Sottoscritto fra RSU e Comune di Firenze un verbale di accordo sulla stabilizzazione del personale precario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2007 10:41
Sottoscritto fra RSU e Comune di Firenze un verbale di accordo sulla stabilizzazione del personale precario

Ieri dopo un lungo confronto, è stato sottoscritto fra la R.S.U. ed il Comune di Firenze un verbale di accordo sulla “stabilizzazione”del personale precario come indicato dalla Legge Finanziaria. L’accordo rappresenta un primo risultato e permetterà a circa 140 lavoratori precari e forse di più, che hanno i requisiti previsti dalle vigenti norme, di essere stabilizzati nel periodo 2007/2009, contemperando insieme un adeguato accesso dall’esterno per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di concorso pubblico.

Sinceramente, fino all’ultimo, siamo stati molto indecisi sulla sottoscrizione dell’accordo, ma poi alcuni aggiustamenti in fase di stesura ci hanno convinto a farlo, primo fra tutti la dichiarazione “politica” esplicita da parte dell’A.C. di “…perseguire l’obbiettivo del superamento del precariato……e procedere al riconoscimento generalizzato di assorbimento….del personale che abbia maturato nell’ Ente, sulla base della Finanziaria le condizioni per la stabilizzazione”.

E’ vero che la firma dell’accordo, non risolve di per sé il problema della precarietà, ma sarebbe impensabile voler risolvere un così immane e devastante problema all’interno di un solo luogo di lavoro, ma ciò può avvenire solo attraverso l’abrogazione delle Leggi nefaste volute dai Governi di centrosinistra e di centrodestra e anche da alcuni sindacati, quali il pacchetto Treu e la legge 30.

Collegamenti
In evidenza