ZCS a Firenze Nova: per Forza Italia necessarie tariffe differenziate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2007 17:18
ZCS a Firenze Nova: per Forza Italia necessarie tariffe differenziate

«La zona a sosta controllata a Firenze Nova penalizza soprattutto i pendolari ai quali, se proprio devono pagare, vanno almeno garantite tariffe differenziate». E' quanto sostiene la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli «Tutta la zona e in particolar modo via Vasco de Gama - ha aggiunto - è frequentata quotidianamente da molti pendolari che per recarsi al lavoro lasciano in sosta la propria vettura e prendono il treno alla stazione di Rifredi. Questa amministrazione, che aveva fatto della filosofia del parcheggio scambiatore auto-treno un principio fondante in tema di mobilità alternativa, si contraddice mostrando ancora una volta come la politica della sosta sia solo mirata al reperimento di risorse finanziarie da destinare ad un bilancio sempre più dissestato».

Secondo la consigliera di Forza Italia «alla fine gli utenti, per non pagare tariffe elevate e doppie, ovvero pedaggio sosta più abbonamento del treno, eviteranno di prendere il treno ed utilizzeranno la propria vettura essendo venuta meno qualsiasi convenienza economica. Senza dimenticare poi che il quartiere è già fortemente penalizzato dai cantieri stradali e ferroviari e dalla lentezza con cui si è arrivati alla apertura del nuovo sottopasso. La zona - ha aggiunto - avrebbe poi bisogno di una costante e maggiore presenza di vigili urbani invece che zelanti ausiliari della Sas spa la cui unica funzione è quella di sanzionare il mancato pagamento del pedaggio e non di fornire un utile servizio ai cittadini in tema di viabilità e sosta.

Se proprio si doveva istituire la zcs - si è domandata Bianca Maria Giocoli - non sarebbe stato più giusto ed opportuno proporre apposite facilitazioni per i pendolari? Invece si preferisce tartassarli come se questi ultimi fossero tali per sfizio e non perché costretti dalla mancanza di alternative di trasporto pubblico. In questi giorni - ha concluso la consigliera di Forza Italia - numerosi lavoratori della zona hanno protestato vivacemente con numerose lettere, pubblicate dalla stampa, per l'istituzione della zcs senza facilitazioni tariffarie.

A tutti ricordo che di recente ho presentato un'apposita mozione per ripristinare in città il meccanismo delle carte Lavoro abolito dall'amministrazione qualche mese fa. Purtroppo la mozione è ancora ferma in commissione».(mr)

In evidenza