SABATO, MUSICA AL TRAMONTO, rassegna che ha l'intento di dare spazio ad artisti locali selezionati che proporranno set sonori di qualità; · il MERCOLEDI' IED ON THE BEACH rassegna di tre workshop gratuiti organizzati dall’Istituto Europeo di Design di Firenze che tratteranno argomenti sviluppati durante i corsi IED, triennali e serali.

· il GIOVEDI' MONOCHROME LAB rassegna curata da MONOCHROME che ospiterà i dj Biga, Soul Sick Soundz, Umberto Saba, Tomato Sound Soup, Diamondog, Oscar Vedmer + Maggie Pie, Dan D, Margherita Landi e Luka Frati;

· la DOMENICA FAKE FACTORY per EASY LIVING, rassegna di video-arte. “The Fake Factory” (www.thefakefactory.com) nasce nel 2001 come progetto di collaborazione fra differenti video designers italiani. In dieci anni di attività è riuscita a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale nella creazione di video-ambienti e video-istallazioni. A Easy Living 2011 una zona dedicata si trasformerà in un’istallazione temporanea finalizzata a raccontare e celebrare, durante una rassegna dedicata, i dieci anni di attività del progetto “The Fake Factory” attraverso i video del gruppo di video-designer che ama definirsi “fake visual”.Ma a Easy Living ci saranno anche:

· CASTELLI DI SABBIA per FERRAGOSTO. Il castello di sabbia rappresenta uno dei simboli delle nostre vacanze estive. Con un elemento puro e basico come la sabbia la fantasia del bambino e dell'adulto non ha confini e permette loro, insieme, di astrarsi dal mondo reale per costruirne uno nuovo, proprio e surreale. Anche in città abbiamo l'occasione di continuare questa splendida tradizione, sulle rive dell'Arno. Questa opportunità la si offre ai cittadini attraverso una competizione di castelli con un bel premio in palio.· RIVERSIDE PIC NIC, evento curato da Arabeschi di Latte per la sera del 24 giugno. Un’occasione per vedere i tradizionali fuochi da una posizione assolutamente privilegiata. Un “magic moment” per i fiorentini, ma non solo, un momento di piacere e convivialità.

Redazione Nove da Firenze