«Io me lo ricordo come ora», la memoria diventa teatro a Poggibonsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2006 21:30
«Io me lo ricordo come ora», la memoria diventa teatro  a  Poggibonsi

(Poggibonsi,26 giugno ) Uno spettacolo sulla memoria dei bombardamenti del '43, un racconto corale, doloroso e divertente, pieno di fatti, di nomi, di emozioni. Si svolgerà a Poggibonsi (Siena) la rappresentazione teatrale, evento unico, dal titolo «Io me lo ricordo come ora» curata dall'Arca Azzurra Teatro, compagnia che sotto la guida di Ugo Chiti ha raccontato il Novecento e la Toscana attraverso una ricerca drammaturgica tutta basata sulla memoria popolare. Lo spettacolo è semplice, diretto, con una narrazione fedele al fluire della memoria di chi queste storie le ha vissute, pensate, offerte alla conoscenza di tutti.

Alle voci degli attori (Massimo Salvianti, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci) si alternano immagini storiche e filmati d’epoca. Sul palco anche gli allievi di un laboratorio sulla teatralizzazione delle memoria, curato dalla compagnia stessa, che si esibiranno in una drammatizzazione originale ispirata ad alcune delle memorie contenute nel testo. A rendere ancora più prezioso l'allestimento, in una sorta di prologo-verità, saranno presenti anche i testimoni reali di quelle vicende che si presenteranno direttamente sul palco a rimarcare ancora una volta la volontà di memoria. «Un modo coinvolgente – dichiara l'assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi Dario Ceccherini - di raccontare la nostra storia.

Di raccontarla a chi non c’era ma anche di farla ritrovare a chi c’era». L'appuntamento è per il 28 giugno alle 21,45 nella suggestiva cornice della Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale. L'iniziativa fa parte di «Piazze d'armi e di città», il cartellone estivo organizzato dal Comune di Poggibonsi e dalla Politeama spa, che proseguirà fino al 22 agosto con tanti altri eventi di musica e teatro come il «Pink Floyd Show» (11 luglio), il Festival interculturale Atuttomondo (dal 10 al 20 luglio, a cura dell'associazione Timbre – info 0577 981298), Lella Costa in «Stanca di guerra» (25 luglio), il concerto di Francesco Baccini (30 luglio, evento di Consum.it US-Poggibonsi), la Banda Osiris in Superbanda» (10 agosto), «Io doppio» a cura dell'associazione Nido del cuculo (17 agosto), il recital di Paolo Migone (22 agosto). Informazioni presso i numeri 0577 985697 - 986203 - 986335 e presso il sito Internet www.politeama.info
Ufficio Stampa Agenzia Freelance 0577 219228 – 272123 e-mail: sienanews@iol.it Alessandra Riccucci (3384188490 – alessandra.riccucci@gmail.com)

In evidenza