Il neurofisiologo Walter J. Freeman a Firenze

Lo studioso americano disserterà sulla formazione di strutture spaziali nella corteccia cerebrale durante i processi percettivi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2010 15:20
Il neurofisiologo Walter J. Freeman a Firenze

Il noto neurofisiologo statunitense Walter J. Freeman sarà ospite del Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Dinamiche Complesse e dello Istituto dei Sistemi Complessi del CNR dove terrà una conferenza, (in inglese) il prossimo 11 ottobre 2010 alle ore 15:30 presso l'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia (via G. Sansone 1 – Polo Scientifico di Sesto Fiorentino), sulla formazione di strutture spaziali nella corteccia cerebrale durante i processi percettivi. Walter J.

Freeman è un neurofisiologo americano di fama mondiale che ha dato anche contributi fondamentali nel campo della biologia, delle neuroscienze e della filosofia della scienza. Nato a Washington nel 1927, ha conseguito le lauree in Fisica e Matematica al MIT, in filosofia all' Università di Chicago, in Medicina all'Università di Yale, in medicina interna alla Johns Hopkins e in neuropsichiatria alla UCLA. Nella sua carriera scientifica ha prodotto oltre 450 pubblicazioni scientifiche e 4 libri, fra cui il libro divulgativo "Come pensa il cervello" edito da Einaudi nel 2000 che coniuga concetti di teoria del caos e neuroscienze. E' stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti scientifici, tra i quali il Pioneer Award from the Neural Networks Council of the IEEE nel 1992.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza