Ottant’anni del Maestro Bruno Bartoletti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2006 18:55
Ottant’anni del Maestro Bruno Bartoletti

In occasione dei festeggiamenti per gli Ottant’anni del Maestro Bruno Bartoletti, la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (della quale il Maestro è Presidente Onorario) organizza, insieme all’Amministrazione Comunale, un concerto in onore del grande musicista sestese, giovedì 29 giugno, presso il Cinema Multisala Grotta alle ore 21.15

Il programma è ideato cercando di rimanere il più possibile aderenti ai gusti musicali del maestro e, credendo di fargli cosa gradita, la serata prevederà la partecipazione di musicisti e personaggi del panorama musicale a lui cari e per i quali ha dimostrato stima, ammirazione e amicizia.

Il musicologo Fiamma Nicolodi illustrerà il programma e renderà omaggio al nostro più illustre concittadino, ripercorrendo i momenti più importanti della sua carriera. Il musicologo Alberto Batisti, già direttore della Scuola di Musica, scriverà le note di sala. Al compositore e direttore d’orchestra Bruno Moretti (prima allievo e poi assistente del Maestro) abbiamo commissionato un pezzo per l’occasione. Il collega, Direttore d’Orchestra Alessandro Pinzauti e la celebre cantante Gemma Bertagnolli saranno gli esecutori di prestigio della serata con l’Orchestra della Scuola di Musica che, per l’occasione, sarà integrata dai docenti dei Corsi di Perfezionamento nel ruolo di Prime Parti fra i quali Paolo Chiavacci (direttore della Scuola) come spalla dell’orchestra.



Il Maestro Bruno Bartoletti, durante la serata, riceverà la Cittadinanza Onoraria di Sesto Fiorentino (recentemente ricevuta anche dalle città di Chicago e Parma) alla presenza del Sindaco Gianni Gianassi che sí fortemente ha voluto festeggiare il nostro più celebre concittadino.

Il Maestro Bruno Bartoletti
Nato a Sesto Fiorentino, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha diretto nei più importanti teatri, festival e centri radio-televisivi europei e nord-americani.

È stato ripetutamente ospite delle stagioni del Teatro Colon di Buenos Aires e del Teatro Comunale di Firenze, dove ha ricoperto per molti anni la carica di Direttore Stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e poi di Direttore Artistico, dal 1985 al 1991. Dal 1964 è Direttore Artistico della Lyric Opera di Chicago. Dal 2002 è Direttore Musicale della Fondazione Teatro Regio di Parma ed è stato nominato Direttore Artistico del Festival Verdi per il triennio 2004-2006. Dei suoi impegni recenti ricordiamo “L’angelo di fuoco” a Milano, “La cena delle beffe” a Bologna, “Cardillac” a Genova, “Luisa Miller” a Zurigo, “Morte a Venezia” a Genova; il 2000 lo vede impegnato ne “L’assassinio nella cattedrale” a Torino, “Manon Lescaut” a Genova, “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” a Firenze.

Nel 2004 ha diretto “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” a Chicago, “Il volo di notte” e “Il prigioniero” al Teatro Comunale di Firenze, “Billy Budd” a Torino, “Simon Boccanegra” al Teatro Regio di Parma e “Madama Buttefly” al Teatro alla Scala di Milano. Nel 1987 è stato insignito della Laurea Honoris causa della Loyola University of Chicago assieme a Rita Levi Montalcini e Umberto Eco, mentre nel 1993 ha ricevuto la Laurea Honoris causa della Northwestern University.

È Presidente Onorario della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Collegamenti
In evidenza