Festival Lunatica 2006 dal 13 Luglio nella provincia di Massa-Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2006 12:45
Festival Lunatica 2006 dal 13 Luglio nella provincia di Massa-Carrara

Lunatica, festival promosso dalla Provincia di Massa Carrara e giunto quest’anno alla XII edizione, torna ad offrire un programma che spazia su varie forme di spettacolo: dalla musica popolare al teatro, dalla danza alla contaminazione fra parola, jazz e immagini. Altro obiettivo della rassegna è senz’altro la valorizzazione di una terra ricca di storia, tradizioni e bellezze naturali. Piazze, borghi, cave, castelli, palazzi e loggiati saranno animati dai nomi più prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale, Puntuale come una fase lunare il festival illuminerà le notti estive e riunirà le genti dando voce ad artisti quali Mimmo Cuticchio, Francesco Cafiso, Judith Malina, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, la compagnia teatrale Arca Azzurra Teatro, David Riondino e Dario Vergassola, Enrico Rava, Ciprì e Maresco, Company Blu Danza , Banditaliana.
Con un percorso che tocca quasi tutti i comuni della provincia di Massa Carrara, Il viaggio di Lunatica, si conclude il 20 di agosto nel bacino delle Cave del marmo di Fantiscritti nel segno della debordante follia creativa di Vinicio Capossela.
Un progetto artistico/culturale che non si esaurisce nella semplice offerta di spettacoli, ma un’occasione in più per immergersi nella vita di un territorio accompagnati dalle note, dalle parole, dai gesti, dalle immagini di grandi artisti.



Per l’inaugurazione del Festival 13 luglio Lunatica torna in uno dei luoghi che fin dalle prime edizioni hanno ospitato importanti spettacoli: il cortile di Palazzo Ducale a Massa.
DON GIOVANNI ALL’OPERA DEI PUPI è uno spettacolo ideato da Mimmo Cuticchio, ultimo erede della notissima famiglia di pupari, ed è ovviamente ispirato all’opera omonima di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. I pupi di Mimmo Cuticchio, immagini straordinarie di un teatro di verità e di poesia, di lunga tradizione e di altrettanta capacità di rinnovarsi, si muovono questa volta per animare, nell’anno mozartiano, il racconto della vita e delle avventure del seducente personaggio di Don Giovanni.

La sezione teatro ospita inoltre altri quattro appuntamenti:
RACCONTI SOLO RACCONTI testo e regia di Ugo Chiti - il 23 luglio presso Villa Schiff-Giorgini a Montignoso – messo in scena dalla compagnia Arca Azzurra Teatro.

Il recital LOVE & POLITICS a Fosdinovo il 26 luglio presenta una serata di teatro e poesia con Judith Malina e Hanon Reznikov, la fondatrice ed il direttore del Living Theatre. Attivo in Italia sin dal 1961, il Living ha recitato in centinaia di città in ogni regione del paese facendo conoscere al pubblico italiano opere che hanno cambiato la fisionomia del teatro moderno

Infine due folletti del teatro italiano David Riondino e Dario Vergassola in TODOS CABALLEROS raccontano, alla Fortezza della Brunella di Aulla il 6 agosto, un capolavoro della letteratura (il Don Chisciotte) che a quattrocento anni dalla prima pubblicazione mostra ancora intatta la sua attualità.

Per la danza Lunatica 2006 propone il progetto di Alessandro Certini PIANO DI CONSISTENZE in scena al Castello del Piagnaro di Pontremoli il 22 luglio.

Infine la musica
Il 16 luglio nel suggestivo borgo medioevale di Filetto nel Comune di Villafranca con il quartetto di FRANCESCO CAFISO uno dei talenti più precoci della storia del jazz.

A soli diciassette anni può vantare una serie di esperienze con musicisti di fama mondiale: la sua maturità e sensibilità lo hanno già reso protagonista nei templi del jazz internazionale; il 14 agosto a Bagnone Piazza Italia con BANDITALIANA ovvero Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Claudio Carboni, Ettore Bonafè ed il 16 agosto a Licciana Nardi in Piazza Municipio con il duo PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI.

INVENTARIO SICULOPALERMITANESCO è il titolo dell’evento proposto da Lunatica e Comunicare fa male, a Fivizzano in Piazza Garibaldi il 29 luglio, firmato da Daniele Ciprì e Franco Maresco che hanno messo a punto un vero e proprio spettacolo realizzando nuove riprese cinematografiche con pellicola in bianco e nero montate con altri materiali inediti.

Durante la proiezione interventi musicali di commento alle immagini di Salvatore Bonafede al piano ed Enrico Rava alla tromba, accompagnano la voce recitante di Gregorio Napoli.

La conclusione del Festival è affidata per questa edizione a VINICIO CAPOSSELA il 20 agosto a Carrara presso le Cave del Marmo di Fantiscritti Bizzarro, ironico, sentimentale, Vinicio Capossela è il più dotato tra i cantautori italiani della sua generazione. I suoi modelli più evidenti sono i blues aspri e deliranti di Tom Waits e le "chanson" jazzy di Paolo Conte.

Ma nel suo repertorio convivono anche il teatro di Brecht e il surrealismo, melodie mediterranee e sonorità fragorose di chiara matrice balcanica, pantomime circensi e atmosfere malinconiche degne del miglior Luigi Tenco. Artista errante, che - come Waits - ha fatto del randagismo quasi una filosofia di vita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza