Firenze a Ferragosto: in riva d'Arno, o a bordo piscina?

Concerto a San Salvi, nel Giardino dell’Orticoltura e nel Parco di Pratolino. Tanti eventi anche in tutta la Toscana


Ferragosto in riva all’Arno: lunedì 15 agosto dalle ore 16.30 torna il torneo dei Castelli di Sabbia sulla spiaggia urbana diEasy Living, lo spazio estivo tra piazza Poggi e lungarno Serristori. Giunta alla sesta edizione, la sfida dal sapore marittimo è ormai un must per chi passa il Ferragosto in città. La gara consiste nel costruire un castello a tema libero con la "sabbia della riva dell'Arno": le squadre saranno composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 persone e dovranno consegnare e presentare le proprie “opere” entro le ore 18.30 del giorno stesso. Le iscrizioni sono già aperte (via mail a info@easylivingfirenze.it o per telefono al 334 8695026), ma ci si può iscrivere anche direttamente sul posto lunedì 15 agosto. Dalle ore 16.30 via libera alla creatività: la giuria di cinque esperti premierà i primi tre classificati e privilegerà nell’assegnazione dei punti le squadre con minori di 12 anni. Il regolamento completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/926609254133524/. Tutti i partecipanti alla gara e gli spettatori potranno utilizzare le strutture della spiaggia (ad ingresso libero) e noleggiare gratuitamente sdraio, ombrelloni, palloni, racchette, tamburelli (e molto altro). Durante la gara per far fronte alla calura e rinfrescarsi ci sarà la possibilità di utilizzare le docce disegnate e costruite per l’ambiente naturalistico dell’Arno. Per l’occasione il ristorante Easy Living offrirà uno speciale menu a prezzo calmierato per il pranzo di Ferragosto: linguine alle vongole, frittura di mare, acqua e caffè a 20 euro a persona, per sentirsi al mare pur restando al centro della città.

Lunedì 15 agosto la piscina Paolo Costoli (piazza Berlinguer 2) effettuerà l’apertura straordinaria per Ferragosto dalle 10 alle 18. La cassa chiude alle 17, per l’accesso occorre il documento di identità ed è obbligatoria la cuffia.

Per Ferragosto Asmana Wellness World si trasformerà completamente in un mondo orientale (dalle 09:00 alle 02:00 di notte):

-Menù a tema , con specialità della cucina Araba/Indiana
-Afguss/Cerimonie a tema, durante tutta la giornata.
-Area Narghilè
-Dimostrazioni di massaggi orientali, con la schiuma di Sapone
-Spettacolo serale di danza del ventre
-Musica dal vivo durante la sera.

Prezzi di ingresso al centro benessere:

2 Ore : 23,00 euro
4 Ore : 28,00 euro
Full day: 36,00 euro.

In una San Salvi sempre più spazio cult dell’Estate – in questi giorni è in scena una nuova versione della mitica Passeggiata ”C’era una volta….il manicomio”- già si respira l’aria di…Ferragosto. Da 18 anni i Chille hanno fatto nascere e consolidato nel tempo una bella tradizione che vede il parco dell’ex-città manicomio di Firenze felicemente invaso da fiorentini e turisti alla ricerca del fresco e di un sano divertimento per tutte le età e tutte le tasche. Così lunedì 15 è festa a San Salvi, sicuramente meta di un pic-nic allietato da cocomerata ed aperitivo…e quest’anno con una stuzzicante novità. In collaborazione con l’Associazione Space-MetalDetector, i Chille invitano ad una singolare Caccia ai tesori nascosti nel parco. Dieci squadre percorreranno in lungo e largo San Salvi, e con la guida di un esperto munito di metal detector proveranno a capire cos’è nascosto sottoterra, scaveranno…alla ricerca di cose inutili o possibili tesori, ricostruendo comunque una memoria di un luogo che, più nel male che nel bene, appartiene alla storia della città. Dalle prime prove non sono mancate sorprese di ogni tipo. La partecipazione alla Caccia ai tesori è gratuita: si consiglia la prenotazione. Appuntamento ore 17.30 davanti a casa Chille. Ma naturalmente Ferragosto a San Salvi è il tradizionale concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana. Tesi e i suoi compagni sono ormai di casa in quel di San Salvi. Un festoso appuntamento che si ripete anno dopo anno, arricchito in quest’occasione dalla presentazione del libro di Neri Pollastri “Riccardo Tesi: una vita a bottoni”, appena uscito.Pollastri racconta la musica di Tesi, la sua carriera artistica, le sue esperienze sui palcoscenici di tutto il mondo, in un percorso scandito da ventuno album, inframezzato dalle collaborazioni con artisti del jazz e della canzone d’autore, con il teatro e con il cinema, arricchito dalle testimonianze di coloro che lo hanno accompagnato nei momenti più importanti della carriera(Stefano Bollani, Ivano Fossati, Banda Osiris…) e corredato da una galleria fotografica che ne illustra l’evoluzione. Il concerto di Ferragosto inizia alle ore 21 e 30; l’ingresso costa solo 10 euro, la prenotazione è vivamente consigliata. Ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 055 6236195, 335 6270739, info@chille.it.

Lunedì15 al Giardino dell’ArteCultura (nel Giardino dell’Orticoltura) Ferragosto porta in scena l’Alien Roy Trio, una delle band più interessanti e innovative del panorama e toscano. L’originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion sarà realizzato dal talento e dall’esperienza di Roy Binder Galluppi (tastiere/piano elettrico), Corrado Cerbara (basso) e Leonardo Antonini (batteria).

Il Parco Mediceo di Pratolino è aperto per tutto il Ponte di Ferragosto con orario continuato 10-20. Sabato 14 alle 17:30 concerto "Incanto in Villa", appuntamento con la lirica nell'ambito del III Studio Lirico Rufina Festival. Ingresso gratuito. Anche per il 2016 nel mese di agosto a Rufina, in Villa Poggio Reale, si tiene la Masterclass di Canto Lirico sotto la guida del Maestro Paolo De Napoli, che vedrà la partecipazione di giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo (in particolare dall'est europeo). Si tratta di una sorta di corso avanzato dedicato ad artisti che già hanno calcato palcoscenici internazionali, come ad esempio la Scala di Milano, ma che a Rufina si ritroveranno per perfezionarsi e confrontarsi. Il programma dei concerti quest'anno si estende anche al Mugello le location saranno, come sempre, davvero suggestive. Dopo i primi appuntamenti del 5 agosto alla Villa Poggio Reale a Rufina, e del 7 agosto agli scavi archeologici di Frascole in comune di Dicomano, sabato 13 alle 21 si ritorna in Comune di Rufina alla tenuta Frescobaldi di Pomino; il giorno successivo, domenica 14, alle 18 ci si sposterà nella bellissima cornice del Parco Demidoff a Pratolino, ancora in Mugello venerdì 19 agosto alle 21 a Scarperia nel Palazzo dei Vicari. Si tornerà in Valdisieve martedì 23, con il concerto a San Godenzo in Piazza Don Bosco alle 21, domenica 28 la location sarà la chiesa di San Giovanni Battista a Contea nuovamente alle 21. La conclusione della rassegna è prevista per mercoledì 31 agosto alle 21 in Villa Poggio Reale. Ad ogni concerto saranno protagonisti 8 cantanti. Il gruppo di artisti proprio quest'anno ha costituito l'Associazione Studio Lirico che ha sede a Milano ed ha come obbiettivo la diffusione e la conoscenza di questo meraviglioso mondo.

Per chi rimane a Prato a Ferragosto torna l'appuntamento in piazza Santa Maria delle Carceri con la "Festa di mezz'estate", l'evento gratuito organizzato dal Comune di Prato in collaborazione con la Pubblica Assistenza L'Avvenire e con il contributo di Esselunga: cocomero a volontà, musica dal vivo dell'orchestra Il clan dei Ribot e intrattenimento per grandi e piccoli. Alle 18 si terrà la tradizionale Ostensione della Sacra Cintola di Maria dal Pulpito di Donatello in Duomo, con la partecipazione del sindaco Matteo Biffoni, del Corpo dei Valletti comunali e del Gonfalone del Comune di Prato. Subito dopo il sindaco Biffoni si recherà in piazza S. M. delle Carceri dove a partire dalle 19 comincerà la Festa di mezz'estate: sarà lui a tagliare la prima fetta del frutto simbolo dell'estate, che sarà poi distribuito a tutti i presenti dai volontari della Pubblica Assistenza L'avvenire. Il cocomero, 20 quintali, verrà messo a disposizione da Esselunga. Il palco sarà posizionato sotto il Castello dell'Imperatore, gli stand della Pubblica Assistenza per la distribuzione del cocomero e i vari punti ristoro saranno invece posizionati in viale Piave, da via Dante verso via Frascati. Visto il grande successo dell'anno scorso, torna anche l'apertura in notturna di Museo e mostra a Palazzo Pretorio: è il regalo del Comune per i residenti di Prato che rimangono in città. Lunedì 15 agosto, ingresso gratuito sia alla mostra "L'ombra degli Etruschi" che alla collezione permanente dalle 21 alle 23 con accesso alla terrazza panoramica (chiusura alle 22.50). Scorci mozzafiato per godere di una Prato in formato cartolina sotto le stelle. La sosta panoramica durerà dieci minuti: per le sue caratteristiche strutturali, la terrazza non sarà accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione. Le iniziative per un Ferragosto ad arte non finiscono qui. Alle 21.30, visita guidata gratuita alla collezione permanente. Biglietto d’ingresso secondo tariffario per i non residenti. Nonostante il giorno di festa, sono confermati i mercati settimanali del lunedì mattina sia in piazza del Mercato Nuovo che in via Carlo Marx.

Lunedì 15 agosto alle 21,15 nella Pieve di San Pietro a Cascia, nell’ambito del Festival “Voci e Suoni d’Estate”, ci sarà il tradizionale “Concerto dell’Assunta per Pianoforte” a cura dell’Associazione Musicale “Giovanni da Cascia”, protagonista sarà il pianista Manuel Malandrini. Saranno eseguite musiche che Schubert e Rachmaninoff.

Per far festa anche dopo il concerto, a Vallombrosa e Saltino il 15 agosto ci sarà la “Notte Bianca”.

Lunedì 15 e venerdì 19 agosto appuntamento con il tradizionale ballo liscio e poi ancora due serate di live music alla Festa de L’Unità di Certaldo.

Per vivere la festa di Ferragosto immersi nell’incanto della campagna toscana, il ristorante gourmet La Rocca di Castelfalfi propone una serata che verrà impreziosita da cucina di alta classe e live music. Una pregiata selezione di vini abbinata a un ricco menù pensato appositamente per l’occasione: i profumi del mare e della montagna saranno magistralmente combinati dell’Executive Chef Michele Rinaldi, che racchiude in ogni sua proposta tutta la sua ars culinaria, premiata in passato da una preziosa Stella Michelin. La sua cucina, i cui abbinamenti ricercati e inconsueti ne denotano il coraggio e la voglia di novità, potrà essere scoperta in una serata in cui i sapori del mediterraneo saranno protagonisti in ogni loro sfumatura: dai salumi locali alle primizie di stagione, dalle migliori selezioni di carni cotte su barbecue a legna alle speciali salse realizzate dallo Chef. E, per festeggiare al meglio questa giornata di festa, a chiudere il pasto sarà uno speciale dessert: dacquoise al pistacchio, creme brulèe alla fava tonka e fico caramellato. Delizie culinarie, viste mozzafiato e accompagnamento musicale del gruppo “Thee for three” fanno di quest’evento un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della Toscana e della buona cucina. La cena inizierà alle ore 20:00. Per prenotare un tavolo chiamare il numero 0571 891400 o scrivere a larocca@castelfalfi.it.

Un appuntamento tradizionale, giunto alla sua 77esima edizione: il Bruscello Poliziano è una delle eccellenza del teatro popolare che ogni anno, nei giorni di Ferragosto, mette in scena uno spettacolo ispirato al passato nella splendida cornice di Piazza Grande, rendendo ancora più magiche le notti di Montepulciano. Il Bruscello di quest’anno, che andrà in scena dal 12 al 15 agosto sul sagrato del Duomo, è ispirato alle vicende che hanno portato alla prima sfida tra le otto contrade poliziane. “Bravium” è ambientato nel XIV secolo e vede i personaggi, provenienti dalle più disparate classi sociali, opporsi a un avido podestà che vorrebbe utilizzare la gara tra le contrade per distrarre la popolazione dai problemi cittadini. La squadra che ha curato il Bruscello 2016 è ormai collaudata: il maestro Alessio Tiezzi, che è direttore musicale della Compagnia Popolare dell’Istituto di musica Henze, ha messo in musica i testi realizzati dalle giovani autrici,Irene Tofanini e Chiara Protasi. Il regista Stefano Bernardini ha diretto le scene dei bruscellanti nelle scenografie realizzate da Franco Romani. Il manifesto del Bravium è stato realizzato da Lorenzo Menconi. Venerdì 12 agosto si terrà la prima del “Bravium”, dopo lunghi mesi di prove e preparativi. Dopo la presentazione alla stampa delle ore 18:30 presso le Logge di Palazzo Tarugi, alla presenza del Presidente della Compagnia Marco Giannotti e del Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi, si terrà la prima dell’atteso spettacolo. Il Bruscello 2016 andrà quindi i scena tutte le sere a partire dalle ore 21:30, fino a lunedì 15 agosto in Piazza Grande.

A Marroneto, domenica 14 e lunedì 15 agosto, alla Piana del Riccio torna l’appuntamento con la Festa dell’Assunta promossa dal comitato giovani Marroneto in collaborazione con il centro di promozione dell’Assunta. Il programma prevede domenica 14 agosto, alle 9 passeggiata alla sorgente del fosso con colazione, alle 12 aperitivo, alle 13 pranzo, a seguire i giochi della tradizione popolare. Alle 17 la Santa Messa e alle 18 esibizione della Filarmonica. La sera dopo la cena la festa continua con la musica dei DJ. Lunedì 15 agosto, la festa continua con il pranzo alle 13 e la cena di Ferragosto alle 20.

A Santa Fiora il 16 di agosto torna il caratteristico Fierone di San Rocco, la più importante fiera di merci del paese, con un nutrito numero di banchi che animano le vie del centro storico da piazza Garibaldi. Mercoledì 17 agosto a Santa Fiora è la notte bianca, tutti a veglia dal tramonto fino al mattino, con negozi aperti, artigianato musica e cibo di qualità. Dalle 21 e 30, in piazza Garibaldi, Mimica e The Longboarders in concerto.

Anche nei giorni del ponte di Ferragosto, sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto l’Acquario di Livorno propone le animazioni in compagnia della mascotte polpo “Otto” e lo speciale percorso “Dietro le quinte”. Questi gli appuntamenti:

  • Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”: sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 Agosto alle ore 11.00 – Durata 1h. La mascotte – il polpo Otto – accompagnerà bambini e ragazzi lungo il percorso espositivo alla scoperta delle bellezze del mare, con domande e curiosità - Incluso nel biglietto di ingresso alla struttura.
  • Speciale percorso “Dietro le quinte”: sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 Agosto alle ore 16.00 ed in altri orari al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Durata: 45’ – Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita libera alla struttura). Percorso alla scoperta dei segreti dei locali tecnici posti dietro le vasche espositive: dal laboratorio alle vasche di quarantena, dagli impianti alla cucina, sotto la guida di un esperto biologo. Il percorso termina con la visita di alcune vasche dall’alto.

Tra un artista e l’altro alla Capannina di Forte dei Marmi troverà spazio, nella notte del 15 agosto, anche un noto corpo di ballo in arrivo direttamente da Rio de Janeiro. Bellissime ballerine brasiliane impreziosiranno con le loro evoluzioni la festa più calda del mese di Agosto. Per informazioni e prenotazioni 0584 80169/ 366 6608407/ 335 8090085.

Arrivano da tutta la Toscana i dieci finalisti della quinta edizione di Lido Summer Talent – La voce della Versilia, gara canora ideata da Mattia Di Vivona e Adriano Pallottini che la vigilia di Ferragosto, dalle 21, si svolgerà sulla Passeggiata di Lido di Camaiore. A sfidarsi a colpi di canzoni, sull'avveniristico palco allestito dalla Star Service Group nello spazio antistante allo stabilimento balneare Maestrale, saranno 5 big, vincitori delle passate edizioni di Lido Summer Talent e 5 nuove proposte, voci promosse alla serata finale dopo le selezioni di lunedì 8 e martedì 9 agosto: in rigoroso ordine alfabetico, Martina Cecchini, Antonio Cusimano, Lorenzo Ghiselli, Valeria Lunardi, Jessica Piscitelli, Marc Lee, Angelica Lo Porto, Niccolò Pagliai, Alessandro Pasquinucci ed Eleonora Tirrito.

Redazione Nove da Firenze