Oltrarno street festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2006 14:23
Oltrarno street festival

L’associazione Ricreando, in collaborazione con gli operatori commerciali del territorio, con il patrocinio del Quartiere 1 e dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Firenze, il contributo come sponsor di Banca CR Firenze, presenta l’OLTRARNO street festival, rassegna di musica dal vivo e performances artistiche varie, in programma dal 28 giugno al 28 luglio 2006.
Location della rassegna è Piazza della Passera, uno degli angoli più affascinanti e rappresentativi della Firenze d’un tempo, un piccolo spazio/salotto incastonato nel cuore della città, tra lo splendore di Palazzo Pitti e il fascino di via Maggio, la strada degli antiquari.

Sono queste le caratteristiche che la rendono luogo ideale ad ospitare un evento finalizzato a migliorare l’offerta di un intrattenimento open air “intelligente”, fruibile gratuitamente da turisti e residenti. La rassegna è articolata in un programma che propone 15 eventi/spettacolo di qualità, caratterizzato dalla grande diversificazione dei generi proposti, in modo tale da poter costituire motivo d’interesse e reale opportunità di aggregazione per un pubblico vasto ed eterogeneo per appartenenza socio-culturale e fascia d’età.

Si alterneranno sul palco, con orario d’inizio le 21.30, gruppi di musica jazz, latin jazz, brasiliana, rock, pop, blues, funky, etno pop, fusion. Fra gli altri, il 21 luglio si esibirà il Vana Gierig Quartet, formazione newyorchese di jazz e jazz samba, guidata dal pianista protagonista di entusiasmanti concerti al leggendario Blue Note, autore ed esecutore di brani per la celebre serie televisiva Sex and the city, artista che vanta collaborazioni con mostri sacri del calibro di Cassandra Wilson, Lena Horne, Regina Carter, Paquito d’Rivera, Eddie Gomez, e non solo.
Il 3 e il 18 luglio, andrà invece in scena il teatro ironico e graffiante della giovane attrice fiorentina Roberta Di Bartolomeo, che con due monologhi presenterà uno spaccato divertente ed inusuale dell’universo femminile.
In ultimo, ma non per ultimo, vale la pena sottolineare che quale ulteriore servizio a disposizione del pubblico, in occasione del festival i negozi, i caffè e i ristoranti della piazza e delle vie limitrofe prolungheranno fino a tarda ora la propria apertura.

In evidenza