Toscana: si respira già la magia del Natale

Dallo scorso week-end a Chianciano Terme, dal prossimo a Barberino. Nel ponte dell’Immacolata oltre 20 cantine apriranno le porte a grandi e bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2015 14:08
Toscana: si respira già la magia del Natale

Gioia e divertimento caratterizzeranno le festività natalizie a Barberino Designer Outlet che ha organizzato un programma di iniziative pensato apposta per grandi e piccini. Il via nel segno della tradizione con l’evento di accensione del grande albero, sabato 14 novembre. La musica sarà la grande protagonista di questo vernissage natalizio grazie alle esibizioni di “ArchiMossi”, prima orchestra itinerante di archi amplificati tanto da paragonare questa ensemble tutta al femminile come una vera e propria marchin’ band. ArchiMossi ha un vasto ed originalissimo repertorio musicale, spaziando dalla tradizione irlandese (“Drowsy Maggie”, “The Bridal”, “The Irish washerwoman”), a quella slava (“Kolomeika”, danza bulgara, danza serba).

Poi inizierà un viaggio nel tempo, proponendo Suite di Danze Rinascimentali, il Minuetto di Boccherini, l’aria di “Habanera” dalla “Carmen” di Bizet, prima di planare ai giorni nostri approdando alla musica contemporanea di Ennio Morricone e Mullen-Clayton. Come in una magica alchimia l’ensemble si deforma e muta continuamente, e per ogni partitura musicale ecco una particolare coreografia, passando dal caos all’ordine e dall’ordine al disordine. ArchiMossi è un’orchestra internazionale tutta al femminile composta da otto musiciste provenienti da Italia, Russia, Canada ed Inghilterra. Sabato 14 saranno tre le esibizioni (nel pomeriggio) di “ArchiMossi”, con il gran finale previsto alle 18 con l’accensione dell’Albero di Natale (davanti all’Ufficio Informazioni).

Chianciano Terme d’inverno si trasforma in una vera e propria “città del Natale”, ospitando tantissime attrazioni che rendono più interessante e piacevole la presenza dei migliaia di turisti che trascorrono le loro vacanze natalizie nella cittadina termale, immersi nella più classica atmosfera suggestiva della tradizione. L’edizione di quest’anno è ricca di tante novità e coinvolge l’intero paese. E’ infatti possibile percorrere la città alla scoperta di tante occasioni di svago e divertimento.

Il Grand’Hotel, che ha ospitato fra gli altri i reali di Casa Savoia e il famoso regista Federico Fellini, grazie alla Proloco, al patrocinio del Comune di Chianciano Terme e al main sponsor Chianciano Salute, il 6 novembre ha dato il via a questa speciale edizione natalizia: una successione di scenari fatati e la presenza di renne, elfi e folletti animano le maestose sale dell’hotel e precedono l'incontro con Babbo Natale. Ogni stanza dell’hotel riproduce un magico contesto: una coreografia incantata che prevede la fabbrica dei giocattoli, le caramelle giganti, i lettini e la cucina degli Elfi, la zona ghiacciata con igloo e animali polari, l’ufficio postale per le letterine a Santa Claus, spettacoli, la prigione dei bimbi cattivi, l’elenco dei bimbi buoni lo tiene l’Elfo Gendarme. In alcuni locali del palazzo, poi, si svolgono spettacoli e performance: suoni, colori e mille animazioni. Qui i sogni diventano realtà, soprattutto quelli dei più piccoli, che proveranno la gioia di incontrare di persona Babbo Natale, fotografarlo e, se l’emozione non toglie la parola, confidargli all’orecchio i propri desideri.

La gioia che si legge negli occhi dei bambini felici ci fa capire che un viaggio qui vale più di mille regali. Il parco del Grand’Hotel, aperto al pubblico gratuitamente, ospita le “casette” in legno degli espositori, posizionate nel romantico giardino dell’hotel in caratteristici chalet in miniatura, sapientemente addobbati in tema natalizio: prodotti tipici tradizionali e artigianali, antichi giocattoli in legno, saponette naturali dagli inconfondibili aromi invernali, decorazioni natalizie e addobbi di ogni tipo, piccoli o grandi, in vetro, legno o preziosa ceramica.

Non mancano, poi, le migliori prelibatezze gastronomiche, vere delizie per il palato come il vino caldo e speziato, i biscottini, le ciambelline colorate, i waffels, i bomboloni, i cioccolatini e la cioccolata calda, di cui gli elfi sono davvero ghiotti. Le suggestioni coinvolgono l’intera città: in Piazza Italia c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, nei parcheggi delle Terme la pista di go kart; il termalino, trenino turistico della città, si è trasformato in treno invernale, il “Polar Express”.

Tutto questo avviene nel week end, venerdì sabato e domenica, per l’Immacolata e nei giorni della vigilia. Un’altra novità che riguarda questa seconda edizione è la presenza di un’isola Telethon: venerdì 4, 11 e 18 dicembre dalle 16 alle 17, nel giardino del Grand’Hotel, i bambini delle scuole elementari di Chianciano Terme, Montepulciano e Chiusi si esibiranno in Cori Natalizi e nell’occasione saranno raccolti fondi destinati alla ricerca delle malattie genetiche rare in collaborazione con Telethon. Tutto questo è Terme di Chianchiano, che rispecchia perfettamente la filosofia del benessere contemporaneo: il piacere di regalare e regalarsi tempo in luoghi di benessere speciali, circondati dalla bellezza materiale, ma anche e soprattutto da quella dei nostri sogni.

Natale con i tuoi, ma in cantina. Sì perché dal 5 al 6 dicembre (e in alcuni casi fino all’8 dicembre) torna in Toscana Cantine Aperte a Natale, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana in tutto il territorio vitivinicolo regionale. Un’edizione ricca di novità e sorprese pensata per i turisti e gli appassionati di vino e per far vivere loro la magica atmosfera delle feste di Natale nelle più belle cantine toscane pensando ai regali da mettere sotto l’albero.

Per il weekend dell’Immacolata, le aziende aderenti in tutta la Regione, oltre 20 cantine, apriranno le porte ai turisti con molti eventi e attività in programma. Una sorta di mercatini di Natale animati da degustazioni, eventi di solidarietà, musica dal vivo, mostre e laboratori di cucina e tanto altro. Dal Chianti Classico alla Val d’Orcia, da Montepulciano a Montalcino, dalla provincia di Firenze a quelle di Pistoia e Pisa. Un modo per conoscere non solo le cantine quindi, ma anche le bellezze paesaggistiche della Toscana vitivinicola. Il tema di questa edizione sarà “Natale in cantina per grandi e piccini”, un evento pensato per coinvolgere l’intera famiglia.

Le Cantine organizzeranno infatti attività didattiche rivolte a tutta la famiglia e mentre i bambini si potranno divertire con lezioni di cucina o laboratori creativi, i genitori avranno l’opportunità di vivere la loro esperienza in cantina con visite e degustazioni uniche. “Il turismo del vino in Toscana rappresenta un grande indotto non solo economico, ma anche culturale – spiega la Presidente del Movimento Turismo Vino Toscana, Violante Gardini – ed è per questo che abbiamo deciso quest’anno di proporre iniziative anche per i più piccoli, per cercare di spiegare loro il patrimonio di conoscenze e tradizioni che ruota intorno a questo prodotto”. Un’asta per il progetto MotorHome. In Toscana Cantine Aperte a Natale avrà un prologo a scopo benefico.

Venerdì 4 dicembre infatti, a Certaldo (borgo medievale in provincia di Firenze) l’MTV ha in programma un’asta e una cena benefiche aperte a tutti in favore del progetto "Motorhome" a sostegno proprio dei bambini malati. Il ricavato dell’asta servirà ad acquistare un camper per far evadere i bambini dal mondo dell’ospedale per un giorno. Il progetto, in collaborazione con l’associazione Daniele Mariano per la lotta alla leucemia e tumori infantili e con l’associazione Taxi Milano 25 di Caterina Bellandi, la taxista fiorentina con il suo taxi colorato e pieno di pupazzi conosciuta in tutto il mondo per accompagnare i bambini all'ospedale, prevede la messa all’asta di lotti offerti dalle cantine del Movimento Turismo del Vino.

Asta e cena aperte a tutti

 Un modo quindi per fare regali di Natale di pregio: tra i lotti, oltre a bottiglie rare, anche esperienze in cantina con il produttore (degustazioni, pernottamento nella struttura ricettiva dell’azienda) e alcuni oggetti di cristallo donati dalle cristallerie di Colle Val D’Elsa, oltre a oggetti d’antiquariato o complementi d’arredo legati al mondo dell’enogastronomia. Il programma della serata partirà dalle 19 con la visita di Palazzo Pretorio e della casa di Boccaccio e con un aperitivo offerto dal MTV Toscana.

L’asta, prevista al ristorante “Il Castello” per le 20 e curata dal noto battitore Curzio Mazzi, sarà seguita da una cena (su prenotazione) il cui ricavato andrà in parte anch’esso per l’iniziativa. Durante la cena saranno serviti i vini donati da due cantine fuori Toscana, quella di Elena Fucci e le Perle del Garda, mentre il menu, in abbinamento ai vini, sarà studiato da Alessandro Signorini dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione Val d’Elsa Fiorentina. La zuppa di Certaldo sarà tra i piatti protagonisti. L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre 80 fra le più prestigiose cantine del territorio,, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica.

Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Foto gallery
In evidenza