La situazione meteorologica: l'arrivo del freddo dopo le temperature insolitamente primaverili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2007 14:50
La situazione meteorologica: l'arrivo del freddo dopo le temperature insolitamente primaverili

23/01/07- Un sistema depressionario cui è associata una successione di impulsi perturbati interesserà la penisola italiana nei prossimi giorni, apportando precipitazioni ed un decisa riduzione delle temperature, in particolare sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche. A partire dalla giornata di venerdì è prevista un’attenuazione dei fenomeni con il conseguente miglioramento delle condizioni meteorologiche. Domani ancora condizioni perturbate con possibili precipitazioni, maggiormente probabili sulle aree appenniniche, sulle quali potranno assumere carattere nevoso anche a quote collinari; temperature in diminuzione; venti moderati, localmente forti, provenienti dai quadranti meridionali.
L'arrivo del freddo dopo le temperature insolitamente primaverili non danneggia solo le coltivazioni ma rischia di mettere a letto con l’influenza molti lucchesi.

Per difendersi da malanni di stagione e raffreddori, evitando farmaci e i classici pagliativi, la Coldiretti di Lucca ha stilato un vademecum naturale e conveniente per il portafogli a base di frutta, legumi e verdure di stagione. Per sconfiggere il grande freddo ormai alle porte delle mura è consigliabile – spiega la Presidente della Coldiretti, Dina Pierotti - “un'alimentazione molto varia che privilegi l'assunzione di verdura, legumi e frutta di stagione in gran quantità che hanno il merito di alzare la temperatura corporea e di rinforzare, con l'apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell'insorgenza di influenze di forma virale”.

Un tipo di alimentazione che potrà rilevarsi…più conveniente e salutare di farmaci e simili. “Arance, finocchi, il fagiolo cannellino tipico del Capannorese, la cipolla nostrana oltre ai cardoni, bietola, spinaci, finocchi e lattuga, carciofi, radicchio, cavolfiori, farro, carote, tutti anti-influenzali naturali particolarmente utili per la salute dovrebbero essere disponibili sul mercato a valori convenienti visto la particolarità della stagione. Da non dimenticare la farina di neccio della Garfagnana Igt ottenuta dalle castagne locali che apporta un notevole valore energetico utile nei prossimi mesi di freddo tanto da costituire in tempi ormai remoti una delle principali fonti di calorie specialmente nella zona montana.

E se questo non dovesse avvenire il consiglio - continua Pierotti - è quello di rivolgersi direttamente ai produttori dove è possibile fare acquisti di qualità al giusto prezzo”. Ma quali sono i prodotti da mangiare per difendersi dagli sbalzi di temperature? Verdure di stagione in primis soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, finocchi, fagiolini, ravanelli, zucchine, radicchio, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente), poi piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

Per la frutta - evidenzia la Coldiretti lucchese - di grande importanza il consumo di kiwi e di agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine) per il contenuto notevole di vitamina C. “I rimedi che arrivano dall’agricoltura – conclude la Presidente Pierotti – non solo fanno bene al 100% per chi decide di scegliere la via naturale ma aiutano tutto il comparto agricolo della nostra Provincia”.
Un momento di sensibilizzazione e di conoscenza delle modifiche apportate nell’indennizzo delle colture o degli allevamenti oltre alle nuove opportunità nella difesa attiva delle colture danneggiate da calamità naturali (come grandine, siccità, alluvioni, danni da animali predatori, etc).

Coldiretti di Massa Carrara con il contributo della Camera di Commercio Provinciale hanno organizzato un incontro in cui si discuterà della “Riforma delle modalità di intervento in caso di calamità naturali, D.L.102/2004 ed erogazione di contributi, indennizzi danni da animali selvatici e predatori” si terrà giovedì 25 gennaio, alle ore 21, presso la saletta della Chiesa di San Sebastiano a Massa. L’incontro è gratuito. Relatori: Raffaello Betti, Direttore Provinciale Coldiretti Massa Carrara, Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara e Riccardo Melani, direttore generale CO.DI.PR.A Toscano.

Per informazioni: 0585-43852.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza