La Toscana fulcro internazionale delle Neuroscienze

Le nuove prospettive delle Neuroimmagini e della Neurogenetica applicate alle Neuroscienze discusse nel XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza SINPIA 2011

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2011 23:29
La Toscana fulcro internazionale delle Neuroscienze

Pisa– La Toscana fulcro internazionale delle Neuroscienze. Si chiamano neuroimmagini e neurogenetica i nuovi e più avanzati confini diagnostici della Neuropsichiatria Infantile, ampia disciplina che si occupa di tutte le malattie neurologiche e psichiatriche del bambino e dell’adolescente. Metodiche innovative che, nel caso delle neuroimmagini, si traducono nell’utilizzo delle tecnologie di Risonanza Magnetica ad alto campo (presto fino a 7 Tesla) per lo studio dello sviluppo cerebrale e della plasticità cerebrale, mentre la neurogenetica rappresenta un supporto fondamentale per la diagnosi precoce e la prevenzione di molti disturbi come il ritardo mentale, le epilessie, l’autismo.

In particolare ad essere sotto la lente dell’interesse, sono il sequenziamento dell’intero genoma e le tecniche di Array ad altissima risoluzione (alterazioni quantitative del DNA). Sono queste alcune delle novità fulcro del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) che si svolge a Pisa dall’11 al 14 maggio. Pur essendo un appuntamento di carattere nazionale, il Congresso che si sta per aprire in Toscana ha un respiro internazionale: ampia è infatti la presenza di esperti di livello mondiale in questo campo, provenienti da prestigiosi centri stranieri.

Per la lezione magistrale, in programma il 12 maggio in apertura, la SINPIA ha un ospite d’eccezione: Remo Bodei, riconosciuto come uno dei grandi filosofi moderni. Bodei che attualmente insegna alla UCLA di Los Angeles, nel suo intervento, affronterà un tema cruciale e attualissimo: “Margini di libertà: lo sviluppo mentale e la malattia”. Seguirà l'intervento di Pietro Pietrini, Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa, sulle tecniche di esplorazione molecolare in neuroscienze. Il più internazionale congresso italiano della SINPIA, organizzato dai Presidenti Renzo Guerrini e Giovanni Cioni con la Presidenza onoraria di Pietro Pfanner non a caso si svolge in Toscana.

Questa regione esprime infatti due Poli di eccellenza nel campo della Neuropsichiatria infantile e della Neurologia: la Fondazione IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa) e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze. Centri di alta specialità le cui attività coprono tutte le articolazioni della disciplina, sia sotto il profilo della diagnostica, sia sotto quello della clinica e della ricerca scientifica. Il congresso, che vedrà la partecipazione di oltre 500-600 specialisti, fornirà approfondimenti di grande interesse mediante sessioni specifiche sulle epilessie gravi, la schizofrenia dell’adolescente e il suo trattamento farmacologico, l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder - disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e la dislessia, disturbo dell’apprendimento che grazie a nuove metodiche anche strumentali ora è possibile studiare e trattare, spesso con successo mediante terapie personalizzate. Neuroimaging E’ l’immagine simbolo del Congresso SINPIA, in cui sono visibili immagini straordinare delle connessioni cerebrali evidenziate con la trattografia, nelle fasi di sviluppo della persona, da quando è nel ventre materno, all’infanzia, sino all’età adulta.

L’utilizzo della Risonanza Magnetica ad Alto Campo che la Toscana avrà grazie al Progetto Imago7 promosso dalla Fondazione IRCCS Stella Maris di Calambrone, consentirà importanti studi. Tra questi lo studio della plasticità cerebrale, ovvero di come le funzioni cerebrali corticali del bambino possono modificare la propria sede nel cervello laddove c’è una lesione o in seguito a un intervento chirurgico precoce. Sebbene vi sia un ampio margine di imprevedibilità, gli studi stanno definendo sempre di più come aree cerebrali riescono a prendere in carico funzioni nelle aree lese. Il Congresso in ricordo di Bollea.

In apertura l’appuntamento nazionale della SINPIA celebrerà un momento in ricordo del professor Giovanni Bollea, scomparso di recente e considerato padre della Neuropsichiatria infantile. Negli anni ’50 rivoluzionò questa disciplina, introducendo la psicoanalisi, la psicoterapia di gruppo e il lavoro di équipe presso la Clinica Universitaria di Roma. Primo Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria infantile, fu tra l’altro componente del Comitato d’Onore del Premio Unicef - Dalla parte dei bambini, sin dal 1999, data della sua istituzione. Un convegno ricco di specialisti internazionali.

Il Congresso della SINPIA annovera grandi presenze internazionali. Citiamo tra gli altri: Ghislaine Dehaene-Lambertz (Parigi - Early language development), Monica Zilbovicius (Parigi - Brain maturation and connectivity in children with autism), Stephane De Brito (Londra - Neuroimaging in behavioural disorders in children and adolescents), Celso Arango (Madrid - Psychosis in adolescence: general framework), Benedetto Vitiello (Washington D.C: - Efficacy and safety of antipsychotic treatment in early onset schizophrenia), David Cohen (Parigi - Catatonic syndrome in children and adolescents), Paramala Santosh (Londra - Psychosis in organic illnesses) e Faraneh Khadem (Londra - Developmental amnesia: dissociations in long term resulting fron early hippocampal damage), Leo Blomert (Maastricht- Neuroimaging evidence for the nature of reading), Hans Forssberg (Stockholm- Working memory in ADHD). Gli organizzatori Renzo Guerrini, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Firenze è Direttore della Clinica Neurologica dell’AOU Meyer, Direttore della Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Firenze e Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS Stella Maris di Calabrone (Pisa). Giovanni Cioni, Professore ordinario di Neuropsichiatria infantile, Direttore della Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa e Direttore del Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva della Fondazione IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa). Pietro Pfanner, già Professore Ordinario di Neuropsichiatra Infantile a Pisa, riconosciuto come uno dei padri della disciplina.

Ha contribuito a creare la Fondazione IRCCS Stella Maris, di cui è stato Direttore Scientifico, che ha dato uno straordinario contributo al miglioramento della qualità della vita di tanti bambini e adolescenti. Il Congresso SINPIA si svolge presso MYONE HOTEL Galilei, via Darsena 1, a Pisa. Roberta Rezoalli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza