1° maggio: tutte le iniziative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2007 19:30
1° maggio: tutte le iniziative

Martedì 1° maggio, a partire dalle ore 15.30 all’Anconella e dalle ore 18 sino a...notte fonda a San Salvi, i Chille organizzano una Festa della Primavera in un percorso-incontro tra la natura e l’uomo, la tradizione fiorentina e le culture del mondo. Il Calendimaggio, che ha forti radici in Toscana, era già presente nell'antica Roma pagana (Majuma e Floralia); si manifestò come ricorrenza comune in tutte le culture del nostro continente: tra i tanti Re-Alberi di Maggio si segnalano in Francia le Feuillu, in Inghilterra Jack-in-the-Green, nei paesi slavi Verde Giorgio e gli stessi Robin Hood e Marion sono considerati rispettivamente Re e Regina di Maggio Molti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti del Calendimaggio nelle varie tradizioni europee: dal fuoco all'albero del maggio, dall'acqua ai frutti della terra.
Al Parco dell’Anconella, i Chille realizzeranno – in collaborazione con il Quartiere 3 - una caccia al tesoro per tutte le età, intitolata Ricicl’utili.

Sette squadre, composte ognuna da una quindicina di giocatori, riceveranno alla fine di una simpatica ed avventurosa raccolta differenziata di rifiuti (tappi, carta e cartoni, stracci, organico, legno, lattine e plastica), cose ed oggetti per giocare a costruire e realizzare insieme…: sorpresa! La Festa sarà allietata dalla simpatica presenza degli asinelli di Arci-Asino.
Alle ore 18, poi, tutti a San Salvi, dove in collaborazione con il Quartiere 2, i Chille hanno preparato un ricco programma: si va dalla splendida mostra Natale Borsetti, la mia Resistenza non armata.

Appunti e Disegni di un militare italiano prigioniero nei lager della Germania dal 1943 al 1945. al teatro con i giovanotti over 60 de I ragazzi dalle tempie grigie, in scena nell'atto unico comico-brillante O la partita o la morte; sottotitolo: avventure e disavventure di un tifoso viola.
E ancora musica con la surreale band di Motociclica Tellacci: Samuele Venturin, Andrea Dilillo, Massimo Pinca. La Motociclica, nata nel 2004, sta portando avanti a grandi passi una ricerca fatta di potenza, ironia, astrazione e ballo.

Fisarmonica, contrabbasso e batteria spaziano dal bulgar punk al valzer, dalla dance al free jazz…dalle mucche al metrò! La Tellacci è un singolare susseguirsi di inceppamenti e smarmittanze: non è un progetto musicale, è teatro surreale, è un pulsante cinema sonoro. C’è chi mette in dubbio addirittura la sua esistenza!
E, dopo una cena conviviale offerta ai presenti da Unicoop Firenze, tutti a ballare con gli Adanzè una compagnia di musica popolare che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt’Europa, che ancora oggi ha la capacità di coinvolgere il pubblico nella danza e far sentire lo spirito della festa.

I balli popolari proposti, nati in Francia, Romania, Paesi Baschi, Ungheria, Inghilterra, Scozia, Italia ecc…., sono di facile apprendimento: così basta la guida di un esperto tra il pubblico per offrire una immediata e particolare occasione di contatto tra le persone, festosamente invitate a partecipare. Sul palco Antonello Minnei, Roberto Ciolli, Francesco Castagnoli, Antonio di Pietro e special-guest, Roberto Lucanero (fisarmonica e organetto diatonico) che proporrà anche alcuni brani della tradizione popolare marchigiana.

Il Calendimaggio è ad ingresso libero. E’ realizzato in collaborazione con il Quartiere 2 e 3 del Comune di Firenze, e naturalmente con l'Unicoop Firenze.

Martedì 1 Maggio, Piazza Matteotti a Scandicci sarà animata da una festa organizzata da Sinistra Giovanile. A partire dalle ore 16.00 si alterneranno sul palco gruppi formati da studenti e giovani di Scandicci; alle 19.00 i volontari della Sinistra Giovanile serviranno un aperitivo con buffet. Alle 21.00 infine si svolgerà il gran finale con lo spettacolo dal vivo (ingresso libero) di Vidaloca, nato sulle TV locali e che dopo aver lanciato il tormentone "C'è 'i hani", è approdato nei teatri, dove ha registrato il tutto esaurito in ogni tappa della tournée! "La decisione di organizzare questa manifestazione nasce dalla voglia di ricordare il valore di una giornata importante come quella del primo Maggio a tutti i nostri coetanei – spiega Daniele Lanini, rappresentante scandiccese di Sinistra Giovanile - Non è retorico che un gruppo di ragazzi, in maggioranza studenti, festeggino la festa dei lavoratori: purtroppo i problemi che riguardano la nostra generazione sono molti, dal rischio di perdere i diritti conquistati dai nostri genitori e dai nostri nonni, al rischio di perdere la vita sul lavoro.

Molti degli oltre 300 lavoratori morti dall'inizio dell'anno avevano tra i 16 e i 30 anni, proprio l'età dei nostri iscritti".

In occasione del 1°maggio 2007 “Festa del Lavoro” CGIL, CISL e UIL organizzano una manifestazione di zona con un corteo con banda musicale che prenderà il via alle 9.30 da Piazza Vittorio Emanuele II e si snoderà per le vie di Pontassieve e San Francesco per concludersi in piazza Boetani dove è previsto il comizio di Monica Stelloni (segretaria Camera del Lavoro metropolitana di Firenze).

Il Corteo interesserà via Tanzini, Via Reni, P.zza Gramsci, Via Aretina, Via Garibladi e Piazza Boetani, Via Ghiberti e il Ponte Mediceo. Alla manifestazione – la cui chiusura è fissata per le ore 12,00 – parteciperà anche il Comune di Pontassieve con il Gonfalone della città e rappresentanti della Giunta Comunale. Anche a Molino del Piano nella mattina di martedì 1° maggio è prevista una manifestazione con il concerto itinerante per le vie del paese della Filarmonica Giacomo Puccini.

Primo maggio di festa nel parco dello “Stato libero dei Renai” di Signa.

Domani, la grande area verde dell’hinterland fiorentino, ospita una grande giornata di festa organizzata dall’amministrazione comunale di Signa. Il programma del pomeriggio, prevede l’esibizione itinerante della “Bandita (la banda che non c’è)” (ore 16 e 18), cantastorie e burattini “Teste di legno e storie d’ingegno” (ore 17). Inoltre, spettacoli sui trampoli e sculture di palloncini per tutti i bambini presenti. Aperta dalle 10 alle 19, anche la piscina del parco, che da domani manterrà questo orario tutti i week-end e nei giorni festivi, restando aperta dalle 12 alle 19.

Da giugno infine, l’apertura è prevista tutti i giorni dalle 10 alle 19. Info: 339/2834722. Nel “lotto zero” del parco sono inoltre aperti: la pista da skateboard, a ingresso gratuito; la parete per free-climbing (8 metri su due lati) gestita dal Gruppo Trekking di Signa, fra corsi, dimostrazioni e allenamenti di arrampicata; i campi per beachvolley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in erba sintetica di 2,7 cm, secondo le norme della Figc e dotati di spogliatoi con acqua calda, docce e infermeria.

Come ogni anno, sono previsti gare e tornei, dedicati ad appassionati e sportivi dei più diversi livelli. Sempre nel “Lotto zero” proseguirà l’attività del Minigolf Adventure così come quella dei solarium in erba e in sabbia, accanto alla piscina e sulle rive del lago, con noleggio di sdraio, lettini e ombrelloni; il ristorante, pizzeria e music bar Chiringuito dei Renai, aperto su una splendida terrazza verde sulle rive del lago. Infine, percorsi trekking e mountain bike, giochi gonfiabili per bambini da zero a 12 anni, migliorati e potenziati (anche per feste di compleanno) e la boutique “Il Cormorano” con i gadget del parco.
Lo “Stato libero dei Renai” nasce da un progetto congiunto dell’Amministrazione comunale di Signa e della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi.

La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Mario Primicerio.

Una passeggiata per riscoprire la natura e l’enogastronomia del Mugello e della Val di Sieve. Martedì 1° maggio torna l’ormai classica “Magnalonga del 1° Maggio”, percorso enogastronomico all’aria aperta organizzato dalla società sportiva Arcobaleno Sport di Vicchio in collaborazione con Associazione Slow Food Mugello-Valdisieve, Comune di Vicchio, Circolo Arci Casole e Uisp Firenze.

L’evento, inserito nel circuito di FestaUisp 2007, prevede la possibilità di scegliere fra tre percorsi di 18 (Casole-Vitigliano –M.te Cisterna-Alpe di Vitigliano-Poggio al Tiglio-Pod. Filetta-Az. Agr. ‘La Matteraia’-Casole), 12 (Casole-Vitigliano-Monte Citerna-Pod. Filetta-Az. Agr. ‘La Matteraia’-Casole) e 6 chilometri (Casole-cimitero-Poggio a Celle-Casa Poggio-Le Pozze-Cuccino-Az. Agr. La Matteraia-Casole), tutti con ritrovo e partenza fra le 8 e le 10 al Circolo Arci di Casole-Vicchio.

Dopo il ristoro della partenza, con assaggi forniti dalla Mukki e vino bianco, i tracciati proporranno 4 tappe enogastronomiche a base di pane, salumi, schiacciata, formaggi, frutta e olio del Mugello, innaffiati da Malvasia, vino giovane e Chianti Docg Rufina, prima del pranzo-merenda all’arrivo di Casole.
La Magnalonga non è una competizione, ma una passeggiata nel verde adatta a tutti, per riscoprire natura e sapori tradizionali di una campagna unica al mondo.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore di progetti umanitari in Costa d’Avorio e India e al Fondo etico e sociale delle Piagge di Firenze.
E’ consigliata la prenotazione e la quota di partecipazione è di 18 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi, con tutti i partecipanti che riceveranno alla partenza bicchiere, portabicchiere e bottiglia d’acqua.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni: Arcobaleno Sport 055/8448155-338/2556304, Urp Comune Vicchio 055/8439220, Studio Noferini 055/8495894.

Musica, artigianato, stand gastronomici e spettacoli saranno i protagonisti della festa del 1° maggio a Fucecchio. Nel verde di Parco Corsini, il Comune, insieme all’Associazione Culturale La Stanza, la Pubblica Assistenza di Fucecchio e l'Associazione Colori in Corso organizza infatti Fabrica Beat 2007, una giornata di intrattenimenti dedicati a grandi e piccoli.

La festa avrà inizio alle ore 11 con i laboratori di costruzione degli aquiloni insieme ai volontari della Pubblica Assistenza. Subito dopo ci sarà l’arrivo del corteo organizzato da CGIL, CISL e UIL al quale farà seguito un dibattito. Al termine, il Centro InformaGiovani & Servizi per l’Impiego, che per l’occasione rimarrà aperto tutto il giorno, offrirà a tutti i presenti un aperitivo e proietterà il video “Ritratti”.
Alle ore 12 apertura dei punti ristoro mentre nel pomeriggio proseguono gli appuntamenti per grandi e piccini: un laboratorio di pittura estemporanea, il lancio degli aquiloni (ore 15) e l’animazione a cura del Teatrodinvenzione (ore 15,30).

A partire dalle 16 poi i concerti di Piperita Patties (Italia) e Dino Farfisa & The Fuzz (Francia).

Il prossimo martedì 1 maggio 2007 si celebra a Empoli la 16° edizione della "Festa dell'Elicottero" organizzata dal GAE, il Gruppo Aeromodellistica Empolese. La manifestazione si svolgerà durante l'intera giornata presso il campo di volo nella frazione di Marcignana. Sono previste dimostrazioni di volo di vari modelli di elicotteri radiocomandati, e la presenza di elicotteri veri e una mongolfiera, con la possibilità di prenotare voli turistici.

Il Comune di Empoli Patrocina l'evento. l'ingresso è gratuito.

Rassegna di prodotti tipici martedì 1 maggio in Piazza Roma, nel borgo del comune di Gambassi Terme, nel cuore della Toscana, con i “Mercatini di Primavera” organizzati da Coldiretti e Campagna Amica in collaborazione con i comuni dell’Empoli-Val d’Elsa. Nella piazza medievale del suggestivo borgo, antica “terra di passo” per gli etruschi e Romani, e nell'alto medioevo per i viaggiatori in particolare per i pellegrini che percorrevano la via Francigena, per tutto il giorno del 1 maggio, degustazioni e stand di prodotti tipici: un paniere immerso tra profumi e sapori dove sarà possibile trovare i vini della Toscana, miele e tutti i prodotti delle api, formaggi, frutta e verdura di stagione, marmellate, conserve e sughi fatti in casa, piante aromatiche, biscotti e pane artigianale e moltissime altre prelibatezze agroalimentari Made in Tuscany.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza