Turismo: Toscana si conferma ancora tra le mete preferite

Card del fiorentino: la vendita ha raggiunto quota 14 mila. In partenza 31 nuovi progetti di promozione della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2021 16:08
Turismo: Toscana si conferma ancora tra le mete preferite

La Toscana si conferma ancora come una delle mete preferite del turismo, nazionale e internazionale. E si appresta a vivere, soprattutto nelle località marine (isole e costa), una settimana di ferragosto da tutto esaurito.

“Vorrei ringraziare tutto il sistema turistico toscano – ha detto il presidente Eugenio Giani - per il lavoro fin qui svolto, in un'estate ancora alle prese con l'emergenza sanitaria e che quindi impone a tutti molta attenzione nei comportamenti da tenere: distanziamento e utilizzo dei dispositivi anti Covid. Un lavoro che ha consentito di garantire un ottimo livello di accoglienza a coloro che hanno deciso di venire qui per trascorrere le proprie vacanze. Chi sceglie la Toscana sa di poter contare su un'accoglienza attenta ad ogni esigenza. A questo si aggiungono ricchezze artistiche e paesaggistiche che non hanno uguali. Un bilancio della stagione potremo farlo tra qualche settimana, ma per ora possiamo essere più che soddisfatti della risposta”. “Voglio augurare – ha concluso Giani - un sereno Ferragosto a tutti gli operatori, gli amministratori degli enti locali ed ai turisti”.

La vendita della 'Card del fiorentino' ha raggiunto quota 14 mila. Si tratta dello speciale abbonamento, valido un anno dal momento del ritiro in biglietteria, che al prezzo di dieci euro permette l’accesso a tutti i Musei Civici e ai luoghi di cultura del Comune di Firenze e tre visite guidate su prenotazione (a cura di Mus.E) a tutti i residenti dell’area metropolitana.

“Sono molto felice del fatto che, nonostante la pandemia, ci sia stata una risposta straordinaria da parte della cittadinanza – ha commentato l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi - il primo progetto che ho promosso da assessore insieme al sindaco e alla giunta ha raggiunto oggi un risultato eccezionale”. “La cultura – ha aggiunto – sia la chiave per la ripartenza”.

La Card permette l’accesso a: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano, Santa Maria Novella (temporaneamente chiuso), Memoriale di Auschwitz, Museo del Bigallo, Museo del Ciclismo Gino Bartali, Forte di Belvedere, Torre San Niccolò, Torre della Zecca, Porta Romana e Baluardo San Giorgio, Porta San Frediano. Le biglietterie dove è possibile acquistarla o ritirarla sono: museo di Palazzo Vecchio (lun-ven 9.00-17.00; gio 9.00-12.30); museo Novecento (lun-ven 11.00-17.30; gio 11.00-12.30) e Cappella Brancacci (lun-ven10.00-16.00: martedì chiuso).

Passeggiare nella Firenze della Liberazione o alla scoperta dell'architettura del Novecento, ma anche nuove esperienze per conoscere i tesori meno noti della collina di Montughi, le rive del Mugnone, gli orti di Scandicci, le ville di Careggi, i luoghi di Pinocchio tra Castello e Sesto Fiorentino, i ritmi di vita nella Certosa di Firenze, la biodiversità al Parco delle Cascine, i centri di produzione dell’artigianato artistico, le biblioteche storiche della città, i chioschi-edicola con la street art o le terrazze panoramiche più belle degli alberghi fiorentini.

E poi ancora il gioco quale nuovo strumento per far scoprire i tesori di Firenze ai più piccoli, e corsi di formazione per guide turistiche e operatori del commercio perché possano essere i primi testimonial della ricchezza di esperienze che il nostro territorio offre al di fuori degli itinerari turistici più battuti. Sono solo alcuni dei 31 progetti ammessi al finanziamento per promuovere iniziative che contribuiscano a valorizzare una Firenze ‘insolita’ e il territorio dell’ambito fiorentino, puntando su nuove strategie di promozione all’insegna della sostenibilità, accessibilità e del turismo outdoor.

Il bando è stato promosso dall’assessorato al turismo per supportare, con un cofinanziamento massimo di 5mila euro a progetto, interventi destinati non solo a turisti ma anche a cittadini per un importo totale di circa 140 mila euro.

“Dopo il boom di richieste e progetti realizzati grazie al primo bando di questo tipo promosso lo scorso anno, che è pure valso a Firenze il premio come migliore Destinazione creativa 2021 – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re –, siamo tornati a sostenere nuove proposte di valorizzazione del territorio destinate a cittadini e turisti con contributi erogati nell’ambito delle linee di indirizzo intraprese da questa amministrazione, che vanno dalla sostenibilità al decentramento dei flussi turistici, ad una narrazione insolita.

Un intervento che ha dunque l’obiettivo di stimolare la creatività dei nostri operatori per far conoscere sempre di più le attrattive meno note del nostro territorio, mappandole poi dentro il portale ‘Feel Florence’ affinché possano diventare un bene condiviso. Con la produzione di questi nuovi itinerari, la piattaforma pubblica digitale Feel Florence lanciata un anno fa diventa infatti sempre più un laboratorio partecipato per promuovere nuove esperienze di visita in città e nei comuni dell’ambito turistico fiorentino”.

Tra i progetti finanziati quello, appunto, delle 'Passeggiate nella Firenze della Liberazione' (a cura dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea), gli eventi promossi dall’Associazione dei Desideri all’interno del Festival del Turismo sostenibile che si svolgerà a Settembre a Manifattura Tabacchi, gli itinerari accessibili promossi da Musei a Colazione per persone con disabilità.

E poi ancora un ricco programma di iniziative, dalle ludopasseggiate ideate da Sconfinando Aps per esplorare la città giocando, ai percorsi promossi dal CAI, alla Firenze Straniera raccontata da Artemia APS.

Per gli amanti della natura e della musica spazio alla proposte della Fondazione Fabbrica Europa (con ‘Scoprire l'appennino seguendo il corso della musica' attraverso la Via degli Dei), dell’Associazione Virgilio Sieni (che porta alla scoperta del Parco delle Cascine), degli Amici della Terra (che portano alla scoperta delle colline di Montughi), dell’Associazione Arketipo (lungo i tesori dell’area del Mensola), delle Curandaie (sulle rive del Mugnone), della Società Toscana di Orticoltura nell’area agricola tra Firenze e Scandicci.

Confesercenti propone una rassegna di nuove visite guidate, Confartigianato un corso di formazione per guide turistiche e Confcommercio per guide e operatori commerciali. Il programma comprende poi anche i progetti 'A Careggi con Lorenzo il Magnifico' (per promuovere la collina di Careggi, ideato dall’Associazione delle Ville di Careggi); 'Firenze inesplorata da Piazza Tasso a Villa Strozzi' (promosso dall’Associazione Firenze Città sostenibile); “Arcbibliomania” sulle biblioteche storiche fiorentine promosso dall’Associazione Firenze Città Nascosta; una serie di visite tematiche sui ritmi di vita all'interno della Certosa di Firenze (a cura dell’Associazione Opera d’Arte); e iniziative volte a valorizzare le eccellenze dell’artigianato fiorentino, delle attività storiche e delle tradizioni locali (con progetti promossi da CNA, Artigianelli, Associazione Esercizi Storici Fiorentini, la Fierucola, Associazione dell’Arte della Ceramica, la Compagnia dei Babbi Natale, Studio Giambo, Magic Valery & Company, Lady Ripple, Sindacato giornalai fiorentini).

L’avviso si articolava su due misure: ‘Firenze insolita’ e ‘Firenze sostenibile e outdoor’. Firenze insolita punta su progetti di valorizzazione della città, della sua storia, dei percorsi meno noti, in grado di attrarre visitatori e incuriosire anche i cittadini attraverso esperienze e itinerari originali, studiati ad hoc e arricchiti da contaminazione con altri settori (artigianato artistico, attività storiche, tradizioni popolari, cucina, teatro, cinema, musica, danza). Firenze sostenibile e outdoor sostiene progetti di valorizzazione della città e del territorio circostante, prevalentemente in chiave outdoor, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’ecologia, all’educazione dei più giovani, ai percorsi “green”, alla mobilità sostenibile, alla scoperta di un territorio spesso inesplorato, che parte da Firenze, dalle sue ville e giardini nascosti, per estendersi ai comuni limitrofi, all’anello del Rinascimento e ai tanti cammini da cui la città è attraversata.

I contributi saranno assegnati a iniziative realizzate nel 2021 in forma di co-finanziamento delle spese per la realizzazione diretta degli interventi, fino a un massimo di 5 mila a progetto e fino a copertura massima dell’85% delle spese ammissibili.

Tutte le iniziative finanziate saranno anche promosse attraverso i canali digitali Feel Florence, dal portale, alla APP ai social media.

Notizie correlate
In evidenza