Ancora due giorni e sarà “Notte Bianca”

Venerdì 30 aprile tutta la città coinvolta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2010 15:15
Ancora due giorni e sarà “Notte Bianca”

L’Ateneo fiorentino partecipa alle iniziative della Notte Bianca, promossa dal Comune di Firenze: venerdì 30 aprile il Museo di Storia Naturale dell’Università aprirà con orario straordinario dalle ore 20 alle 24. Sarà possibile visitare le sezioni di Geologia e Paleontologia (via La Pira, 4), Mineralogia e Litologia (via La Pira, 4), Zoologia "La Specola" (via Romana, 17) e Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo, 12). Alle ore 22, nella sezione di Antropologia ed Etnologia, nel cortile di Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo, 12), si terrà il concerto gratuito del Coro Universitario di Firenze e del Coro dell'Università di Trieste.

A partire dalle ore 20.30, sarà offerto un trasporto gratuito ad alcuni musei scientifici della città: MuseoBus effettuerà, infatti, un collegamento, con partenza da via La Pira, 4, fra le sezioni del Museo di Storia Naturale, la Fondazione Scienza e Tecnica, il Museo di Storia della Scienza e il Museo Fiorentino di Preistoria “P.Graziosi”. Anche la Provincia di Firenze aderisce all'iniziativa che abbraccerà tutta la città di Firenze nella sera del 30 aprile 2010 con l’apertura straordinaria e l’illuminazione della facciata del palazzo dalle 20.00 alle 01.00.

Cittadini, turisti e famiglie potranno accedere a Palazzo Medici Riccardi dall’ingresso di via Cavour 1 e potranno visitare il Cortile di Michelozzo, il giardino della Limonaia e le mostre in corso “Firenze Scienza. Le collezioni, i luoghi e i personaggi dell’800” e “La realtà esiste ancora” dell’artista contemporaneo Carlo Bastiani. Partecipano alla Notte Bianca di Palazzo Medici Riccardi anche gli studenti dell’istituto Vasari di Figline Valdarno. Non sarà possibile accedere al percorso espositivo al secondo piano di Palazzo Medici.

Restano quindi escluse dalle visite della Notte Bianca la Sala Giordano e l’itinerario che porta alla Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli. Gospel, canti della tradizione fiorentina, musica italiana e internazionale si fondono nella magia della Notte Bianca fiorentina nell’incredibile cornice della Loggia del Brunelleschi in piazza Santissima Annunziata. Venerdì 30 aprile dalle 20 all’una di notte di fronte all’Istituto degli Innocenti e a due passi da una delle più belle basiliche del mondo, si alterneranno le voci di tre cori ormai storici fiorentini: i bambini del Piccolo Coro Melograno, giovani dei Melograno Singers e gli adulti di The Pilgrims gospel.

Dalle 20, ai piedi del loggiato i bambini diventeranno i protagonisti cantando con il karaoke insieme ai giovanissimi talenti del Piccolo Coro Melograno diretto da Laura Bartoli di un repertorio di canzoni per l’infanzia, canzoni fiorentine e di colonne sonore di celebri film per i più piccoli. Dalle 22, saranno in scena i giovani Melograno Singers diretti da Claudia Graziani con un repertorio polifonico dedicato alla canzone d’autore italiana ed internazionale. Quando la Notte entrerà nel vivo, intorno alle 23 saranno i “The Pilgrims Gospel” diretti dal maestro Gianni Mini a concludere la serata nella Piazza degli Innocenti .

Forti dell’impatto visivo e sonoro di un coro di 50 elementi e di una band di 3 musicisti, i Pilgrims si esibiranno in un repertorio che da brani spirituals (a cappella), ricchi di significato e coinvolgimento emotivo, percorre un crescendo musicale trasformandosi in pezzi più complessi e ritmici (gospel) accompagnati dagli strumenti, passando attraverso sonorità etniche e brani di musica pop rivisitati in chiave gospel. L’ingresso, naturalmente, è libero. Per la Notte Bianca, l’associazione ULTRA porta la letteratura nel cuore di Firenze e presenta una Fast Fest Letteraria: ULTRARNO, un festival lungo una notte, un meeting, reading collettivo-carovana, kermesse fino a tarda notte.

Dalle 19 alle 6 del mattino, letture, presentazioni, expo, dj-set, performance no-stop tra i locali e le librerie dell’Oltrarno, tra via dei Serragli, Via Borgo S. Frediano e Piazza Santo Spirito. Negli spazi della libreria Cuculia, de La Citè e del Popcafè si alterneranno 18 autori – fiorentini e special guest nazionali – collettivi di giovanissimi esordienti, le riviste letterarie del momento e il fermento dell'underground più combattivo. Due le presentazioni in anteprima regionale: il viaggio poetico nella follia dell’acclamato “Pozzomorolo” di L.R.

Carrino (Meridiano zero) e uno degli esordi più attesi, un affresco violento sul mondo delle dipendenze: “Devozione” di Antonella Lattanzi (Einaudi). Numerosi gli autori presenti ai reading: Edoardo Nesi, Enzo Fileno Carabba, Paola Presciuttini, Sergio Nelli, Vanni Santoni, Paolo Ciampi, Rosaria Lo Russo, Enzo Fileno Carabba, Francesco Recami, Francesca Matteoni, Marco Simonelli, Enrico Piscitelli, Ilaria Giannini, Gregorio Magini. Accompagneranno le letture, le performance e i live-set di alcuni dei migliori musicisti d'elettronica locali, collegati sotto il nome del collettivo OVERKNIGHTS, ovvero Manuele Atzeni, Bobby Kebab, Biga El Climatico e JohnnyBoy.

Completa il programma lo spettacolo di Rapsodi gruppo fonografico, “Mani in Altro”, di Luca Bombardieri e Tommaso Pippucci, con Luca Bombardieri, Tommaso Pippucci e Duccio Ancillotti, per la regia di Leonardo Brizzi. L'Associazione "ULTRA" nasce nel 2010 per la produzione e diffusione della letteratura fiorentina e nazionale, all'interno degli spazi del Comune di Firenze e della sua provincia, sotto la forma principale di un festival letterario nazionale (“ULTRA-Festival della letteratura, in effetti”), oltre che di altri eventi (meeting, dibattiti, workshop, presentazioni a tema, concerti) distribuiti nel corso dell'anno.

Nata per volere di un comitato di scrittori trentenni locali, ma riconosciuti a livello nazionale, a seguito del successo dell’anteprima del festiva letterario “ULTRA 2009” realizzata presso Teatro della Pergola e Biblioteca delle Oblate nel settembre 2009, l’associazione vuole rilanciare il ruolo "ospitale" di Firenze all'interno delle città letterarie italiane, oltre ad assodare la presenza attiva di scrittori e autori di primo livello, con un occhio di riguardo agli scrittori e artisti under 40, alla forma spettacolare e pubblica della letteratura nel suo intreccio con il teatro, la musica, il cinema e le arti performative, come forma di partecipazione alla cittadinanza attiva e ricettiva.

ULTRA-Festival della letteratura, in effetti 2010 è presente all’interno del programma di Firenze Estate 2010 e si terrà in settembre, tra Teatro della Pergola, Biblioteca delle Oblate e Murate, ospitando residenze di autori, laboratori, un meeting di riviste e fanzine, spettacoli, concerti e appuntamenti collettivi.

Notizie correlate
In evidenza